Vai al contenuto

Viti e Bulloni


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


ho da poco acquistato una XYZ DaVinci 1.0A.


E'collegata ad un iMac e uso il software originale XYZWare.


Driver e firmware sono aggiornati all'ultima versione e uso ABS originale.


 


Prima di tutto tutto gli oggetti che stampo hanno la base più grande di un paio di decimi di millimetro più del resto,


un po' come se l'oggetto si "sedesse", lo fa a tutte le velocità e layer e con gli oggetti più disparati (alti, bassi, larghi, stretti).


Sto cercando di stampare viti e bulloni di varie dimensioni ma il risultato non è dei migliori anzi...


 


C'è qualcuno che è riuscito a stampare viti e bulloni decenti?


Per decenti intendo che si possano avvitare tra loro :)


 


Grazie.


 


Buona stampa,


Paolo


 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Il problema del primo layer che sembra schiacciato è dovuto alla vicinanza del piatto. Probabilmente regolando leggermente le viti di calibrazione questo piccolo difetto sparisce. Io lo schiacciamento del primo layer lo mantengo perché permette un'adesione migliore e quindi meno rischi che il pezzo si stacchi o si sposti durante la stampa, anche se poi mi tocca rifinire l'oggetto.


Per quanto riguarda il problema di viti e bulloni, dipende anche da che dimensioni pretendi di stampare. Io qualcosa ho fatto, piccoli particolari che devono combaciare o incastrarsi, e problemi grossi non ne ho avuti.


Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la descrizione dello schiacciamento spiega come mai non ho mai avuto problemi di spostamento dell'oggetto sul piano di stampa.


Le dimensioni dei bulloni variano da un minimo di 12mm di diametro fino 30mm, con lo stesso risultato, i bulloni non si avvitano alle viti.


Per curiosità che parametri di stampa hai usato ?


 


Paolo


Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente stampo a 0.2 mm (sconsiglio 0.1, come lo sconsiglia anche XYZprinting). Il riempimento lo tengo solitamente basso, più alta è la percentuale di riempimento, più il pezzo tende a stortarsi a causa del materiale che si ritira.


Per gli oggetti che devono incastrarsi, il mio trucchetto è quello di disegnare il maschio 0.1 mm più piccolo, perché i leggeri spostamenti dei layer che si notano anche dalla rigatura della stampa, rendono i pezzi leggermente più grandi del disegno originale.


Nel tuo caso, farei la vite o il foro del bullone più grandi di 0.1 mm.


Link al commento
Condividi su altri siti

Non possiedo una davinci, però di ruote dentate e bulloni ne ho fatti anche io, risultati molto buoni, con il PLA si hanno veramente pochi problemi rispetto a realizzare gli stessi in ABS. Il consiglio che ti do è sicuramente che se vuoi realizzare pezzi molto precisi la risoluzione deve essere minimo 0,2 mm, l'ideale sarebbe 0,15mm in modo tale da avere i pezzi che combaciano tra loro in modo del tutto naturale.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...