Vai al contenuto

Prusa i3 hephestos : piano allungato e consiglio bobina PLA


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, apro una nuova discussione dato che ormai l'acquisto é fatto e l'argomento cambia.


 


dato che continuo ad avere problemi a stampare (temo per la calibrazione che come ho letto da alcuni risulta ogni volta sbagliata) stavo valutando l'acquisto del piano allungato della bq https://store.bqreaders.com/es/base-larga-prusai3, magari la struttura risulta migliore rispetto a quella con gli angoli in pla  :unsure:  mi chiedevo se qualcuno ha fatto l'upgrade e se si vorrei sapere come si trova.


 


 


poi sto finendo la bobina di pla easyfill e stavo valutando che pla comprare, so che alcuni si son trovati meglio col pla bq rispetto a quello di formfutura con questa macchina quindi ero curioso di sentire altri pareri e avere consigli al riguardo.


ho trovato del pla in offerta su amazon http://www.amazon.it/gp/product/B00QL1GGVO/ref=s9_simh_gw_p198_d0_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=0T6QFMX9D4Z4V99K4JVN&pf_rd_t=101&pf_rd_p=451015247&pf_rd_i=426865031che a 18euro spedito mi fa gola, ma leggendo i commenti una persona che ha la mia macchina lamenta l'otturazione continua dell'estrusore mentre un'altro lamenta solo un colore differente ma con witbox dice essere ottimo. essendo lo stesso estrusore vorrei sapere se qualcuno ha avuto altre esperienze cosí da decidermi se provarlo oppure no.


questo qualcuno lo conosce? http://www.amazon.it/gp/product/B00KXF7N3O/ref=gno_cart_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A2G08JDF826PFO


 


ringrazio tutti per l'attenzione e per la partecipazione (se vorrete farlo ovvio :D )


Link al commento
Condividi su altri siti

Di che angoli in pla parli? Le uniche parti stampate sono quelle dei montanti, il piano è in alluminio tagliato al laser, con il piatto in acrilico e piano in vetro sopra, tenuti da brugole di m3.


Di mio posso consigliarti oltre alle molle di cambiare le viti, tendono ad allentarsi.


Io ho preso delle m3x30 e le ho avvitate dal basso verso l'altro, e il piano l'ho fermato con degli autobloccanti, ora non si sposta più!


A me dava anche problemi uno dei dadi dei supporti dell'asse z che si era sfilato dalla sede, ho fuso un po' di plastica con lo stagnatore per incamiciare entrambi i dadi e tenerli fermi in sede, così non perdono decimi con gli spostamenti.


Le bobine le ho prese da Crea3D che è il ditributore italiano Bq, 20.95€ una bobina da 1kg, 23,90€ l'Easyfill, ma anche lo "standard" è molto buono, paghi la spedizione però sono molto veloci e in 2 giorni arrivano.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di che angoli in pla parli? Le uniche parti stampate sono quelle dei montanti, il piano è in alluminio tagliato al laser, con il piatto in acrilico e piano in vetro sopra, tenuti da brugole di m3.

Di mio posso consigliarti oltre alle molle di cambiare le viti, tendono ad allentarsi.

Io ho preso delle m3x30 e le ho avvitate dal basso verso l'altro, e il piano l'ho fermato con degli autobloccanti, ora non si sposta più!

A me dava anche problemi uno dei dadi dei supporti dell'asse z che si era sfilato dalla sede, ho fuso un po' di plastica con lo stagnatore per incamiciare entrambi i dadi e tenerli fermi in sede, così non perdono decimi con gli spostamenti.

Le bobine le ho prese da Crea3D che è il ditributore italiano Bq, 20.95€ una bobina da 1kg, 23,90€ l'Easyfill, ma anche lo "standard" è molto buono, paghi la spedizione però sono molto veloci e in 2 giorni arrivano.

si intendevo i piedini o montanti se si chiamano cosí dell'asse Y

 

anche io ho comprato da crea3d, avevo preso l'easyfill ma ora come dicevo non so se provare altro, non sono i 2 o 3 euro di differenza che mi cambiano la vita ma piú la qualitá..poi se si risparmia ovviamente sempre meglio  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao anch'io avevo lo stesso identico problema....e anch'io ho pensato di sostituire il piano con upgrade della BQ.


arrivata ieri e montata...dalle poche prove che ho fatto il problema sembra risolto...ci sono però delle cose che potevano essere fatte meglio come ad esempio la progettazione del piano..


Non è possibile montare il piatto riscaldato MK3 perché le viti sono centrate rispetto al piano e non agli estremi(come previsto dal mk3).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dimentica il PLA della Nunus presente su amazon...la qualità è indescrivibile (negativamente parlando) e per esperienza diretta posso dirti che vale 1/4 del prezzo che ha.


Se vuoi meno problemi e goderti le stampe spendi un pò di più per il filamento (tipo ColorFabb) e vai sul sicuro.


 


(PS: Ho anche io una Hephestos e reputo l'allungamento del piano qualcosa di autorealizzabile con meno soldi di quanto pubblicizzato)


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimentica il PLA della Nunus presente su amazon...la qualità è indescrivibile (negativamente parlando) e per esperienza diretta posso dirti che vale 1/4 del prezzo che ha.

Se vuoi meno problemi e goderti le stampe spendi un pò di più per il filamento (tipo ColorFabb) e vai sul sicuro.

 

(PS: Ho anche io una Hephestos e reputo l'allungamento del piano qualcosa di autorealizzabile con meno soldi di quanto pubblicizzato)

grazie ManuHC, il pla di nunus ho letto essere un grosso problema e ho trovato anche le foto del filamento  :o  un obbrobrio irregolare

 

cmq per ora credo ordineró le bobine BQ ma i filamenti colorfabb mi intrigano, bei colori....te li hai usati? come ti trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ManuHC, il pla di nunus ho letto essere un grosso problema e ho trovato anche le foto del filamento  :o  un obbrobrio irregolare

 

cmq per ora credo ordineró le bobine BQ ma i filamenti colorfabb mi intrigano, bei colori....te li hai usati? come ti trovi?

 

Ora sto provando vari materiali marche...Putroppo l'esperienza Nunus mi fa infiammare dalla rabbia in quanto ho la bobina li che mi guarda ed è più rigida di una molla..

Per quanto riguarda i filamenti BQ molti son contenti anche se personalmente non li ho ancora provati.

 

Per quanto riguarda la ColorFabb posso dirti che ho preso 4 bobine ed in 2 giorni erano qui a Mantova come da tracking. Qualitativamente son i migliori che ho provato e stampo tra i 200 e 210 gradi senza salti dell'estrusore o altre problematiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...