Vai al contenuto

Problema heatbed e fumo dalla scheda mks gen L v1.0


rainito

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, sono qui in disperato bisogno di aiuto.
Possiedo una flsun con doppio estrusore e superfice di stampa 300x300x420 e sensore per l'autolivellamento (non ricordo il nome della stampante ma se cercate come ve l'ho descitta,la trovate al volo)
La stampante monta una mks gen l v1.0 e fino a qualche settimana fa,tutto ok. Durante l'ultima stampa invece, si è bloccata con avviso sul display riguardante il piatto. Vado a controllare nella scheda e noto che i cavi del riscaldamento del piatto erano come bruciacchiati. Qualche tempo fa mi successe la stessa cosa ma con i cavi di alimentazione della stampante e allora riuscii a risolvere saldando direttamente i cavi sulla scheda eliminando quindi quei pin a vite dove si inseriscono i vari cavi del riscaldamento del piatto e degli estrusori.
Pensavo fosse la stessa situazione ma stavolta niente, il piatto non riscaldava più.
Decisi quindi di acquistare una scheda nuova e,una volta configurata con lo stesso firmware che avevo in precedenza e assemblata alla perfezione, avvio una stampa. Tutto procede bene,il piatto si riscalda ma dopo qualche secondo noto una gran fumata proveniente dal mosfet posto subito dietro l'ingresso dei cavi del piatto.... continuo, insisto e si brucia tutto....benissimo ,penso che sia un problema della scheda e ne prendo un altra.
Oggi arriva,configuro e monto ma boom, stesso problema....la scheda è ancora funzionante in questo momento ma a questo punto devo pensare che si sia rotto il piatto dal nulla? Cosi,senza motivo? Anche perché a piatto scollegato va tutto ok. La corrente è corretta, escono 12v quando attivo il piatto e 0 quando è spento... che dite? Ho notato in fine che queste schede mks gen l v1.0 sono minimamente diverse da quella che avevo io originariamente. È identica ma con qualche micro chip diverso. Penso siano degli aggiornamenti fatti alla board considerando che la mia aveva quasi 2 anni ormai....
Nn so che pensare.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Effettivamente l'alimentatore della stampante è collegato ad una ciabatta tutta incasinata tra saldatori, dremel e trapano 🤣

Dici che potrebbe realmente essere quello il problema? Ovviamente proverò a collegarla direttamente alla presa diretta e ti aggiornerò. C'è da dire che è collegata da due anni li...

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, rainito dice:

si sia rotto il piatto dal nulla? Cosi,senza motivo?

tutto si rompe apparentemente dal nulla,in un momento...purtroppo per tutti noi.....

44 minuti fa, rainito dice:

fumata proveniente dal mosfet

La corrente è corretta, escono 12v quando attivo il piatto e 0

è sicuramente il piano che è in cortocircuito, devi cambiarlo! oppure uccidi altre schede madri.

 

P.S. se proprio vuoi toglierti lo sfizio, multimetro in test per la resistenza (ohm) e metti i puntali sul piano, la lettura è 0 poco piu'..... 😅

PPS le schede con mosfet arrostito si possono riparare,non serve prenderne di nuove....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come pensavo....tutto mi fa pensare al piatto..ma nella mia ignoranza nn capisco una cosa:pensavo che il piatto avesse un cavo all'interno che fa andare in corto il piatto stesso riscaldandolo.pensare che il piatto è andato in corto e si è rotto, mi manda in confusione 🤣ook grazie anche a te per la risposta. Provvedo a prenderne uno...per caso hai qualche link dove prenderlo dall'italia? È un 300x300..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rainito dice:

Esattamente come pensavo....tutto mi fa pensare al piatto..ma nella mia ignoranza nn capisco una cosa:pensavo che il piatto avesse un cavo all'interno che fa andare in corto il piatto stesso riscaldandolo.pensare che il piatto è andato in corto e si è rotto, mi manda in confusione 🤣ook grazie anche a te per la risposta. Provvedo a prenderne uno...per caso hai qualche link dove prenderlo dall'italia? È un 300x300..

il piano è una resistenza, ma è una resistenza "ponderata" per funzionare a 12 volt e raggiungere in un tempo X  questa Y temperatura, nel momento in cui si rompe non pone piu' alcuna resistenza e lascia passare una quantita' "potenzialmente infinita" di corrente che lo porterebbe in pochi secondi a bruciare come una lampadina se non fosse che il mosfet (dato il passaggio smisurato di potenza) esplode prima....

non ho link in particolare, se non lo trovi su amazon o su ebay non saprei 😓

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...