3Doodler Start, penna 3D sicura pensata per i più piccoli

    3Doodler start

    Se avete letto la nostra recensione della 3Doodler 2.0 non potete che essere rimasti entusiasti delle possibilità creative che offre questo interessante strumento.

    3Doodler, come tutte le penne 3D, non è assolutamente comparabile alle stampanti 3D in termini di precisione, eppure presenta una serie di vantaggi che la rendono ideale per lavorazioni specifiche o, ancora meglio, per far approcciare i più giovani al mondo della stampa 3D in un modo più creativo. Penso che ogni FabLab abbia deciso di acquistarne almeno una, proprio con questi presupposti. I dubbi però saltano fuori sin dal primo utilizzo: la presenza del cavo di alimentazione costantemente in bella vista, il sistema leggermente macchinoso che permette di estrudere il materiale e l’estrusore a portata di dito non rendono questo strumento veramente ottimale per essere utilizzato dai giovanissimi maker.

    Con l’obiettivo di risolvere tutti questi problemi, 3Doodler ci viene in aiuto presentando 3Doodler Start, il nuovo modello di penna 3D pensata proprio per essere usata in totale sicurezza dai più giovani.

    3Doodler start

    3Doodler Start utilizza una speciale bioplastica messa a punto dall’azienda (il che ci fa pensare a semplice PLA) che non emette fumi tossici o polveri pericolose. L’estrusore è stato fatto sparire all’interno di un involucro isolante che evita di bruciarsi le dita involontariamente: tutte le parti calde sono ben nascoste e protette. Altro punto a favore riguarda l’alimentazione: addio vecchio cavo. La penna viene caricata prima dell’utilizzo – ci vogliono circa 45 minuti per ricaricare completamente la batteria – attraverso una semplice uscita micro-USB. L’accensione avviene attraverso un solo tasto On-Off e il riscaldamento richiede circa un minuto. L’utilizzo è semplificato dalla presenza di un solo tasto di estrusione – ritrazione del filamento.

    Disponibile in preordine a questo link all’interessante prezzo di 39.99$, l’Essentials Pack arriverà a casa vostra contenente una 3Doodler Start, due pacchetti di stick, un cavo micro-USB e lo Start Project Book, utile per aiutarsi a sviluppare le prime idee tridimensionali. Le spedizioni non inizieranno prima di maggio 2016.
    Che dire, è bello vedere che aziende come WobbleWorks Inc. facciano attenzione a queste particolarità di utilizzo.