Vai al contenuto

Materiali necessari


NoeB

Messaggi raccomandati

Un sacco di materiali nuovi sono arrivati sul mercato negli ultimi mesi.


Secondo voi quali mancano o non sono ancora suffiicientemente prestanti?


Di che tipo di materiale avreste bisogno per le vostre creazioni?


Grazie a chi vorrà darmi qualche idea!


 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Mah forse penso sia l'utopia dei materiali ma tutti vogliono materiali più resistenti affinchè siano di pari o vicini alla resistenza di un pezzo realizzato per iniezione. 


 


L'altra cosa molto importante è la finitura superficiale che si viene a realizzare in post-stampa. Quindi un materiale che sia facile da levigare senza ricorrere a mille vapori, carte da vetro o comunque tanti e lunghi passaggi per avere un pezzo "presentabile" (poi ovviamente questo dipende sempre da molti altri fattori della qualità di stampa )


Link al commento
Condividi su altri siti

Stanno uscendo e usciranno materiali che oltre ad offrire una buona resistività meccanica, saranno sempre piu' facili da stampare.


 


Già succede con PLA caricati, ora stanno uscendo ABS caricati che offrono possibilità che fino a questo moneto nn erano possibili.


 


A breve nuovi tipi di Nylon ( con meno ritrazione e piu' facili da stampare.) migliori di quelli oggi in commercio.


 


Materiali autolubrificanti, è già uscito filamento della Igus a questo proposito, ma oltre a costare un botto nn è che offra garanzie adeguate...


 


Credo anche che PETG sarà prenderà piede, alla fine ABS classico verrà usato sempre meno.. (troppo difficile da gestire e troppe controindicazioni)


 


So che ci sono produttori ( Veneti :) ) che vogliono uscire con materiali conduttivi... Ma sono ancora in fase sperimentale.


 


Non saprei dire con fibre composite... So che ci sono tentativi in merito.., ho un cliente che è nel settore dei compositi. Mi dice di essere molto scettico.


 


Il vero sviluppo a breve è nei materiali. Estrudere materiali complessi con machine a basso costo sarà dirompente per il mercato..


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...