Vai al contenuto

3D Finisher, lo strumento per aumentare la definizione della stampa 3D


Tania182
 Condividi

E' assodato, anche la miglior stampante 3D non riesce a realizzare oggetti del tutto lisci, ma anzi sono ben visibili gli strati di materiale con il quale essi sono stati realizzati. 3D Finisher, risolve questo problema e riesce a dare una risposta concreta al problema per la prima volta in Italia. L'azienda produttrice è Technodeal, azienda spin-off (con sede Peccioli) dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/10/3D-Finisher-aumentare-definziione-stampa-3d-post-produzione-7.jpg


Technodeal ha realizzato un prototipo in grado di rifinire oggetti stampati con il processo di “modellazione a deposizione fusa” (principalmente per i materiali PLA e ABS).


L’area di lavoro di questo prototipo possiede il volume di un cubo di lato 30 cm e il vantaggio consiste nel fatto che la rifinitura è automatica, non più artigianale. Infatti, a questo problema gli hobbysti avevano cercato di porre rimedio con metodi “fai da te”, sfruttando la reazione chimica tra i materiali, come ad esempio l'utilizzo di acetone (reagisce con diversi polimeri plastici termosensibili, soprattutto l'ABS): la tecnica è quella di scaldare l’acetone su un fornello e metterlo sotto una campana di vetro assieme all’oggetto da levigare, “ma – osserva l’ingegnere informatica Teresa Pagliai, di Technodeal – è un procedimento rischioso perché sollevando la campana, si rischia che i vapori dell’acetone possano esplodere a contatto con l’aria.”


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/10/3D-Finisher-aumentare-definziione-stampa-3d-post-produzione-7.jpg


3D Finisher cerca di risolvere questo problema, infatti il prodotto è munito di una vaschetta contenente acetone, posta sotto il cubo, nel quale entra il vapore. Inoltre è dotata di un timer, con il quale è possibile programmare sia i tempi di levigazione, sia quelli di smaltimento dei vapori. È possibile così ottenere in tutta sicurezza un oggetto stampato in 3D che sia anche liscio (quindi un blocco unico) e impermeabile.


Gli stessi ingegneri di Technodeal definiscono il loro prodotto semplice, compatto, dal costo “competitivo”, adatto anche per uso domestico, in laboratori scolastici o in spazi co-working, da posizionare di fianco alla stampante 3D, proprio come se ne fosse a tutti gli effetti un’estensione di essa.http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/10/3D-Finisher-aumentare-definziione-stampa-3d-post-produzione-3.jpg


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/10/3D-Finisher-aumentare-definziione-stampa-3d-post-produzione-4.jpgPer questo primo prototipo sono già state previste in futuro altre innovazioni, come una griglia per levigare due oggetti, un elemento rotante, un led per vedere meglio e altre vaschette aggiuntive per poter rifinire anche altri materiali.

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...