MakerMex MM1, la stampante 3D modulare che stampa plastica, ceramica, alimenti e Play-Doh

    Pochi giorni fa MakerMex, la prima startup nata in Messico dedita allo sviluppo e alla produzione di stampanti 3D, ha annunciato il lancio su Kickstarter per finanziare il progetto della loro nuova stampante 3D, la MakerMex MM1.

    Ciò che rende unica la MM1 è il suo carattere versatile: il design modulare, le teste degli estrusori intercambiabili e i componenti aggiuntivi permettono di personalizzare la propria stampante 3D come ognuno preferisce. Questo nuovo gioiellino dà la possibilità di stampare con singolo o doppio estrusore oppure con estrusore per alimenti. Inoltre i materiali che si potranno utilizzare saranno molteplici: ceramica, cioccolata, pasta, gomma, plastica, materiale conduttivo, argilla, pongo etc.

    makermex mm1 stampante 3d 01

    È lo stesso proprietario di MakerMex, Sam Weatherly, a spiegare le potenzialità della MakeMex MM1 e a confrontare il proprio lavoro con quello della multinazionale IKEA, in riferimento alla stessa  “componibilità” di questa nuova stampante dal carattere innovativo:

    “We’re modeling this printer after the Automotive Industry, or even like IKEA, in the sense that we’re providing a unique, customizable experience for those interested in 3D printing. Because it prints with multiple extrusion options in many different materials, the MM1 really is the perfect printer for just about anyone. You can print with chocolate one minute and PLA plastic the next – the possibilities are inspiring.”

    makermex mm1 stampante 3d

    La MakerMex MM1 è dotata di un sistema di estrusione standard per la stampa in ABS, PLA, PLA flessibile, materiale conduttivo e laywood. Gli utenti possono comprare dei componenti aggiuntivi: un estrusore ad alta temperatura per nylon e policarbonato, un estrusore alimentare per la cioccolata, Play-Doh, ceramica e argilla, un sistema a doppio estrusore (per utilizzare due colori contemporaneamente) con materiale di supporto e letti di auto-livellamento per principianti e bambini, ma anche per maker avanzati.

    makermex mm1 stampante 3d

    La raccolta fondi su Kickstarter partirà giovedì 2 Ottobre e se raggiungerà una soglia minima di 50,000 dollari, MakerMex regalerà una MM1 a sorte tra le persone che abbiano inserito la propria mail a questo link. Coloro che siano interessati a sostenere il progetto possono per ora pre-ordinare la MakerMex MM1 a 999 dollari.

    CARATTERISTICHE TECNICHE
    Volume di stampa: 20x20x20 cm
    Volume della stampante: 49×37.5×49 CM
    Velocità di stampa: 300 mm/s
    Risoluzione: 0.3 mm di altezza strato