Vai al contenuto

prusa greetech problemino asse z


Jerryland

Messaggi raccomandati

ciao a tutti per il mio compleanno qualche giorno fa mi han regalato una geeetrch i3 pro w, cosa che mi ha reso molto felice!

ho montato il tutto senza problemi! di meccanica e cablaggi ne mastico senza problemi !

ora sono 3 giorni che leggo forum guardo video ma prima di toccare voglio essere sicuro! 

 il problema a parte i rumoracci di quando ai alza l'asse z o torna in home "leggermente Migliorato lubrificando" è che quando parte la stampa l'asse z sale si fa gli affari suoi cioe sale fino a fine corsa in su e inizia a stampare x aria!  sul monitor mi segnava 9,00 ma era tutto in alto! 

credevo fossero i passi x mm leggendo del problema delle barre normali o trapezie ma se faccio un clic da pc sul comando di 1 sale 1 ed in home torna strideno un po  solo versofine corsa

 

rettifico il problema barre ho appena fatto una prova con 12 clic da 1 mm su controller pc  si alza di 20cm

Link al commento
Condividi su altri siti

misura bene interasse delle barre lisce sopra sul supporto alto nel mezzo e in basso appena sopra i supporti motore noterai che in basso sono piu vicine se è cosi dovrai limare un po i fori della sede dell barre lisce in basso per far si che il loro interasse sia uguale dappertutto

se invece sono già uguali allora il problema si sposta nei carrelli dx e sx che scendono sull asse x

nel senso:

le barre lisce orizzontali che fanno da guida al carrello dell estrusore sicuramente saranno entrate nei fori forzando un po 

puo essere che sono troppo vicini tra loro o troppo lontani verifica interasse sempre sulla staffa sopra e sulla staffa sul motore e verifica che l interasse sia lo stesso anche tra le barre verticali che entrano nei cuscinetti a sfera dei due carrelli cosi da evitare che se il carrello scende tenda a stringere le due barre verticali 

logicamente nemmeno ti dico che tutto sia barre lisce che trapzoidali devono essere ben lubrificate 

fatto questo verifica che sia uguale la distanza tra il sopra della staffa del motore e il sotto della chiocciola ottonata filettata della barra trapezoidale di tutti e due i motori ,non dal piano tavolo ma da sopra la staffa del motore 

fatto questo dai home non dovrebbe stridere piu in teoria 

se tutto scorre bene (non badare adesso a quanto gli chiedi di salire e quanto sale veramente questo lo verifichiamo poi)adesso devi fare la calibrazione dell estrusore passi step/mm e flusso estruso

da adesso in poi puoi fare il famoso cubo 20x20 per calibrare bene gli step/mm degli assi e inserire il valore corretto 

spero di essere stato chiaro

questa stampante ha un problema sullo scorrimento e principalemente sulla perpendicolarità delle barre e del loro scorrimento

perdi un oretta in piu a capire dove non scorre bene o dove non mantiene l interasse se risolvi questo problema dopo andrai da dio in tutto 

mi raccomando le chiocciole ben avvitare tutte e 4 le viti le cinghie non tenderle al massimo ma nemmeno lente diciamo un po tese se senti rumore di sforzo del motore allenta le cinghie.

😉 dai dai che sei dei nostri su 

un po di pazienza sulla meccanica tutto qui

ultima cosa la barra trapezoidale e l asse dei motori z dentro al giutno antivibranrte non devono toccarsi devi lascaire almeno 1 o 2 mm 

 

qualsiasi cosa chiedi pure 😉 

Cita

parte la stampa l'asse z sale si fa gli affari suoi cioe sale fino a fine corsa in su e inizia a stampare x aria!  sul monitor mi segnava 9,00 ma era tutto in alto

questo mi sembra piu un problema di slicer forse hai compilato male le caratteristiche stampante e gli offset nello slicer lo vediamo dopo intanto metti bene la meccanica e fai si che l home sia a punto giusto 

che slicer usi?cosa hai provato a stampare?parametri della impostazione stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho perso una mezz'oretta ho sistemato perfettamente gli scorrimenti degli assi! nessun rumore e movimenti liberi

ho ricalibrato il piatto, inserito la sd con il cubo e fatto, partire la stampa!

i primi strati sono andati bene ma non benissimo   poi ha iniziato ad alzarsi in modo iregolare l'asse z e ho fermato!

irregolare nel senso che era visibilmente uno spostamento in altezza troppo rispetto all'altezza di uno strato!

uso cura

mentre i parametri sono x80 y80 z400

 

Link al commento
Condividi su altri siti

posta il file gcode

e fai uno screenshot della pagina di cura dove sono le impostazioni se puoi

l altezza dopo cambio layer ci puo stare se per caso senza accorgetene hai messo mano allo zhop magari posta impostazioni

per il primo layer uscito male vediamo le impostazioni di stampa

pero non ho capito se anche adesso si alza e poi torna a stampare oppure stampa ad un altra altezza ?

per caso puoi fare un filmato?

Cita

mentre i parametri sono x80 y80 z400

questi sono i parametri base del firmware che dopo le varie tarature dovrai modificare pero per far questo devi stampare il cubo giustamente

xyzCalibration_cube.gcode

 

prova a stampare questo

le impostazioni della stampante le hai messe corrette? diametro piatto ecc ecc?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato il tuo cubo ma lo stampava partendo in negativo cioe non teneva conto dello 0 della mia stampante| nel 1 posizionamento la corsa é andata oltre lo stop del micro asse z e con lo spostamento a dx é  andato a toccare il piatto ed ho subito interrotto la stampa! 

ho rieditato il cubo in g-code con cura,  ho fatto partire la stampa ma ho notato subito che la cosa non andava! nei primi movimenti z  e schizzato a fondo corsa in su superando il massimo  sforzando verso l'alto poi si e abbassato ma é restato alto 

ho notato che su repetier il movimento asse z manuale  va da 0 a 12 mentre con medusa da 0 a 9 era fuori corsa

altra cosa inquietante con cura aperto la stampante si accende e si spegne ad intermittenza

mentre con repetier non da problemi

 

non riesco a caricare il video  perchè  troppo grande c'e possibilita di mandartelo tramite wup?

cosi ti girerei anche le foto dei vari parametri

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il.video puoi anche caricarlo su YouTube  e metti il link

Da .come dici sembra che i finecorsa ed i motori tu ne abbia qualcuno al contrario ma prima di mettere mano al firmware aspettiamo qualcunaltro che segua la discussione 

Il gcode che ti ho mandato è  configurato con slicer su profilo i3 pro w con firmware base mi pare strano funzioni al contrario 

Le foto puoi caricarle direttamente se fai screenshot  dello schermo vanno bene come.grandezza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.youtube.com/watch?v=gVzOkwXTeD0&t=1s

 

questo è il video del cubo! almeno doveva essere un cubo non si vede nel video ma per far stampare ho dovuto mettere in pausa e portare io l'ugello a 0 perchè la stampa è partita sotto lo zero!

non mi va di fare il video di questa cosa!  in stampa l'asse z in corsa verso il punto zero,  nonostante prema l'endstop si ferma sotto 0 schiacciando tutta la linguetta del micro! mentre facendo home si ferma correttamente appena sentito il clic

ho anche rifatto una prova con un mio pezzo ma è stato anche peggio perchè ha iniziato a estrudere piu alto dal piatto 

inizio estrusione a G1 Z0.350 F7800.000

2 z si alza a               Z0.650

3                                 Z0.950

4                                 Z1.25 qui l'ho femata  e l'altezza dal piatto ad ugello è 18mm
piccola parte del  gcode generato :

; generated  PrusaSlicer 2.0.0+win64 

; external perimeters extrusion width = 0.45mm
; perimeters extrusion width = 0.45mm
; infill extrusion width = 0.45mm
; solid infill extrusion width = 0.45mm
; top infill extrusion width = 0.40mm
; first layer extrusion width = 0.70mm

M107
M104 S200 ; set temperature
G28 ; home all axes
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle
; Filament gcode
M109 S200 ; set temperature and wait for it to be reached
G21 ; set units to millimeters
G90 ; use absolute coordinates
M82 ; use absolute distances for extrusion
G92 E0
G1 Z0.350 F7800.000
G1 E-2.00000 F2400.00000
G92 E0
G1 X95.894 Y88.6

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq dal video il problema è chiaramente step/mm sbagliati 

si alza ogni layer comedovrebbe ma sbaglia i passi 

mesa che faciamo prima a ripristinare tutto dall inizio con firmware nuovo e da li si riparte da 0 

che dite?

per il fatto degli assi che vanno dove gli pare hai controllato che gli endstop siano ognuno del proprio asse?ne basta uno invertito per non capirci niente intanto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...