Vai al contenuto

Stampa di pezzi già assemblati


gregorio56sm

Messaggi raccomandati

Nelle ore più strane mi vedo video molto sexy.Tutti su stampe 3D.

Ho visto stampare diversi oggetti con ingranaggi e/o cremagliere che una volta finiti sono funzionanti. Qualcuno ha esperienza in merito?

Tempo fa ho stampato un cuscinetto a rulli, risultato un tre quarti di porcheria. Praticamente i componenti erano quasi incollati.L'ultmo che ho visto è stato stampato con una flashforge peraltro piccola.

Però ingranaggi e perni stampati giravano liberamente uno sull'altro.

Se qualcuno ha già fatto esperienza del genere e volesse condividere qualche accorgimento farebbe cosa gradita.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho stampato qualche vite e bullone... funzionano .. (grossi... tipo del 12)  la vite 3 volte però per adattare la tolleranza....
Ho un personale parere sui video youtube, ovvero (di solito) lo fanno persone che hanno tutto il tempo e l'esperienza per il tuning.... e magari quella che vedi è la decima stampa.... cioè tutto probabilmente si può fare ma dipende (secondo me) dal tempo e dalle proprie disponibilità...   Se ti metti lì a fare tarature e modificare tolleranze, a verificare step/mm ogni 5 gradi di temperatura etc etc si può fare...

Un po' come vedere Marquez con il gomito a terra in curva.... ok ma sai quante volte ha posato il muso e schiena prima di posare il gomito... ?
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@marcottt Ero talmente preso dalla bellezza di quelle stampe, tipo motore stellare con movimento cilindri, che effettivamente non ho pensato a tolleranze e quant'altro. Effettivamente a parte bottiglietta e tappo ho stampato una vite, 200mm per un bloccaggio, filetto a sezione quadra (più gestibile) stampa ok alla seconda prova con -0.1 di tolleranza rispetto alla madrevite. Grazie per avermi fatto tornare sulla terra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire che con un 6 mesi di stampa intensiva (tutti i giorni) alle spalle e un po' di pazienza qualcosa di decente si può ottenere, però poi rimane il limite della tolleranza che sfortunatamente non dipende solo dalle impostazioni, ma anche dai dettagli tecnici della stampante stessa. Ci sono dei test su thingiverse per capire quale tolleranza ha la tua stampante in certe condizioni, e puoi partire da lì per disegnarti di conseguenza i pezzi. Io ho adottato, in caso di stampe anche con più pezzi, che devono poi lavorare assemblati, la riduzione del flusso (tipo 90%) almeno delle pareti esterne e dei top/bottom layer, che peggiora un po' l'estetica (a volte), ma in compenso aumenta le tolleranze. Poi come ti ha anche accennato @marcottt si dovrebbe discutere del singolo progetto per capire quale è la migliore strategia da applicare.

 

13 ore fa, marcottt dice:

Un po' come vedere Marquez con il gomito a terra in curva.... ok ma sai quante volte ha posato il muso e schiena prima di posare il gomito... ?

OT... Non dirlo a me che sono bloccato in casa da 18 mesi dopo un incidente in moto...  😛😛

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Davide87 Ti ringrazio per la condivisione dell'esperienza, ad ogni modo per adesso mi limiterò a ciò che riguarda il mio lavoro e se avanza un pò di tempo vedrò di andare avanti con il mio modello di sottomarino.

P:S: non sono molto pratico nella lettura dei post, sotto la tua esposizione si trova un pezzo dello scritto di @marcotttpoi una riga di un blocco causa incidente. non ho capito se riguarda te in ogni caso auguri di guarigione a chi di dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...