Vai al contenuto

"Piccolo" problema!


Messaggi raccomandati

Mentre provavo a ripulire l'ugello a caldo dal filamento, ho avuto la... Ehm..."bella" pensata di infilarci quello spingi filamento in dotazione con la stampante. Per il calore, non riesco più a staccarlo, che dite... riprovo riscaldandolo di nuovo e svitando la parte filettata, oppure vado a comprare un nuovo hot end? 347d34ff815bab828c6f7c300ec37218.jpg

 

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che materiale è, più facile che sia del filamento rimasto, quando è viscoso e tu lo premi con quell'affare lui sale per lo "spingifilo", (come mettere un dito in quei barattoli di viscidume per bambini) in pratica risale la gola, se si raffredda lontano dall'hotend non si scioglie più e tutto resta incastrato, prova a svitare hotend e gola e posizionali sul fornello a gas (non su fiamma viva, fai un parafiamma con foglio di alluminio), o se hai pistole elettriche o saldatori a gas scalda con aria calda la parte centrale della gola. Presta un minimo di attenzione se hai il tubo in PTFE a 300 gradi comincia a rovinarsi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha regola il pla lo elimini con la soda caustica, due cucchiai in due litri di acqua calda, tempo un'ora è dovrebbe sciogliere il tutto. La soda caustica se diluita correttamente, non intacca i metalli, ma aggredisce tutte le sostanze organiche, sapendo che il pla deriva dal mais, è l'unico agente on grado di corroderlo senza sciupare i metalli. Un po come si fa con abs con l'acetone.

Magari prima sarebbe corretto provarlo magari con nozzle vecchio, e vedere se si corrode ma sono quasi sicuro che due cucchiai in due litri di acqua calda non si corra rischi, io da ragazzetto ci pulivo la marmitta dello scooter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha regola il pla lo elimini con la soda caustica, due cucchiai in due litri di acqua calda, tempo un'ora è dovrebbe sciogliere il tutto. La soda caustica se diluita correttamente, non intacca i metalli, ma aggredisce tutte le sostanze organiche, sapendo che il pla deriva dal mais, è l'unico agente on grado di corroderlo senza sciupare i metalli. Un po come si fa con abs con l'acetone.
Magari prima sarebbe corretto provarlo magari con nozzle vecchio, e vedere se si corrode ma sono quasi sicuro che due cucchiai in due litri di acqua calda non si corra rischi, io da ragazzetto ci pulivo la marmitta dello scooter.
Mannaggia a me e a quando ho fatto sta str...!! Non c'era PLA ma PETG, e in ogni caso l'avevo fatto uscire quasi tutto. Quindi dentro dovrebbe esserci solo lo "spingi filo" bloccato.

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Hinokami dice:

Dipende da che materiale è, più facile che sia del filamento rimasto, quando è viscoso e tu lo premi con quell'affare lui sale per lo "spingifilo", (come mettere un dito in quei barattoli di viscidume per bambini) in pratica risale la gola, se si raffredda lontano dall'hotend non si scioglie più e tutto resta incastrato, prova a svitare hotend e gola e posizionali sul fornello a gas (non su fiamma viva, fai un parafiamma con foglio di alluminio), o se hai pistole elettriche o saldatori a gas scalda con aria calda la parte centrale della gola. Presta un minimo di attenzione se hai il tubo in PTFE a 300 gradi comincia a rovinarsi

Ok, grazie. Tra poco provo con la pistola a caldo, speriamo bene altrimenti devo comprare tutto nuovo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Hinokami dice:

credo che il kit con 4 gole, 4 heatblock e 4 nozzle venga sui 10 euri, na rovina 😀

Lo so, tutto sommato i pezzi di ricambio costano pochissimo. Alla fine, riscaldando l'estrusore sono riuscito a staccare la barretta di metallo, ma in ogni caso faccio lo stesso una buona scorta di ugelli e heatblock(s) 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...