Vai al contenuto

Alternative alla colorazione con il pennello?


Bipolar

Messaggi raccomandati

Salve.

E' da un po' che non mi faccio sentire...
...ho tralasciato la stampa per un po' di tempo quando mi sono reso conto che è stato quasi un acquisto inutile:

l'avevo comprata per stampare i personaggi tratti dai miei giochi... ma senza colori è alquanto inutile.
Ci sarebbe la Crane Quad, ma costa un bel po'... inoltre recentemente ho avuto a che fare con un modello in Zbrush sul quale sarà
difficile fare l'unvrap e proseguire dunque alla colorazione.
Diciamo poi che la fase di unwrapping la odio pure, l'ho sempre fatta con Maya e già mi dava rogne, ma mai in Zbrush.
unknown.thumb.png.6199d5e78d98dd97a918c1ab0ffd5b2e.png 
Mi ero dato alla colorazione in acrilico con i pennelli, tuttavia ho speso tanto PLA, ore di attesa e corrente per cosa?
Per rovinare un modello colorandolo male... paradossale, eh? Ci vogliono ore per avere un modello stampato e un attimo solo per rovinarlo.

Ad ogni modo veniamo al dunque.
Ho visto video su Youtube che parlano di pennarelli con pittura acrilica, altri invece ad olio.

Li vedreste come una buona alternativa ai pennelli?

Io poi per cancellare gli errori usavo l'acetone, ma non so se mi conviene un altro materiale...

Qualche consiglio? 
Grazie ragazzi! :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

1 ora fa, Bipolar dice:

Li vedreste come una buona alternativa ai pennelli?

secondo me con qualsiasi strumento, che sia pennello o pennarello è la mano dell'artista a fare la differenza.

se non hai praticita' puoi usare lo stesso pennello di Leonardo...il risultato è una macchia.....

per il tipo di colore direi che il migliore è lo smalto sintetico, denista' ottima,copertura alta e tempo di asciugatura basso, nonche' il migliore una volta asciutto.....

un alternativa per il principiante potrebbbe essere l'acrilico in quantro puo' essere lavato via......

purtroppo ci vuole pratica cè poco da fare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Bipolar dice:

Se usassi pennarelli acrilici come quelli che ho trovato ma passando un po' di carta vetrata e applicando prima il fissante e dopo la colorazione il lucido? Si potrebbe fare?

si ma il discorso non cambia...il pennello è poco piu' contrallabile del pennello se non hai la mano "ferma" esce un macello anche con il pennarello....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti parlo da ex modellista, come dice Fonzy la mano è importante, se sei bravo (e la capacità può solo migliorare con l'esperienza) non importa il materiale il risultato lo ottieni. In modellismo si usano praticamente solo acrilici. Si da sempre un fondo sul quale si stende il colore, ed è d'obbligo l'uso di mascheranti (liquidi, di carta eccetera eccetera) per limitare le aree da dipingere.

Inoltre, per quello che costano, ti consiglio un aerografo elettrico per le superfici, ed i pennelli o pennarelli per i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dalla prima elementare, anche se è da tanto che non disegno su carta. La mano non è un problema. Ma mi trema se so che ad un solo sbaglio va rifatto tutto. 

Ho preso pennarelli acrilici doppia punta, sia 0.3 che con punta pennello. 

L'aerografo l'ho preso tempo fa ma l'ho restituito.Non lo voglio fare di professione. 
Diciamo che volevo stampare il mio modello in CMGK ma ciò avrebbe comportato fare uv su Zbrush e poi colorarci sopra. Magari in futuro farò le uv e farò stampare il modello da qualcun'altro ma per ora mi accontento pure di dipingerli a mano con i pennarelli acrilici.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' aerografo serve per dare il fondo. È uno strumento indispensabile se vuoi colorare modelli e, soprattutto, miniature.
Il fondo è importantissimo, grigio, bianco o nero a seconda degli effetti che vuoi ottenere. Inoltre serve anche ad evidenziare i dettagli (e questo aiuta molto).
Gli acrilici a pennello (pennarello non saprei) si correggono facilmente se hai dato bene il fondo; basta un po' d'acqua.
Molti difetti poi si coprono con lavaggi, sfumature, dry brush ecc.
Questi effetti con i pennarelli non li ottieni.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fondo intendi primer e poi acrilico, bianco, grigio etc?

Non si possono usare pure bombolette?
Comunque mi scoraggiai nel colorare le mie stampe quando sbagliai a colorare la prima, non che fosse difficile, ma capitavano zone anguste, strette e difficilissime da colorare!

Al tempo usavo l'acetone per cancellare, e non avevo messo fondo, solo primer/aggrappante quindi...
ora che mi dite queste cose mi appare tutto molto chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per fondo intendo primer.

Io uso quello grigio chiaro per modelli che devono avere colori brillanti ed il nero per dare l'effetto metallo o per tinte più cupe.

Il fondo in bomboletta applica uno stato più spesso e rischi di coprire i dettagli. Inoltre, alla lunga il costo è molto maggiore.

Per correggere gli errori basta intingere un pennello in acqua e ripassare la zona per rimuovere il colore, ovvio che devi farlo subito ed il primer deve essere bene asciutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah!
Mannaggia, tempo fa mi hanno venduto un primer era trasparente, non era aggrappante e fondo colore allo stesso tempo.
Io andai da un ferramenta, mi conviene forse andare in un centro specializzato per vernici?

Rendere liscia e uniforme la stampa coprendo le striature tra un layer e l'altro è possibile grazie al primer?  

Il modello comunque è uscito bene, purtroppo rimuovendo i supporti beh... qualche pezzo si è staccato.
Magari faccio una foto... o ancora meglio un video quando ne ho l'opportunità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...