Vai al contenuto

Migliorare l'adesione al piano di lavoro con i pannelli BuildTak


ShareMind

Messaggi raccomandati

Da quando utilizziamo le Zortrax, dotate di un piano di lavoro microforato che non necessita di alcun accorgimento, l’idea di dover spruzzare della lacca, spalmare Vinavil o applicare nastri blu/Kapton sul piano di lavoro della stampante 3D ci appare come un arcaico, empirico rimedio al quale siamo ben felici di non doverci assoggettare.


Tuttavia, ancora molti acquirenti di stampanti 3D anche “blasonate”, scoprono con meraviglia la presenza di flaconi di “Lacca Splend’Or Fissaggio Forte” nell'imballo delle macchine appena acquistate. Siamo contenti che la lacca Splend’Or (da quaranta anni sulla testa di milioni di donne Italiane come cita la didascalia) abbia trovato un nuovo campo di applicazione dopo il crollo di popolarità delle “teste cotonate”, ma francamente ci sembra un po’ ridicolo comprare una tecnologica macchina da 2000€ e dover ricorrere alla bomboletta della nonna, che rischia oltretutto di far grippare i cuscinetti a sfere, incollandoli.


12-02-2015-15-49-57.jpg


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Così, anche per i meno fortunati possessori di stampanti 3D senza piano microforato, ci siamo dati da fare per trovare una soluzione più elegante per scongiurare il distacco delle parti durante la stampa. E abbiamo introdotto nel nostro catalogo un innovativo film che risolve il problema. Si chiama BuildTak, è facilmente applicabile al piano di lavoro, è economico e durevole e può essere facilmente tagliato a misura. Una volta fissato, possiamo finalmente dire addio ai vari collanti, che talvolta incollano poco e talvolta incollano troppo.


BuildTak può essere utilizzato con piani di lavoro riscaldati o meno, e con svariati filamenti (ABS, PLA, Laybrick, Laywood etc.).


Buildtak1.jpg


 


 


>https://www.youtube.com/watch?v=QfuoFE42cdM


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 settimane dopo...

Ma è monouso? Lavabile? Come funziona?

No, non è monouso, è teoricamente permanente. Occasionalmente potrebbe essere danneggiato da spatole eccessivamente taglienti o con spigoli piegati etc., anche se è molto più robusto del film in Kapton. Se la parte viene rimossa con cura non è mai necessario sostituirlo.

Il profumo della lacca Splend'Or purtroppo non c'è... ma anche quello dopo tre o quattro ore di stampa svanisce (insieme all'effetto adesivo della lacca purtroppo...).

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho usato uno per un po' (quello marchiato bq).


 


Attaccarlo è faticoso perchè le bolle vengono facili (e il mio ne aveva un po') e rimuoverlo dal vetro, non è banale perchè l'adesivo è molto forte.


 


All'inizio è andato molto bene (anche se la calibrazione è più ostica), ma il problema è che quando cerchi di staccare la stampa dal piano con accessori metallici lo graffi facilmente.


 


Dopo un po però ci ho stampato gomma sopra, da allora la gomma attacca tutto il resto non più, ho provato a pulirlo con alcool ma la situazione è peggiorata ^_^.


Alla fine dato che per staccarlo avevo paura di rompere il vetro ho optato per stampare sull'altro lato del vetro e sono tornato alla lacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Scusatese riesumo un vecchio thread, ma... Capisco che si vogliano vendere i piani di stamp e che una soluzione permanente sarebbe un  sogno, però tra spendere 110€ di piano e 12€ per cambiare i cuscinetti, che non è neanche detto che grippino, la lacca rimane la soluzione migliore, Economic, funzionale, e ditemi dopo quante stampe uno ha sentito la necessità di cambiare cuscinetti perchè grippati dalla lacca, mettiamolo al confronto con quanti hanno cambiato piano perchè rovinato e dopo quanto tempo, e allora magari siriesce a farsi un opinoine seria invece di strombazzate di marketing pubblicitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...