Vai al contenuto

Bobina, dove metterla?


IlDieghino

Messaggi raccomandati

Mi chiedevo se su Ender 3 la bobina messa così in alto sul supporto originale, non sia troppo gravante sulla stampante stessa, un po' xké il filamento come sappiamo fa un percorso troppo dritto e troppo tirato sia xké muovendosi tanto scarica vibrazioni sulla struttura.

L'idea di mettere un supporto stampato a 45 gradi sul telaio di base e appenderci il supporto bobina così da averla laterale e con il filamento che e più diretto allestrusore, secondo voi puoi essere una miglioria intelligente o sbilancerebbe il tutto a causa del peso della bobina stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui,

allora, questa è la mia soluzione trovata su thingiverse:

il portabobina è questo:

https://www.thingiverse.com/thing:3114139

il guidafilamento è questo (lo vedi vicino alla bobina):

https://www.thingiverse.com/thing:3223697

e l'altro guida filamento è questo:

https://www.thingiverse.com/thing:3052488

sia per il primo che per l'ultimo c'è un po' da lavorarci ma sulle pagine thingiverse è tutto spiegato nel dettaglio.

IMG_20190926_065805.jpg

vlcsnap-2019-10-21-19h22m48s681.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il reggibobina molto bello xké va a stringere giusto? Evitando che balli troppo, ma senza stringere troppo xké potrebbe rendere difficile lo scorrimento, le due guide sono utili ma quella col cuscinetto va solo ad incastro? Non è che poi conduca un po' troppo le vibrazioni direttamente lì sul motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
2 ore fa, GabrieleLorusso dice:

Salve, volevo chiedere se ci fossero reggibobina stampabili per una bobina da 2 kg, in quanto ne ho comprata una proprio due giorni fa da EUMAKERS, ma non mi hanno per ora mandato alcun modello in 3d per il supporto. 

Grazie

Gabriele

Il portabobina che vedi in foto regge i 2kg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 22/10/2019 at 12:12, Killrob dice:

E si il terzo è ad incastro

Entro qui.
@Killrob, su cosa si incastra il pezzo?

Mi interessa ma non riesco a capire dalla foto (tue e di TV) a cosa viene fissato.
Se non si deve smontare nulla lo faccio.

Fra l'altro vedo che la foto e' in realta' uno snapshot di VLC, quindi magari hai un video da mostrarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Carsco dice:

Entro qui.
@Killrob, su cosa si incastra il pezzo?

Mi interessa ma non riesco a capire dalla foto (tue e di TV) a cosa viene fissato.
Se non si deve smontare nulla lo faccio.

Fra l'altro vedo che la foto e' in realta' uno snapshot di VLC, quindi magari hai un video da mostrarmi...

Dimmi quale pezzo, quello basso? Quello si incastra sulla staffa che porta i motori di X e dell'estrusore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, e' lui il pezzo.
Pero' non capisco come si incastra.
Non ho la stampante qui ma anche se fossi a casa quella parte di stampante e' inaccessibile per me per la posizione in cui e' messa, quindi verrebbe ostico guardare.

Vorrei capire bene se e' una cosa fattibile o c'e' da tribolare per inserirlo, nel qual caso passerei oltre 🙂

Sto vedendo adesso che ci sono ben 264 makes con tanto di foto. Eventualmente mi studio quelle.
Sono dell'avviso, comunque, che i cuscinetti "reali" siano un vero spreco per il movimento e la pressione a cui sono sottoposti.
Ho fatto cuscinetti stampati che per quell'uso sono perfetti.

Adesso studio e mi passo un po' il tempo 🙂

Grazie.

Ok, in questa foto e' piu' chiaro: si mette da sinistra verso destra e sta su ad incastro, dovrebbe essermi chiaro adesso.
Tutto ok

.IMG_20200927_232422.thumb.jpg.ea062d3b1faea7e255f3b87329c9a9d9.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...