Vai al contenuto

Stampa ABS senza piatto riscaldato: ecco cosa succede


Messaggi raccomandati

Ecco cosa può succedere quando si stampa l'ABS senza il piatto riscaldato...

Come descritto in modo estremamente esaustivo nell'articolo "PLA vs ABS" della redazione ( che trovate a questo link ), "l'ABS presenta la catastrofica propensione a ritirarsi e deformarsi, soprattutto negli angoli, se il materiale si raffredda troppo in fretta".

Immagine inserita

In questo caso, in una scala da 1 a 10, il ritiro è stato di livello 20 :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ahahha che pacco! comuqneu non ti preoccuare a me è successo anche con il pla! praticamente mi ha tolto lo scoth blu dal piatto, troppo cattivo il mio PLA! >:D

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ha ragione il nostro amico! perchè incasinarsi la vita con l'ABS quando c'è l'ottimo PLA? magari qui qualcuno ha la Makerbot che ha qualche problemino con il PLA ?? O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

sapete una cosa curiosa? io ho avuto molti più problemi con il PLA che con L'ABS...


ABS : piatto riscaldato a 120 gradi, estrusore a 245, velocità ridotte, strati da 0,1 e stampo alla grande.


gli unici intoppi che ho avuto sono stati relativi a intorcigliamenti del filamento sul rullo, difetto della SD che è sparita dal lettore...


 


con il PLA sto facendo esperimenti, ma ho avuto diversi problemi di distorsioni degli oggetti in altezza, mi si è cristallizzato dentro l'estrusore facendomi smontare tutto, etc... insomma, sono i primi metri ma non sono contento dei risultati...


Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io spesso stampo con l'ABS e non ho mai avuto grossi problemi... La risposta alla domanda, perchè l'ABS, nel mio caso è: facendo parti di master che poi vanno montate tra di loro o ad altre parti (prodotte in stirene) ho bisogno di un materiale incollabile e carteggiabile con materiali compatibili.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...