Vai al contenuto

GT 2560 V3.0


gregorio56sm

Messaggi raccomandati

Mentre attendo l'arrivo della scheda di ricambio dalla cina, mi sono guardato un pò di schede su amazon.

Da quello che ho capito la scheda arriva senza firmware per cui bisogna caricarlo.

Ora io non conosco arduino e non ho mai cambiato firmware.

Quando sarà il momento avrò bisogno di molto aiuto per cui mi rifarò vivo.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ieri finalmente sono arrivati i ricambi - scheda madre GT 2560 V.3.0 - gurppo estrusore completo.

Il problema era che l'estrusore non scaldava e sul display compariva il seguente messaggio:

E 1 Heating failed / PRINTER HALTED / Please reset.

Oggi finalmente sono riuscito a cambiare la scheda madre e già che c'ero ho cambiato anche il gruppo dell'estrusore.

Dal sito geeetech ho scaricato il firmware marlin 1.1.9 e l'ho caricato tramite arduino seguendo le loro istruzioni.

Sono passato quindi a caricare il pla. 

dopo qualche secondo ricompare lo stesso errore di prima. Fermo restando che il piatto si scalda ma l'estrusore rimane freddo anche la temperatura da display non si muove, dovrebbe arrivare a 190° ma rimane a 24°.

Non so più che pesci pigliare; qualcuno può darmi una mano?

Grazie a tutti e ancora auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

eccavolo... hai ragione... sarai mica così sfigato da aver beccato una scheda difettosa?

dimmi il firmware che hai caricato, lo hai modificato per la tua stampante?

2 ore fa, gregorio56sm dice:

@Killrob praticamente tutto nuovo speravo di risolvere ma ora non so dove battere la testa

perchè mi sta venendo il dubbio che il termistore settato in marlin non sia quello giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Killrob @marcottt Se volete potete ridere.

Ho passato il pomeriggio a fare prove con la stampante, poi con il tester ho cercato di "capire" il giro della corrente per la resistenza dell'estrusore, la prova per verificare consisteva nel caricare il PLA. Dopo aver mezza smontata la macchina facendo misure con il tester ho toccato il fascio di cavi che arriva con un connettore sopra l'estrusore, la temperatura sul display si è mossa.Per farla breve un filo staccato causa movimenti estrusore, morale come rattoppo (piedini connettore crimpati) pezzetto di filo saldato su piedino e piccola saldatura di giunzione. lasciato gruppo estrusore nuovo ma rimontato scheda originale.Per la ripresa stampa su interruzione di corrente ha una piccola batteria tampone. La scheda che mi è arrivata stesso modello stessa versione monta un piccolo condensatore che per come è saldato mi sa di aggiunta all'ultimo minuto. Dal sito geeetech ho scaricato il firmware 1.1.8 che è quello che già c'era e va benone, invece 1.1.9 mi faceva movimenti strani tipo partire con x traslato di 15mm verso destra. Mi piace affrontare nuove sfide ma con calma e una per volta, per adesso teniamo la strada vecchia poi con calma affronteremo la modifica del 1.1.9 che peraltro ho sempre scaricato dal sito geeetech proprio per la GEEETECH A 10.Scusate se sono stato un pò lungo e ancora BUONE FESTE a tutti.

P.S. adesso aspetto il cavo di ricambio.

foto2 (FILEminimizer).jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma figurati, sono contento che sia chiara la situazione, ed ancora una volta si dimostra che purtroppo non è campo da "pappa pronta", a volte bisogna rimboccarsi le maniche.  Sono però certo che avevi un sorriso stampato a 32 denti dopo aver capito la cosa. 

Buone feste (e buone stampe a questo punto ) anche a te.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...