Vai al contenuto

compattezza trama su slic3r


 Condividi

Messaggi raccomandati

Uso slic3r 1.2.9 con soddisfazione, vorrei però capire come posso controllare da slic3r la compattezza della trama depositata (uso di vari modelli di stampanti cartesiane). Per compattezza trama intendo la fittezza in orizzontale dei fili stesi dalla stampante su ogni singolo layer.

Quello che ottengo per ora sono passate orizzontali non molto ben accostate, che quindi si separano facilmente. Questo anche nel primo strato, quindi indipendentemente dalla percentuale di riempimento. Non ho fatto errori di diametro file ed estrusore, né di temperature e comunque quando si sovrappongono vari strati ogni strato dà rigidità a quello sotto e quindi il problema non è per ora troppo grave. Ma se ad esempio interrompo la stampa dopo il primo strato, quello che ottengo  è uno strato uniforme e bello liscio, ma che si separa troppo facilmente poiché i vari filamenti non hanno quasi nessuna aderenza fra loro.

La domanda é se su slic3r esiste un parametro diretto per controllare il "passo" orizzontale dell'accostamento della trama (anche se finora non l'ho mai visto), o se comunque si riesce in qualche maniera a controllare questo aspetto della deposizione del filamento. In genere uso interlayer 0.2 e spessore primo strato 0.4.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, jagger75 dice:

foto della trama che intendi?

chiedo scusa ma ho smontato la sola stampante che avevo in funzione e non riesco a fare foto nell'immediato; posso però provare a descrivere meglio di cosa si tratta: consideriamo di voler stampare un cubo di 10x10x10 cm con le solite pareti esterne solide; fermiamo ora la stampa al primo strato, che ipotizziamo venuto bene, almeno a prima vista; se ora stacco questo primo strato, la superficie quadrata che ho in mano è composta da una serie di fili adiacenti che compongono il primo strato; ora il problema è che questi fili sono poco interconnessi tra loro, sono vicini ma non troppo appiccicati e quindi si separano facilmente; la mia domanda era se c'è un parametro su slic3r per controllare il grado di "vicininanza" ("accostatezza" tra loro) dei fili orizzontali depositati dall'estrusore; cioè se esiste qualche modo, diretto o indiretto, per gestire il grado di "vicinanza" orizzontale, un po' come il parametro "Layer height" controlla la distanza ("accostatezza") verticale tra i vari strati contigui

19 ore fa, jagger75 dice:

cmq in teoria dovrebbe comandare la larghezza di estrusione che hai impostato tu

cmq con foto si capisce meglio credo 

il parametro citato sopra è per caso il PrintSettings-->Advanced-->DefaultExtrusionWidth? io l'ho sempre lasciato al valore 0 di default; è forse lui che controlla quello che sto cercando io? che valori potrebbero essere usati per cominciare a fare alcune prove iniziali? almeno all'incirca?

Ancora grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Enki dice:

chiedo scusa ma ho smontato la sola stampante che avevo in funzione e non riesco a fare foto nell'immediato; posso però provare a descrivere meglio di cosa si tratta: consideriamo di voler stampare un cubo di 10x10x10 cm con le solite pareti esterne solide; fermiamo ora la stampa al primo strato, che ipotizziamo venuto bene, almeno a prima vista; se ora stacco questo primo strato, la superficie quadrata che ho in mano è composta da una serie di fili adiacenti che compongono il primo strato; ora il problema è che questi fili sono poco interconnessi tra loro, sono vicini ma non troppo appiccicati e quindi si separano facilmente; la mia domanda era se c'è un parametro su slic3r per controllare il grado di "vicininanza" ("accostatezza" tra loro) dei fili orizzontali depositati dall'estrusore; cioè se esiste qualche modo, diretto o indiretto, per gestire il grado di "vicinanza" orizzontale, un po' come il parametro "Layer height" controlla la distanza ("accostatezza") verticale tra i vari strati contigui

il parametro citato sopra è per caso il PrintSettings-->Advanced-->DefaultExtrusionWidth? io l'ho sempre lasciato al valore 0 di default; è forse lui che controlla quello che sto cercando io? che valori potrebbero essere usati per cominciare a fare alcune prove iniziali? almeno all'incirca?

Ancora grazie

Si dovrebbe essere quello il parametro che cerchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2020 at 16:53, jagger75 dice:

cmq in teoria dovrebbe comandare la larghezza di estrusione che hai impostato tu

1) Qualcuno mi potrebbe gentilmente confermare che il parametro a cui faceva riferimento jagger75 è proprio il PrintSettings-->Advanced-->DefaultExtrusionWidth?

2) Questo parametro imposta la larghezza della deposizione o il passo orizzontale della trama?

Grazie a tutti per le risposte precedenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non solo.te lo confermo ma te lo faccio spiegare da chi lo spiega molto meglio di noi 

YouTube canale di help3d lezione sulla extrusionwhidt 

Credo che il problema tuo sia questo 

Anche se ho qualche riserva sulla prova che esegui tu o meglio il modo provando e fermando La Stampa al primo layer soltanto poiché penso che la co.pattezza che dici tu la da il primo layer unito con gli altri layer

A meno che tu non voglia per qualche motivo stampare solo un primo layer solamente 

Guarda quel video e dimmi se fa per te 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jagger75 dice:

Guarda non solo.te lo confermo ma te lo faccio spiegare da chi lo spiega molto meglio di noi 

YouTube canale di help3d lezione sulla extrusionwhidt 

Credo che il problema tuo sia questo 

Anche se ho qualche riserva sulla prova che esegui tu o meglio il modo provando e fermando La Stampa al primo layer soltanto poiché penso che la co.pattezza che dici tu la da il primo layer unito con gli altri layer

A meno che tu non voglia per qualche motivo stampare solo un primo layer solamente 

Guarda quel video e dimmi se fa per te 

 

Perfetto e grazie jagger75, è proprio il parametro che cercavo, spiegato molto bene nel video e tra l'altro noto con piacere che slic3r lo gestisce dettagliatamente (e sto anche iniziando a valutare il Prusa Slicer).

Grazie anche a Killrob e iLMario per la loro attenzione, siete stati tutti gentili, rapidi ed efficaci, ora sta a me fare un po' di prove, ma grazie anche al vostro aiuto credo proprio di poter migliorare la qualità dei miei oggetti.

Ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...