Vai al contenuto

Scanner 3D low-cost: 5+1 soluzioni economiche per acquisire modelli 3D


Alessandro Tassinari
 Condividi

In questa guida ti presento 5+1 scanner 3D economici e low-cost, strumenti utilissimi per digitalizzare modelli fisici e ottenere modelli 3D da stampare.

Al giorno d'oggi i programmi di modellazione 3D stanno diventando sempre più user-friendly ed intuitivi, anche un utente alle prime armi non avrà difficoltà a modellare degli oggetti relativamente semplici e di uso quotidiano.

Le cose potrebbero complicarsi nel caso in cui si voglia modellare un oggetto molto complesso, come per esempio un volto umano oppure una macchina da corsa.

Anche un utente mediamente esperto potrebbe avere qualche difficoltà per non parlare della grande quantità di tempo che si impiegherebbe per produrre il modello 3D.

In questi casi, quando il gioco si fa duro, i duri fanno ricorso sempre più spesso al reverse-engineering ovvero al processo tramite il quale, a partire da un oggetto reale, si ricava un modello digitale dello stesso che, in fasi successive, potrebbe essere modificato oppure direttamente stampato in 3D.

Mediante scanner 3D economici si possono acquisire modelli 3D abbastanza accurati di oggetti complessi in tempi molto brevi. Peccato però che la stragrande maggioranza dei dispositivi presenti sul mercato abbia un costo piuttosto elevato.

In questa guida ho quindi raccolto una selezione dei migliori scanner 3D economici, così da semplificarti la ricerca e fornire informazioni utili ai tuoi acquisti.

XBox Kinect

Il famoso sensore Kinect, prodotto da Microsoft per XBox, può essere usato come uno scanner 3D abbinandolo a programmi per poter effettuare l'acquisizione vera e propria del modello (per esempio KScan3D, Skanect 3D, ReconstructMe, Scenect, ecc).

 

1200px-KinectSensor-1024x428.png

Il Kinect è facilmente reperibile sul mercato dell'usato ad un prezzo compreso tra 30 e 80 euro, ed è facile da adoperare grazie anche alle numerosissime istruzioni d'uso e tutorial presenti su internet.

In pratica, sono stati realizzati dei software gratuiti che permettono di utilizzare il Kinect per raccogliere scansioni 3D dal mondo reale. Per farlo, è sufficiente collegare il Kinect ad un computer via usb, avviare il software e iniziare la procedura di scansione.

Le scansioni effettuate con il Kinect sono di discreta qualità. Attenzione però: questo prodotto è fornito con sensori e lenti idonee a raccogliere informazioni 3D su oggetti di medie dimensioni, come la sagoma di una persona o un arredo di casa. Se provi a scansionare oggetti piccoli o con forme molto complesse, il sistema di scansione faticherà a riconoscerle.

Vedi offerta su Amazon

Torna all'Indice

Ciclop 3D scanner

Lo scanner Ciclop 3D è stato presentato al CES di qualche anno fa da una azienda spagnola chiamata BQ e al momento è lo scanner 3D economico per eccellenza.

ciclop 3D scanner

Lo scanner in questione adopera due laser, una camera usb ed una scheda ZUM BT-328 basata su Arduino. Il software per acquisire i modelli 3D, chiamato Horus, è stato creato anch'esso dalla BQ e in seguito rilasciato in modalità open source.

Effettivamente si tratta di un prodotto molto economico ma che cerca di strignere gli occhi agli scanner 3D con piatto rotante più professionali.

I due laser e la camera puntano verso un piano rotante, sul quale devi appoggiare l'oggetto 3D da scansionare. Avviata la procedura di scansione, il piano inizia a ruotare. Mentre i due laser raccolgono informazioni 3D sulle forme dell'oggetto, la fotocamera ha il compito di fotografare l'oggetto, così da raccogliere la texture.

Alla fine, il software ti restituisce il modello 3D digitale dell'oggetto, comprensivo di texture.

Questo prodotto si presta bene per scansioni semplici e oggetti di piccole dimensioni. Lo trovi su Amazon a € 170.

Vedi offerta su Amazon

Torna all'Indice

Creality CR-Scan Lizard

Col lancio del suo ultimo scanner 3D, Creality aggiorna e migliora il suo scanner 3D CR-Scan 01, sottolineando ulteriormente il suo posizionamento sul mercato e confermando la volontà di rispondere a tutte le esigenze di chi stampa 3D.

61KrsNIDgTL._SX522_.jpg

Lo scanner 3D CR-Scan Lizard è scanner 3D entry level e rappresenta una soluzione conveniente per chi ha bisogno di digitalizzare i propri modelli fisici.

CR-Scan Lizard ha dimensioni ridotte per una migliore portabilità e sensibilità nell'uso, ma promette funzionalità migliorate come una precisione fino a 0,05 mm e una migliore gestione degli ambienti luminosi e oggetti scuri. Tutto questo, ad un costo più interssante rispetto al modello precedente.

L’obiettivo che Creality si pone col lancio di CR-Scan Lizard è quello di mettere a disposizione uno strumento capace di scansionare facilmente oggetti di piccole e grandi dimensioni.

Per farlo, Creality mette a disposizione il software CR Studio, il quale ottimizza i modelli 3D rilevati e li invia direttamente alla tua stampante 3D tramite un sistema in cloud.

Lo trovi su Amazon al costo di € 799. Un prezzo ottimo per un prodotto davvero completo.

Vedi offerta su Amazon

Consiglio bonus: controlla anche l'usato sempre su Amazon, ci sono prodotti come nuovi a prezzi davvero bassi!

E se vuoi saperne di più, puoi leggere il mio articolo dedicato a CR-Scan Lizard:

Torna all'Indice

Creality CR-Scan 01

Lo scanner per modellazione 3D Creality CR-Scan 01 è il modello commercializzato in precedenza a CR-Scan Lizard. Allora perché  sto continuando a consigliartelo? Beh, ho le mie ragioni!

31XDxbP1-LL._AC_UL320_.jpg

Creality CR-Scan 01 è uno scanner 3D molto semplice da usare e versatile. Si presta bene a essere adoperato per fare scansioni a mano o scansioni su piedistallo, un po' come nel caso del Kinect. CR-Scan 01 però nasce proprio con queste funzionalità, il che lo rende un prodotto ideale per scansionare anche oggetti di piccole dimensioni.

Questo scanner 3D economico utilizza un algoritmo di orientamento intelligente che garantisce un bilanciamento automatico senza orientamento manuale della griglia, calibrazione o l'uso di pennarelli.

Viene quindi fornito con un suo software di elaborazione delle scansioni, dotato di potenti metodi di elaborazione di modellazione, riparazione automatica del riempimento, riparazione automatica del colore, rilevamento automatico delle superfici, semplificazione della rete senza distruzione, livellamento automatico ecc.

Sono utilizzabili due modalità di scansione. La scansione manuale è più flessibile e supporta la scansione di oggetti di diverse dimensioni senza punti di marcatura. La scansione con tavolo girevole e treppiede invece segue una procedura automatica.

Perché te lo consiglio?

Perché lo trovi su Amazon nella sezione usato a prezzi davvero molto, molto interessanti. Dacci un'occhio potresti fare un affare!

Vedi offerta su Amazon

Torna all'Indice

 

Revopoint Mini Scanner 3D

Revopoint Mini Scanner 3D è uno scanner dotato di caratteristiche professionali estremamente economico.

Revopoint Mini consente di scansionare e modellare con precisione anche le parti più piccole di un oggetto grazie alla precisione a frame singolo di 0,02 mm. Che tu debba scansionare gioielli, monete, pezzi di ricambio industriali o altri oggetti, puoi ottenere rapidamente un modello 3D ad alta precisione pronto per la stampa 3D.

618QAqxPwML._AC_UL320_.jpg

Lo scanner 3D Revopoint Mini può essere utilizzato per il reverse engineering, la modellazione medica, la riparazione di parti industriali, la progettazione di gioielli, la catalogazione di reliquie culturali e molte altro.

Portatile e facile da usare, pesa solo 160 g. Inoltre, è dotato di sistema plug-and-play, facile da configurare che richiede un solo cavo USB sia per la ricarica che per il trasferimento dei dati.

Nelle scansioni si usa l'app Revo Scan su computer o smartphone per scansionare oggetti in modo rapido ed efficace.

Questo scanner raggiunge una velocità di scansione di 10 fotogrammi al secondo e consente di eseguire movimenti fluidi durante la scansione, evitandoti il fastidio di eseguire più scansioni delle stesse superfici dell'oggetto.

Lo scanner Revopoint Mini 3D utilizza la tecnologia della luce blu di livello industriale per proiettare luce strutturata ad altissima risoluzione, rendendola migliore per la scansione in luce ambientale. La luce blu di classe 1 utilizzata nello scanner è completamente sicura per la scansione della pelle ma può causare fastidio se puntata sugli occhi.

Un prodotto davvero ben fatto che parte a ad un costo imbattibile!

Vedi offerta su Amazon

Torna all'Indice

Revopoint POP 2 scanner 3D

Lo scanner Revopoint POP 2 è dotato di tutto quello che serve per fare scansioni 3D. Un proiettore avanzato, telecamere IR con una risoluzione molto elevata e un innovativo metodo di calibrazione ad alta precisione che garantisce per POP 2 una precisione di livello professionale, con una risoluzione fino a 0,05 mm e una nuvola di punti di rilevazione 3D di 0,15 mm. Ciò consente a POP 2 di acquisire modelli 3D con più dettagli e garantire una migliore accuratezza dimensionale.

61jYC1v3gPL._AC_UL320_.jpg

Attraverso il sensore di esposizione generale ad alta risoluzione, sincronizzato direttamente nell'hardware con la telecamera di profondità, POP 2 può generare immediatamente modelli 3D realistici per animazioni 3D, stampa 3D a colori, ecc. che possono essere utilizzati direttamente anche su AR e VR.

L'hardware principale di POP 2 adotta il principio della luce binoculare e microstrutturata. Con l'aiuto di un chip di micro proiezione proprietario, POP 2 garantisce l'acquisizione veloce dei punti 3D della nuvola con elevata precisione.

POP2 si alimenta con un cavo USB e può essere collegato direttamente al portatile o al telefono per una scansione 3D semplificata/veloce. Pesa solo 195 g e viene fornito con una custodia per il trasporto che può contenere sia lo scanner POP 2 che tutti gli accessori.

Un prodotto di qualità e molto user friendly. In base al kit, lo trovi a prezzi che vanno dai € 450 ai 900.

Vedi offerta su Amazon

Torna all'Indice

Scanner 3D economici open source

Quelli che seguono sono scanner 3D che arrivano dal mondo del do-it.yoursefl. Si tratta di scanner 3D principalmente open source, dotati di caratteristiche basilari e che sfruttano strumenti poco elaborati. Eppure si prestano bene a fare semplici lavori di scansione 3D.

Se hai un'anima maker, forse questi scanner 3D possono fare al caso tuo. Dovrai ingegnarti un po' per trovare informazioni sul montaggio delle componenti e sull'utilizzo... ma se decidi di seguire questa strada, probabilmente è quello che ti piace fare!

Ti lascio un avviso: questi progetti sono in genere autofinanziati e può capitare vengano dismessi.

Torna all'Indice

Fabscan

Fabscan è uno scanner 3D opensurce ideato da uno studente dell'università di Aquisgrana, Francis Engelmann, che lo ha presentato come progetto per la propria tesi di laurea.

finish_preview_featured.jpg

Attualmente il progetto è implementato da René Bohne e Mario Lukas. Fabscan, a livello di principio di funzionamento, è simile a Spinscan, la differenza maggiore è rappresentata dalla presenza della struttura scatolare esterna che evita possibili interferenze di luce dovute all'ambiente esterno e migliora il risultato globale della scansione.

Le istruzioni di assemblaggio e scansione sono reperibili qui.

Torna all'Indice

Atlas 3D Scanner

Questo scanner opensurce ed openhardware è stato presentato su Kickstarter da Uriah Liggett, fondatore della Murobo LLC.

ef394c04d3a4fe09c65a43cc9ee25aab_preview

La campagna di crowdfunding si è conclusa con successo il 7 Febbraio 2015 e lo scanner è stato commercializzato sotto forma di kit. Analogamente ai casi precedentemente visti, la scansione dell'oggetto, posizionato su una base rotante, avviene tramite un laser ed una webcam.

A livello di elettronica, il kit Atlas sostituisce la scheda Arduino con una Raspberry Pi mentre la parte strutturale è costituita da elementi assemblabili stampati in 3D.

Per ulteriori informazioni ti rimando al sito.

Torna all'Indice

Makerscanner

Questo scanner opensurce è del tutto analogo agli altri dispositivi visti in precedenza, è composto infatti da parti strutturali stampabili in 3D e scaricabili in formato .STL qui, una webcam ed un laser che, in questo caso, deve essere in grado di ruotare per colpire compiutamente l'oggetto da scansionare.

photo_preview_featured.jpg

Prima di effettuare la scansione vera e propia, si devono fare alcune prove per calibrare il dispositivo, inoltre l'oggetto reale dovrebbe essere posizionato davanti ad un muro bianco e lontano da possibili disturbi ed interferenze di luce.

Torna all'Indice

Virtucube

Questo scanner opensurce si differenzia dagli altri fin qui citati poiché, invece di adoperare un laser, sfrutta il fascio di luce generato da un proiettore.

P1080260_preview_featured.jpg

Per il resto, gli altri elementi sono delle parti strutturali stampabili in 3D, una webcam e una scheda Arduino. L'intero sistema può essere posizionato in un banale scatolone di cartone per evitare, come accennato già per lo scanner Fabscan, interferenze dovute alla luce ambientale.

L'intero progetto è ripubblicato su Thingiverse in cui oltre alle parti strutturali in formato .STL, potrete trovare anche un video tutorial ed altri link utili per l'assemblaggio.

Torna all'Indice

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Bella guida, come del resto le altre che hai pubblicato, 
Però la finite di fare certe guide che poi vengono le voglie e  soldi non ne ho 😂😂😂😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai dimenticato Einstar della shining3d penso sia l'unico professionale economico sul mercato peccato tu non abbia citato anche lui, vabbe comunque resta comunque il discorso del reverse che non è una cosa da tutti e parlo di esperienza. perchè stampare un oggetto scansionato non è sempre il massimo. anzi bisogna sempre ottimizzarlo per la stampa 3d che sia fdm o che sia a resina altrimenti ci si trova a fare uno slicing di ore invece che di minuti.

Mimmo aka @BlackLakeLab

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2023 at 16:11, Heda ha scritto:

Bella guida, come del resto le altre che hai pubblicato, 
Però la finite di fare certe guide che poi vengono le voglie e  soldi non ne ho 😂😂😂😂

Bisogna organizzare un fondo risparmi!

Il 6/5/2023 at 12:46, MimmoLagonigro ha scritto:

hai dimenticato Einstar della shining3d penso sia l'unico professionale economico sul mercato peccato tu non abbia citato anche lui

Grazie per aver condiviso la tua esperienza @MimmoLagonigro, approfondiremo anche Einstar.

Link al commento
Condividi su altri siti



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...