Vai al contenuto

Alternative alla colorazione con il pennello?


Bipolar

Messaggi raccomandati

Spruzzi e carteggi partendo con grana 400 fino a 1000. Questo 3-5 volte fino a raggiungere il risultato voluto, poi pasta abrasiva se necessario.
Con i modelli più elaborati la procedura risulta difficile.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

7 ore fa, sem81 dice:

Spruzzi e carteggi partendo con grana 400 fino a 1000. Questo 3-5 volte fino a raggiungere il risultato voluto, poi pasta abrasiva se necessario.
Con i modelli più elaborati la procedura risulta difficile.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Il mio da come puoi vedere sopra è piccolo e dettagliato. Magari il prossimo lo farò separato dalla poltrona... non so...
Da come parli sembra che la superficie debba essere porosa al tatto. Quindi devo far in modo che toccando i vari punti i layer si sentano meno possibile al tatto? Se è così ho capito perfettamente questo passo di trattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 11/1/2019 at 21:22, Bipolar dice:

Ho preso pennarelli acrilici doppia punta, sia 0.3 che con punta pennello.

Se il tuo problema e' non avere il segno delle pennellate (quindi col pennello) e' meglio usare un pennello grande piuttosto che uno piccolo, per i riempimenti di cose di pochi cm un 4 o un 6 a punta piatta, tipo in taklon (quel sintetico giallo, quelli green staff costano sui 3 euro), un pennello a punta tonda piccolo e' difficile da gestire. C'e' da imparare a diluire il colore e a caricare il pennello il giusto. Io eviterei i pennarelli.

Cita

Al tempo usavo l'acetone per cancellare, e non avevo messo fondo, solo primer/aggrappante quindi...
ora che mi dite queste cose mi appare tutto molto chiaro.

Dipende anche da che base ha il colore acrilico che usi, io a pennello uso i Vallejo che sono vinilici a diluibili con acqua e quindi puoi immediatamente togliere il colore con acqua (sempre che tu non abbia la superficie seghettata nel qual caso si sparge tutto) o con un cotton fioc. Io ho un recipiente pieno di sgrassatutto Chanteclaire, se una pittura non viene bene lasci a mollo la notte e il giorno dopo con una spazzola da mani sotto il rubinetto dovrebbe venire via tutto.

Su PLA a pennello non sento bisogno di primer per aggrappare il colore, in genere il primer serve (ma non sempre) con aerografo. Se invece lo dai per risaltare i difetti e carteggiare e' un altro discorso. Piuttosto se il  colore del materiale e' lontano da quello che vuoi dare dovrai fare un fondo, diciamo che se stampi in grigio opaco sei gia' a buon punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...