Vai al contenuto

stemm del motore estrusore


Killrob

Messaggi raccomandati

La situazione è la seguente.

Sulla mia Ender 3 avevo cambiato l'estrusore in plastica con uno in alluminio ed avevo fatto il calcolo degli stepmm in base alla formula

valore teorico/valore misurato*stepmm originali, e mi veniva un valore che ho impostato nella stampante ed estrudeva i giusti 100mm.

Ora ho cambiato nuovamente estrusore togliendo quello in alluminio con la singola ruota godronata ed il cuscinetto a favore di un estrusore con la doppia ruota godronata.

Quindi la domanda mi sorge spontanea, per settare nuovamente gli stepmm che mi facciano estrudere la giusta quantità come mi devo comportare?

Io ho fatto i seguenti passi:

nella Ender 3 (almeno la mia) gli stepmm originali di fabbrica erano 93, li ho quindi reimpostati ed ho fatto la prova di estrusione dei 100mm, risultato, ne estrudeva 73 mm

quindi ho fatto 100/73*93=127.39

quest'ultimo è il valore che ho impostato nei nuovi stepmm, rifatta la prova ed estrude effettivamente 100mm.

Devo quindi dedurre che le azioni intraprese siano corrette. Siete dello stesso avviso? che cambiando estrusore ci si debba comunque riferire agli stepmm originali di quando la stampante è uscita di fabbrica? e che quindi quel valore bisogna scriverselo da qualche parte per non scordalo mai?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, marcottt dice:

No secondo me originale è irrilevante. Basta avere un valore qualunque sensato e poi provare e ricalcolare.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Hmmm ci avevo provato. 

Ho fatto il calcolo e la prova anche in base agli stepmm che avevo impostato al primo cambio e non ha funzionato. Estrudeva meno dei 100mm richiesti. 

Per questo l'ho rifatto con gli stepmm originali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria alla formula poiche è matematica gli serivrebbe una qualunque cifra iniziale da cui poi calcolare tutto il resto

in teoria...però se dici che rifacendo la formula dal valore di fabbrica non ha funzionato forse mi sbaglio

pero vero è che due volte che ho cambiato cinghie e a me hanno funzioanto tutti e due i metodi sia ricalcolare dal valore effettivo che avevo sia reimpostando valori di fabbrica 

ma forse essendo matematica ed io avendo 6 politico in matematica allora hai ragione tu 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con voi.

Questo è il valore di stepmm DOPO il primo cambio di estrusore

100/90*93=103,32

cambio di nuovo l'estrusore ed estrudo 100mm, ne estrude 85

faccio il calcolo 100/85*103.32=121.76

imposto 121.76 e salvo

estrudo di nuovo 100mm, me ne estrude 74 non va bene.

Imposto i 93 originali ed estrudo, mi estrude 73mm

adesso il calcolo è

100/73*93=127.39

imposto 127.39 e salvo, estrudo ancora e mi da 100mm, come mi aspettavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Io sono d'accordo con voi.

Questo è il valore di stepmm DOPO il primo cambio di estrusore

100/90*93=103,32

cambio di nuovo l'estrusore ed estrudo 100mm, ne estrude 85

faccio il calcolo 100/85*103.32=121.76

imposto 121.76 e salvo

estrudo di nuovo 100mm, me ne estrude 74 non va bene.

Imposto i 93 originali ed estrudo, mi estrude 73mm

adesso il calcolo è

100/73*93=127.39

imposto 127.39 e salvo, estrudo ancora e mi da 100mm, come mi aspettavo.

 

Dunque... Qualcosa non va. Secondo me ti sei incasinato. Come è possibile che imposti 121 fa 74mm, imposti 93 e fa 73mm con stesso hw? Inoltre se con 127 fa 100mm, con 121 del primo calcolo farebbe circa boh 95mm? (che poi sbagliare a leggere 5mm su 10 cm non è così difficile con il filo contorto etcetc

 

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...