Vai al contenuto

Flusso di stampa


Messaggi raccomandati

Ciao, come tutti ho eseguito da tempo calibrazione dell'estrusore,del flusso (moltiplicatore) e steps per ugello da 0.4 mm e layer 0.2.

Domanda: se cambio ugello,ad esempio 1 mm e layer 0.8, devo rieseguire la calibrazione del flusso? qualcosa mi dice di si essendo

maggiore il diametro a paritá di flusso, Ma la cosa che piú mi incasina é lo script di inizio. Io uso simplify3D ma credo sia uno script comune anche a Cura

etc. Con lo 0.4 e layer 0.2 c'é questo script:

G28 ; home all axes
G1 X5 Y10 Z0.2 F3000 ; get ready to prime
G92 E0 ; reset extrusion distance
G1 X160 E15 F600 ; prime nozzle
G1 X180 F5000 ; quick wipe

Ho pensato che, secondo me devo rieseguire la calibrazione del flusso per questo ugello da 1 mm ma devo anche sostituire 0.2 con 0.8. Corretto?

Cosí

G28 ; home all axes
G1 X5 Y10 Z0.8 F3000 ; get ready to prime
G92 E0 ; reset extrusion distance
G1 X160 E15 F600 ; prime nozzle
G1 X180 F5000 ; quick wipe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il flusso in teoria una volta calcolato è invariato.

 simplify3D (ma anche gli altri slicer) aumentano/diminuiscono in automatico la quantità di materiale estruso al variare del diametro del nozzle

Dovresti controllare   i valori di E in due diversi g code di uno stesso modello lasciando tutti i valori invariati nello slicer ad eccezione del diametro del nozzle (confronta ad esempio 0.2 con 0.8) e ti renderai conto delle differenze

é importante che controlli i valori di E non all'inizio del gcode ma durante il suo percorso. Ad una stessa riga e colonna dei due gcode , in quello da 0.8 il flusso avra sempre un valore maggiore di quello da 0.2.

Se con un ugello da 0.8 o 1 mm hai problemi di flusso devi tener presente che è meglio aumentare la temperatura ed utilizzare estrusori con riduzione, quando si utilizza un nozzle grande

Nella pratica qualche differenza a livello di qualità di stampa può esserci e se vuoi "migliorarla"nessuno ti vieta di rifare il thin wall test ed eventualmente correggere di poco il flusso se (necessario) 

ps per estrusori come il bgm o clone il valore step mm è 415 (con motore a 1.8°)

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 10 giorni che sto dietro al nozzle da 1 mm e vi assicuro che è molto più difficile da stampare che uno 0.4. Ne ho fatte molte di modifiche rispetto allo 0.4 oltre aver buttato via mezza bobina di esperimenti. Cmq, adesso sto rislolvendo il problema della retrazione. Lascia un bel bollino di materiale sullo spigolo. Oltre la precisione dimensionale. Con 0.4 ottenevo dal cubo 20x20 una misura 20.04 a 20.08 adesso,stessi steps, 20.18 a 20.49. Posto risultati ottenuti. Lè dura...

IMG_20200224_073811.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, chipxx_MI dice:

Sono 10 giorni che sto dietro al nozzle da 1 mm e vi assicuro che è molto più difficile da stampare che uno 0.4. Ne ho fatte molte di modifiche rispetto allo 0.4 oltre aver buttato via mezza bobina di esperimenti. Cmq, adesso sto rislolvendo il problema della retrazione. Lascia un bel bollino di materiale sullo spigolo. Oltre la precisione dimensionale. Con 0.4 ottenevo dal cubo 20x20 una misura 20.04 a 20.08 adesso,stessi steps, 20.18 a 20.49. Posto risultati ottenuti. Lè dura...

IMG_20200224_073811.jpg

il classico cubo 20*20 per calibrare gli step mm è solo indicativo e sufficiente per ottenere buone stampe. Io ho sempre utilizzato un comparatore per misurarli ( non è strettamente necessario) . Il cubo con nozzle da 0.4 a layer 0.2 mi veniva 20*20.1 . Aggiustando il jerk/juction deviation  il cubo è risultato 20*20.

Ciò non significa che la stampante sia precisa ma solo che ho ottenuto un cubo 20*20. Se ti disegni in cad un'intera parte ti accorgerai che l'errore di +/- 0.2mm  è già un traguardo (in particolare per i perimetri interni)

 le variabili in gioco sono molte compreso il restringimento della plastica ..ventilazione..la cucitura ...

con un nozzle da 1mm si possono fare stampe "più veloci" ma si perde dettaglio le stampe possono avere minore accuratezza dimensionale...secondo me la strada migliore è riuscire a trovare il giusto range di tolleranza per la propria stampante e compensare in cad. 

Ricorda che stiamo parlando di stampanti cinesi entry level  . Ciò non toglie che ci si possano realizzare stampe meccaniche che possano darti molta soddisfazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, chipxx_MI dice:

Sono d'accordo, ma si spera sempre di arrivare al miglior risultato. Ovviamente se é un supporto per la go pro  mm piú mm meno é ok. 

é giusto cercare di migliorare .L'importante è non fossilizzarsi sulle calibrazioni e buttare chili di filamento...

50 minuti fa, chipxx_MI dice:

 Io uso Solidworks e tu?

Attualmente Solidworks

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...