Vai al contenuto

Testina bloccata


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


premetto che quando parlo di cartucce parlo di cartucce originali ABS di XYZ non ho ancora


avuto il "coraggio" di provare con ABS o altri materiali non forniti dalla casa costruttrice.


Venerdì ho cambiato la cartuccia del blu con quella del bianco, ho fatto uscire l'ABS con la


procedura "LOAD FILAMENT" come al solito e inviato un lavoro in stampa.


Dopo un poco vedo che la testina continua a muoversi ma non esce più l'ABS.


Ho provato diverse volte a fare la procedura "LOAD FILAMENT" e "UNLOAD FILAMENT"


Ho eseguito la pulizia della testina anche con il ferretto in dotazione.


Dopo decine di prove ho seguito l'operazione di smontaggio della testina come viene


spiegato nel video (http://support.xyzprinting.com/eu_it/Support/tutorial?product=da Vinci 1.0A#20643) 


presente nella pagina di supporto di XYZ.


Non c'erano spezzoni di filamento ad ostruire, all'interno del tubicino del estrusore si vedeva la plastica bianca del filamento sciolto.


 


Tra poco chiamerò il numero dell'assistenza a Roma, ma non ho molta speranza :)


 


Qualcuno qualche altro suggerimento?


 


Grazie.


Paolo


 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Hai provato a tirare e rilasciare la linguetta laterale che sblocca il filamento? Può essere che si sia bloccata (magari per un piccolo pezzettino di plastica incastrata) e quindi non riesca a serrare le due rotelle di avanzamento del filo.


Hai provato, durante il LOAD FILAMENT a spingere un po' il filo e sentire se gli ingranaggi almeno girano?


Se hai già provato queste cose, e hai già smontato la testina, allora non so come aiutarti.


Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a tirare e rilasciare la linguetta laterale che sblocca il filamento? Può essere che si sia bloccata (magari per un piccolo pezzettino di plastica incastrata) e quindi non riesca a serrare le due rotelle di avanzamento del filo.

Hai provato, durante il LOAD FILAMENT a spingere un po' il filo e sentire se gli ingranaggi almeno girano?

Se hai già provato queste cose, e hai già smontato la testina, allora non so come aiutarti.

 

Si ho provato tutto quello che hai suggerito. Ho anche spazzolato le due rotelle di avanzamento come

suggeriscono all'interno del video, in maniera da togliere tutti i residui di ABS, ma niente da fare.

Sembra quasi che abbia fatto un "tappo" :(

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

@cavalieresenzafilo Quale spinotto nero? 

 

@B1BB1 no, il piano è all'altezza corretta. Già calibrato diverse volte anche ad altezze diverse. Il fatto è che non esce nulla dall' estrusore sia stampando sia usando la funzione "LOAD FILAMENT" per fare uscire l'ABS fuso.

 


 

Ho chiamato l'assistenza ieri e hanno detto che gireranno il problema ai tecnici, quindi andremo alle calende greche :(

 

Paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...