Vai al contenuto

Stampa irregolare


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, con l’ultima stampa effettuata ho notato che le superfici esterne su presentano irregolari (foto).

Qualcuno sa dirmi a cosa può essere dovuto e come risolvere?

C’e da dire che la bobina è aperta da un paio di mesi, è possibile sia quello il problema?
La stampa è in PLA, temperatura di stampa: 225 °C. 
Premetto che la temperatura è abbastanza elevata perché a temperature più basse il materiale smette di essere estruso dopo qualche layer. 
 

0819B757-A5DB-4A19-B9C8-5E96A6A5D2D3.jpeg

AB914F56-30D0-43F9-966A-888872A6D7E8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora provato con altro materiale, dato che le altre bobine che ho sono anche loro aperte da un po’, quindi non potrei avere risultati attendibili. 
Però, facendo fuoriuscire il materiale dall’ugello (non durante la stampa) non noto particolari problemi, è questo che non riesco a spiegarmi. 
Abbassando la velocità di stampa ed alzando la temperatura sto notando un miglioramento.

Ciononostante vorrei capire il perché di questa difficoltà nell’estrusione di un materiale che andava bene fino a poco fa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto @marcottt sembra sottoestrusione e dalle informazioni che stai dando, potrebbe essere l'ugello/la gola parzialmente ostruita che rende difficoltoso il passaggio del filamento, per questo devi alzare la temperatura e rallentare per poter estrudere.

Ovviamente la prova che ti suggerisce @marcottt sarebbe comunque utile, anche se gli altri filamenti sono vecchi, perché hai ragione nel dire che i risultati non sarebbero attendibili al 100%, ma se avessi lo stesso identico difetto potrebbe comunque essere un indizio importante.

Ultima cosa, il problema è visibile su diversi progetti o è comparso da quando stai cercando di stampare un pezzo in particolare?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, proverò con un altro filamento allora 

Nel caso fosse un problema di ostruzione, come faccio a risolvere? La stampante è una geeetech e180

Per ora è su un solo pezzo, ma proverò a stampare qualcos’altro 

Il pezzo in questione non è però particolarmente complicato, quindi immagino non sia questo il problema (o sbaglio?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2019 at 21:58, Luca39 dice:

Nel caso fosse un problema di ostruzione, come faccio a risolvere? La stampante è una geeetech e180

Sfortunatamente ho guardato e abbiamo degli ugelli completamente diversi, quindi non ti saprei dire con certezza come fare. Ho solo visto che lo smontaggio dovrebbe essere molto semplice, però non vorrei dirti qualcosa di sbagliato, quindi per questo aspettiamo qualcuno che conosce meglio la tua stampante

 

Il 21/10/2019 at 21:58, Luca39 dice:

Il pezzo in questione non è però particolarmente complicato, quindi immagino non sia questo il problema (o sbaglio?)

In realtà dalle foto non si capisce benissimo, però una stampa di un cubo di calibrazione aiuterebbe a togliere alcuni dubbi, come appunto quello che il problema possa essere correlato in qualche modo al design.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...