Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, BI3D dice:

Quello è il meno secondo me,  una volta che le barre filettate (una per lato mi sa che serve) sono ancorate al carrello di z e allineate alle lisce non dovrebbe avere problemi, il problema maggiore secondo me è trovare un piano ben rettificato e che non fletta. Ti sconsiglierei l'alluminio e punterei su un foglio in acciaio da 1 o 2mm, che non dovrebbe avere problemi di deformazione

no vedi che il sistema a doppia TR attaccata sui motori utilizzando dei giunti da due spicci ce l'ho sulla mia coreXY con piano da 330x330 e ha le sue rogne per quello parlavo di problema sincronizzazione motori.  In più un piano da 1000x1000 che ovviamente pesa di più andrebbe a sollecitare assialmente i motori con possibili spostamenti incontrollati e non è propriamente il massimo. la flessione ce l'avrà anche il pianod'acciaio, bisogna vedere di che entità se lo prendi da 1 o 2 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un po' di tempo ho completato anche la meccanica della stampante.

Non è stato facile, ho dovuto superare parecchi "scogli", e rimane ancora molto da migliorare.

imaginbot.thumb.jpg.2e7b19683742b6e47e7126170685dd5b.jpg

Ho caricato anche altre foto su instagram @imaginbot

Di seguito una delle stampe monoblocco che ho fatto, il cerchio della Ducati Panigale.

imaginbot1.thumb.jpg.07b81053b492abc965e31b98fbd0c953.jpg

Per quanto riguarda il piano di stampa, attualmente è costituito da:

  • profili di alluminio, 16 angolari e relativa minuteria (qualche kg);
  • lastra di acciaio inox da 2mm (solo questa pesa 16kg);
  • foglio di plexiglas (peso irrisorio);
  • lastra di vetro da 1cm (peso 25kg).
  • Totale oltre 40kg

Le barre TR che compongono l'asse Z non hanno mai perso il passo, sia in fase si discesa del piano sia in fase di salita (dove lo sforzo è maggiore).

Considerando che i driver sono settati a circa la metà della coppia dei motori, giusto per non farli scaldare inutilmente.

A breve cercherò di fornirvi altri dettagli ed essere più presente nel forum.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...