Vai al contenuto

aggiornamenti su stampe su piano originale della anet a8


Messaggi raccomandati

salve a tutti.

allora come prevedevo il layer di carta nella parte centrale del bed originale della anet si e' rovinato, provato stampa su metallo (non funziona per me). 

ok ho usato del semplice nastro di carta adesiva per rimpiazzarlo, non uso lacca non uso nessun altro prodotto.

stampo solo pla  ma devo fare delle considerazioni.

stampo sempre a bed freddo, temperatura primo layer 200, altri layers 190, avvolte (se il pezzo ha una geometria abbastanza "regolare" posso scendere a 190-180).

ho notato che alcuni pezzi vengono meglio senza raft e brim, avvolte aumetare il brim provoca distaccamento dovuto a ondulazioni dello strato depositato, quindi tendo a usare il brim senza mai usare il raft solo per quei pezzi dove l altezza e' predominante rispetto alla base, inoltre ho impostato la velocita del primo layer a 20mm/s molto bassa, alcuni pezzi (specie quelli dove altezza predomina la base) venivano trascinati ad un certo punto della stampa, per risolvere il problema  ho semplicemente impostato lo Z lift a 0.3 mm (la stampa rallenta un po ma l ugello non impatta sul lavoro, a 0.1 mm nel mio caso il 50% dei pezzi "alti" non arrivava a termine, non ho provato 0.2mm anche perche' il risparmio di tempo per pezzi di piccola dimensione non vale il rischio di rovinare la stampa spesso quando questa e' quasi terminata)

provando a stampare lo scorpion fan duct con brim impostato a 8 la stampa non andava a termine, il brim si imbarcava quasi subito con ondulazioni (ho prestato particolare attenzione alla calibrazione piatto), ho ridotto la velocita' del primo layer a 20, tolto il brim e z lift a 0.3, stampa perfetta.

ciao  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

altra considerazione per pezzi di pla che si imbarcano, da mia esperienza il problema e' per pezzi di una certa dimensione, solitamente in questo caso e' la base predominate rispetto all altezza e muniti di angoli anche non accentuati in quel caso metto stampa a 200-190 e metto il piatto a 40-50 per cercare di contenere il ritiro e il sollevamento degli angoli, ho un ugello da 0.4 mm e se stampo con altezza layer 0.3mm metto altezza primo layer 0.4mm (stessa dimensione nozzle) e 200% flow sul primo layer, in questo caso quando metto in bolla il piatto faccio scorrere sotto l ugello un foglio A4 piegato in due dopodiche' abbasso di 1/4 di giro di vite le 4 viti agli angoli, stampe molto molto buone, solo qualche pezzo un po piu ostico si imbarca e in quel caso ritorno alla modellazione, inclino il pezzo di 45 e metto dei triangoli a sostegno di piccolo spessore e relativamente corti per non offrire troppo appoggio al piano e limitare il ritiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

in generale ok... poi alla fine se uno trova la soluzione a bene comunque....
Io per il pla stampo sempre a 40gradi, perchè in realtà sotto al piatto la mia anycubic ha le elettroniche e durante le stampe lunghe il piatto viene comunque scaldato dalle elettroniche a circa 40 gradi, quindi per evitare che la base parta fredda e si scaldi dopo (ovvero per evitare variazioni di temperatura bed durante la stampa) la porto subito a 40.
anche io ho nozzle 0.4... francamente il primo layer lo stampo al 110% e velocità 50%.... 200% mi sembra un po' eccessivo e immagino che abbia come conseguenza problemi sulle misure meccaniche di quel layer....  se però stampi statuine per esempio allora è irrilevante immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho stampato un po di statuine solide all inizio, adesso sto cercandio di stampare dei pezzi per un telescopio amatoriale visto che qui si avvicina l inverno stagione perfetta per le osservazioni, comunque grazie dei numeri, faro' delle prove a flow 110% ti faro' sapere come esce

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...