Vai al contenuto

Bolle estrusione


Messaggi raccomandati

Se escono delle bolle di filamento, cosa significa ? Che ho un bel intasamento dentro l'hotend ?

In pratica io scaldo a 230-235, poi senza estrudere niente, di tanto in tanto il filamento esce per gravità ma spesso con delle bolle, non esce a filo....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni filamenti non è che risentono dell'umiiìdità ma sono proprio igroscopici, ossia l'acqua la attirano per cui se sei in ambiente di mare ( e si scopre che tieni la stampante dentro la piramide di Cheope nel deserto del sahara) o se il tuo riscaldamento favorisce l'umidità è un problema che si può verificare facilmente, Unica cosa in genere questo problema non riguarda i filamenti nuovi, ci mettono un pò di tempo ad assorbire umidità ed è per quello che in genere vengono venduti ben sigillati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è aperto da una settimana non credo possa essere quello, Marcott se non ricordo male aveva avuto problemi di adesione al piatto per colpa dell'umidità, risolti mettendo la bobina sopra il termosifone di casa per qualche ora, in alternativa va bene anche il piatto di stampa a 60/70 gradi per un oretta o due.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pla a me quando è umido inizia a fare "scoppiettii" in fase di estrusione, il material è leggermente poco costante ma sopratutto diventa rigido quasi come uno spaghetto crudo e si spezza a guardarlo......

però una settimana è proprio poco... a meno che non fosse sigillato prima

Link al commento
Condividi su altri siti

non è rigido, anzi, ho appena finito di bestemmiare perchè si è imparruccato per 3-4 metri fuori dalla bobina e sono riuscito a liberarlo senza spaccarlo. Se fosse rigido, sarebbe stato impossibile liberarlo (e chi si è ritrovato con un filamento imparruccato sa di cosa parlo 😄 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...