Vai al contenuto

difetti nella stampa, problemi all'asse X?


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, 
stiamo facendo i primi test di stampa con la nostra hephestos
 
Durante una delle prime prove ci siamo accorti di un difetto. Come si vede nell'immagine allegata, il modello è stampato "deformato", e appare asimmetrico:
 
ezqVcdM.jpg
 
l'STL di partenza è perfettamente simmetrico, e il gcode è stato generato con l'ultima versione di Cura.
Lo stesso difetto appare anche in altre stampe dello stesso gcode.
 
 
 
Abbiamo pensato di stampare degli asterischi di 6/7 cm per valutare meglio le deformazioni. I risultati:
 
Bb3iGQZ.jpg
 
(stesso gcode stampato 2 volte e generato con slic3r, ma quello generato con Cura ha lo stesso difetto)
 
 
 
i 2 modelli presentano degli "scatti" evidenti. I difetti si presentano identici nelle 2 stampe, e sembrano essere allineati sulla stessa coordinata X.
Durante la stampa successiva abbiamo notato che in quei punti l'asse X fa dei piccoli scatti, a volte arriva addirittura a fermarsi. Mentre questo avviene il piatto continua nel suo movimento sull'asse Y, dando origine allo scarto verticale.
 
La nostra ipotesi è che il difetto sia legato ai cuscinetti lineari, che ci sono sembrati scadenti e poco scorrevoli dalle prime fasi dell'assemblaggio.

Abbiamo smontato il carrello, tolto i cuscinetti e li abbiamo lubrificati ben bene. 
Risultato: gli scatti non se ne sono andati ma hanno cambiato posizione (!), restando allineati sulla stessa X, e forse sono pure aumentati. La deformazione verticale è ricomparsa, più potente che mai:
 
apdUtu8.jpg
 
(stesso gcode delle prime 2 prove)
 
 
 
Che ci consigliate? 
Cambiamo i cuscinetti? Potrebbero essere loro? 
Altri test da fare?
 
Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho avuto un problema simile ma ho risolto lubrificando con lo svitol i cuscinetti e le barre, senza smontare nulla.


Prima di capire quale fosse il problema pero' ci ho messo un po', cercando "layer shifting" su google si trovano parecchie informazioni ma non so se ci sia nulla che faccia al caso vostro.


 


Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto notando un difetto simile anch'io con la mia stampante e l'ultima versione di Cura (15), solo che il mio problema si verifica con l'asse Z, arrivato ad una certa altezza si "sposta" l'area di stampa con conseguente stampa da buttare. Devo fare qualche test con altri slicer ma al momento non ho tempo. Hai provato con una versione più vecchia di cura?


PS: se vuoi vedere qualche foto ho aperto un altro post sempre in questa sezione.


Link al commento
Condividi su altri siti

Sto notando un difetto simile anch'io con la mia stampante e l'ultima versione di Cura (15), solo che il mio problema si verifica con l'asse Z, arrivato ad una certa altezza si "sposta" l'area di stampa con conseguente stampa da buttare. Devo fare qualche test con altri slicer ma al momento non ho tempo. Hai provato con una versione più vecchia di cura?

PS: se vuoi vedere qualche foto ho aperto un altro post sempre in questa sezione.

 

non ho provato versioni più vecchie di Cura, ma i gcode prodotti con slicer hanno lo stesso problema...

Speriamo di risolvere entrambi!  :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo sia Cura che ogni tanto da i numeri, perché pur non cambiando niente negli start.gcode e end.gcode, a volte la fine stampa varia, o finisce normalmente salendo lo stabilito, oppure capita l'estrusore si ferma per qualche attimo poco sopra il pezzo (o sul pezzo sciogliendolo) poi butta fuori il filamento prima di andarsi a posizionare sullo 0.


Potrebbe essere un baco nel programma, dovrei provare con altri slicer.


Link al commento
Condividi su altri siti

Che voi sappiate è disponibile una versione in italiano di Cura? Non che non capisca l'inglese ma ci sono molti termini tecnici che non conosco e a volte interpreto male il testo. Capirli meglio potrebbe aiutare a risolvere eventuali bug (che evidentemente ci sono), se non è presente la traduzione in questi giorni provvederò a realizzarla.

PS: Non sono ancora riuscito a risolvere questo problema, per togliermi i dubbi sulla struttura ho smontato il carrello e tensionato meglio la cinghia, purtroppo senza esiti positivi. Tu hai avuto qualche miglioramento?

PPS: Ho notato la presenza di un altro bug che con Slic3r non si presenta, ovvero:

Nonostante io imposti il parametro per estrudere il perimetro iniziale (credo si chiami Loop) esso non viene stampato. N.b: Non sto parlando del Brim.

Questo bug, girando per la rete è stato riscontrato da altri utenti.

In attesa di aggiornamenti.

EddyKey.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Eddykey per Cura ti consiglio di leggere questa guida http://www.stampa3d-forum.it/guida-a-cura-lo-slicer-di-ultimaker/


 


A me è stata molto utile all'inizio per schiarirmi le idee su alcuni termini particolari. Cura in italiano non si trova, che io sappia l'unica lingua supportata è l'inglese. Io personalmente consiglio Slic3r... ogni tanto Cura fa delle cose strane durante lo slicing e non si capisce bene il perché. Ovviamente vi parlo di mie esperienze personali!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gente,

abbiamo fissato la ruota dentata dell'asse x che era lenta (la probabile causa di tutti i problemi!), regolato i voltaggi, riteso la cinghia, e ora la stampante sembra andare bene!
Anche i cuscinetti sembrano scivolare meglio, forse un po' di giorni di avanti e indietro li hanno assestati e lubrificati.
 

Che voi sappiate è disponibile una versione in italiano di Cura? Non che non capisca l'inglese ma ci sono molti termini tecnici che non conosco e a volte interpreto male il testo. Capirli meglio potrebbe aiutare a risolvere eventuali bug (che evidentemente ci sono), se non è presente la traduzione in questi giorni provvederò a realizzarla.

PS: Non sono ancora riuscito a risolvere questo problema, per togliermi i dubbi sulla struttura ho smontato il carrello e tensionato meglio la cinghia, purtroppo senza esiti positivi. Tu hai avuto qualche miglioramento?

PPS: Ho notato la presenza di un altro bug che con Slic3r non si presenta, ovvero:
Nonostante io imposti il parametro per estrudere il perimetro iniziale (credo si chiami Loop) esso non viene stampato. N.b: Non sto parlando del Brim.
Questo bug, girando per la rete è stato riscontrato da altri utenti.


In attesa di aggiornamenti.

EddyKey.

 

Un maker più esperto di me mi ha consigliato di controllare i voltaggi dei motori se ci sono degli spostamenti improvvisi nella stampa! 
Sia sottovoltaggi che sovravoltaggi possono dare problemi (poca potenza o surriscaldamento)

Al momento stiamo provando sia Slic3r che Cura, e Cura sembra comportarsi bene.
Ci siamo resi conto che i 2 programmi generano gcode dall'approccio un po' diverso. Testeremo ancora!
 

@Eddykey per Cura ti consiglio di leggere questa guida http://www.stampa3d-...r-di-ultimaker/

 

A me è stata molto utile all'inizio per schiarirmi le idee su alcuni termini particolari. Cura in italiano non si trova, che io sappia l'unica lingua supportata è l'inglese. Io personalmente consiglio Slic3r... ogni tanto Cura fa delle cose strane durante lo slicing e non si capisce bene il perché. Ovviamente vi parlo di mie esperienze personali!

 

Grazie per il link!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...