Vai al contenuto

Cerchi non perfetti


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


 


ho comprato la stampante Da Vinci 1.0, bellissima macchina.


Ho iniziato a stampare dei demo e poi mi sono cimentato in un piccolo cerchio a nove razze.


Il diametro è di 26 mm ma ai poli la circonferenza non è perfetta ma viene "rettilinea".


Ho visto e messo in atto il consiglio per la tensione cinghia sull' asse X ma era già perfetta.


E' normale che in caso di circonferenze cosi piccole la stampante non riesca a generare una circonferenza cosi piccola sui poli?


Magari perché il raggio è talmente ridotto che non è realizzabile in quei due punti?


 


Allego una foto.


 


Altro dettaglio: i primissimi strati (il cerchio chiaramente viene stampato partendo dalle razze) sono più "sciolti" nel senso che una volta finita la stampa mi ritrovo un leggerissimo rialzo, bordino sulla circonferenza esterna in corrispondenza appunto delle razze.


 


Grazie a quanti mi daranno un supporto.


 


Andrea


 


 


post-875-0-33725600-1421866516_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Altro dettaglio: i primissimi strati (il cerchio chiaramente viene stampato partendo dalle razze) sono più "sciolti" nel senso che una volta finita la stampa mi ritrovo un leggerissimo rialzo

 

 

 

Quell' effetto lo fa anche la mia DaVinci 1.0A, però lo notavo più con la cartuccia del bianco in dotazione, ora che uso un'altra cartucce, sempre originale, non noto più quell'effetto.

Per il problema del cerchio non saprei che dire, tranne che se vuoi girare il file a me provo a stamparlo in maniera da togliere il dubbio che potrebbe essere il file il problema.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la davinci 1.0 aio, meccanicamente uguale alla tua, ho letto che hai gia' controllato le cinghie ma il problema è la cinghia...avevo il tuo stesso problema quando ho comprato la stampante nuova la cinghia in alto a destra era leggermente lenta. in particolare non sembrava affatto lenta ma durante la stampa quando il motore iniziava a girare,in quel secondo di coppia maggiore si allentava la cinghia precisamente la parte bassa posta tra la puleggia motore e il carrello...questo problema ne porta anche un altro ossia con il passare del tempo,saltando i passi da un solo lato il carrello si storce.il problema si vede nei cerchi grandi perche il firmware gestisce i perimetri piccoli e grandi in modi differenti,usando per perimetri piccoli velocita' inferiori il motore non allenta la cinghia mentre per perimetri grandi la velocita' maggiore fa si che ci siano spesso blocchi e ripartenze del motore che generao piu' coppia in modo da allentare appunto la cinghia...quindi fossi in te proverei a guardare le cinghie durante la stampa.e magari vedere se il carrello spostato tutto in avanti o tutto indietro tocca uniformemente dai lati(insomma se è dritto)...

Link al commento
Condividi su altri siti

RIngrazio intanto Neurox66 per la disponibilità immediata e fattiva.


 


Bibbi grazie anche a te, quale cinghia intendi? Quella lunga a dx o proprio quella del motore sull' asse Y (accanto all'estrusore quanto è a riposo?).


 


Anche per per tirare quelle cinghie occorre togliere il pannello laterale e non ho capito come si stacca :-(


Link al commento
Condividi su altri siti

la cinghia lunga quella accanto all'estrusore sulla destra e non quella del motore.(tanto per precisare: almeno nel mio caso era quella, ma nel tuo potrebbe anche essere l'altra)


 


i pannelli non ti posso far buono...nn ne ho idea ho cercato anche su internet come fare ma niente...io la cinghia l'ho tirata delicatamente a mano xke stiamo parlando di 1\2mm nn di piu', oppure con il manico del giravite prova a dare dei colpetti alla barra con le puleggie, rimedi rustici ma almeno sulla mia hanno funzionato...


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...