Vai al contenuto

Problema assi Anycubic 4MAX


Messaggi raccomandati

Chiedo consigli e soluzioni(magari)

 

Qualche giorno fa ho comprato la mia prima stampante 3D ed ho optato per una 4MAX.

Il problema è che sia l'asse X che lo Z(il piatto) spesso vanno il blocco separatamente.

Nel primo caso il motorino dell'estrusore non riesce a scorrere in una direzione, nel secondo non scendendo il piatto, l'estrusore arrivato ad un certo punto si tuffa nella plastica continuando i movimenti X-Y.

 

Per ora sia la stampa di prova che un altro oggetto sono riuscito a crearli ma è sempre un terno al lotto.

Ho trovato pochissime informazioni su questo modello.

Mi affida a chi ne sa di più😀

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio mi pare più un problema meccanico ma proprio non saprei. Muovendo tutto a vuoto tutto va come dovrebbe, le assi sono libere e fanno scorrere tutto senza problemi.

Il rumore lo fa quando si blocca un asse dell'estrusore, si sforza di andare in una direzione ma è come se picchiasse su una parete invisibile.

 

È che essendo riuscito a stampare due cose sto uscendo di testa per capire il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi sembra di capire che quando si muove l'estrusore ad un certo punto si blocca come se battesse su un muro e fa un rumore infernale.

Se invece lo muovi a mano funziona bene senza alcuna resistenza

Bene iniziamo con le domande, scusa se alcune sono davvero banali ma non conoscendo le tue capacità mi comporto come se non sapessi cambiare una lampadina, porta pazienza.

Hai lubrificato gli assi possibilmente con vasellina tecnica? di fabbrica non c'è un goccio di lubrificante.

Hai verificato che la cinghia lavori bene sia sull'ingranaggio del motore che sul cuscinetto di rinvio e non tenda a salire di fianco? Capita sopratutto se si è rovinato il cuscinetto di rinvio.

Si blocca sempre nello stesso punto?

Sei sicuro che la cinghia non sia troppo tesa? Premendola al centro con delicatezza finchè fa resistenza deve scendere di circa un cm.

Cosa molto difficile che non te ne possa essere accorto ma capita, non è che c'è qualche filo che si impiglia e blocca il movimento? Questo vale anche per il filamento logicamente.

Se tutto questo è ok prova a scambiare di connettori dei motori asse x e y ed anche i finecorsa e guarda se il difetto cambia asse, cosi capisci quale particolare difetta, se elettronica e motori o meccanica.

Buon divertimento per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati per le domande, ci mancherebbe.

 

Allora:

 

1) Sì, uso quella cfg.

2) Sì, la cinghia non ha nessun difetto

3) Ecco, qui non ho prestato molta attenzione, generalmente si blocca nella parte centro/sx (vista frontale)

4) Tensione della cinghia perfetta

5) No, nessun filo salvo quei pochi che si porta dietro l'estrusore, ma nessuno si va a bloccare da qualche parte.

 

Ora, stamani pensavo di aver risolto dato che ha stampato dall'inizio alla fine ma quando sono andato a fare una nuova calibrazione (la stampa era sì finita ma non soddisfacente) mi è caduto uno dei grani della puleggia dell'asse X...

 

Non so se è dovuto a quello, magari in parte sì ma fino a domani non ho tempo di verificare.

Poi vedrò di scambiare i connettori.

 

Grazie per adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...