Vai al contenuto

Tronxy X5S - Kit di conversione per guide lineari MGN12H


I3D&MLab

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e auguri di buon anno,

ho pensato di mettere su un kit per convertire la Tronxy X5S alle guide lineari, quelle rotelline stock si consumano e perdono la forma originale alterando il posizionamento degli assi.

Ad ogni modo questo è quello a cui ho pensato 🙂

0.thumb.png.eb4b197ecc859af7a22f091f47c63f40.png

 

1.thumb.png.db56f24e5d75c7910da7e672e09d8fef.png

vista di fronte

2.thumb.png.5b19fff485e77003740f84bf47e1128c.png

 

vista dall'alto

3.thumb.png.5cfda1458c35ecc258160392635797fe.png

 

4.thumb.png.2db3fcd5fbf799a89c346184a49d6148.png

particolare del montaggio dell'hotend

5.thumb.png.5daf984c279bbfaabcb96eed705279b7.png

6.thumb.png.26418204ea0c016e626ef7fa49afad3d.png

 

Non ho avuto il tempo di ordinare i pezzi e quindi non ho potuto testare la cosa, se vi fa si sperimentare e di fare da tester ecco i file su Thingiverse

https://www.thingiverse.com/thing:4078982

 

fatemi sapere il vostro feedback se lo provate, così posso apportare eventuali migliorie, Grazie 🙂

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

so che non centra nulla con questo topic ma, delle guide lineari anche per i 3 assi della Ender 3 che ne pensate?

a vederla così su X e Y non ci dovrebbero essere particolari problemi a convertirli con le guide lineari, su Z non so come convenga procedere. sono in acrilico i sostegni per le ruote? ci sono 3 ruote per montante?

image.thumb.png.f01ea9489a94fa52f3221046f128c1d5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob dice:

no la ender 3 e tutta di alluminio e si ha 3 ruote per montante

Capisco, é da studiarsela la cosa perché c'é anche quello stepper che muove la cinghia di X da vedere come fissare se si modificano le piastre che reggono gli assi delle ruote. Ce la dovrei avere sotto mano o avere dei disegni tecnici con gli ingombri per capirci qualcosa di piú, cosí é un po come tirare ad indovinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob dice:

so che non centra nulla con questo topic ma, delle guide lineari anche per i 3 assi della Ender 3 che ne pensate?

Sulle guide lineari ho già scritto tempo fa: nonostante oggi vadano per la maggiore su diversi progetti secondo me non valgono la spesa (e lo dico da possessore di due stampanti con guide lineari). Prenderle dalla cina è un terno al lotto, prenderle qui costano come un kit cinese economico. La Ender 3 stampa molto bene di suo con le rotelle. Sicuramente le rotelle si usurano (specie se le stringi troppo) ma costano poco e trovi ricambi senza problemi. Per dirti, vendono diversi kit, anche di media qualità, con la meccanica basata su rotelle in scorrimento sui profilati.

Se comunque vuoi toglierti lo sfizio guarda il mod di BLV sulla Ender 3 Pro, è fatto sulla pro ma dovrebbe essere adattabile alla Ender normale. Comprende un dual Z, pezzi in alluminio per tutti i mod e guide lineari.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, invernomuto dice:

Sulle guide lineari ho già scritto tempo fa: nonostante oggi vadano per la maggiore su diversi progetti secondo me non valgono la spesa (e lo dico da possessore di due stampanti con guide lineari). Prenderle dalla cina è un terno al lotto, prenderle qui costano come un kit cinese economico. La Ender 3 stampa molto bene di suo con le rotelle. Sicuramente le rotelle si usurano (specie se le stringi troppo) ma costano poco e trovi ricambi senza problemi. Per dirti, vendono diversi kit, anche di media qualità, con la meccanica basata su rotelle in scorrimento sui profilati.

Se comunque vuoi toglierti lo sfizio guarda il mod di BLV sulla Ender 3 Pro, è fatto sulla pro ma dovrebbe essere adattabile alla Ender normale. Comprende un dual Z, pezzi in alluminio per tutti i mod e guide lineari.

L'ho visto ma il lavoro secondo me non vale lo sforzo e la spesa, se si riuscissero a trovare delle rotelle che si usurano un po' meno... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...