Vai al contenuto

Ancora quel dannato primo layer


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

Ho rimontato l'estrusore dopo l'incendio che ho avuto e ho calibrato tutta la stampante.

Magicamente si è presentato un problema.

Quando stampo il primo layer e la stampante si è calibrata col 3D touch, mi succede che è come se la stampante vedesse il piano inclinato di pochi micron.

dal secondo layer in poi non ho più problemi la stampa viene bene tutto a posto ma non riesco a capire come fare a risolvere questo problema.

Qualcuno di voi ha qualche idea? Vi allego una foto.d7a1fc17e91ad31e019330200c452d3c.jpg

 

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

36 minuti fa, Lothar dice:

Quando stampo il primo layer e la stampante si è calibrata col 3D touch, mi succede che è come se la stampante vedesse il piano inclinato di pochi micron.

la stampante e lo slicer "non concepiscono" piani inclianti, la mancata estrusione è data dal problema opposto:

la stampante vede piano un piano che è storto di pochi (realisticamente) decimi ed a giudicare dalla foto questi decimi sono anche parecchi....

potrebbe essere anche l'estrusore montato non perpendicolare che fa si che si crei un alta pressione quando va da sinistra verso destra ed una bassa pressione di conseguenza quando va nella direzione opposta consentendo la stampa...

controlla che il piano sia veramente livellato spegnendo la stampnte durante la stampa del primo layer e verificando ad occhio (meglio con uno spessimetro) che la distanza tra i 4 angoli sia uguale\simile.

controlla anche la perpendicolarita' dell'estrusore......

Link al commento
Condividi su altri siti

la stampante e lo slicer "non concepiscono" piani inclianti, la mancata estrusione è data dal problema opposto:
la stampante vede piano un piano che è storto di pochi (realisticamente) decimi ed a giudicare dalla foto questi decimi sono anche parecchi....
potrebbe essere anche l'estrusore montato non perpendicolare che fa si che si crei un alta pressione quando va da sinistra verso destra ed una bassa pressione di conseguenza quando va nella direzione opposta consentendo la stampa...
controlla che il piano sia veramente livellato spegnendo la stampnte durante la stampa del primo layer e verificando ad occhio (meglio con uno spessimetro) che la distanza tra i 4 angoli sia uguale\simile.
controlla anche la perpendicolarita' dell'estrusore......
Il piano é livellato.
Probabile sia l'estrusore non in perpendicolare visto che quello vecchio si é incendiato.

Ma non potrebbe essere anche un problema del 3d touch?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lothar dice:

Il piano é livellato.
Probabile sia l'estrusore non in perpendicolare visto che quello vecchio si é incendiato.

Ma non potrebbe essere anche un problema del 3d touch?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

potrebbe essere lui a non essere piu' perpendicolare.

come per l'estrusore se fosse storto causerebbe un contatto prematuro dal lato X ed un contatto ritardato nel lato opposto.

EDIT: no! ho scritto una cavolata, storto o no... non darebbe letture diverse....al massimo livella in modo sbagliato ma sarebbe uniforme.layer troppo alto\basso ma uniforme e quindi non causerebbe quel problema.....

il piano o l'estrusore sono i colpevoli......

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere lui a non essere piu' perpendicolare.
come per l'estrusore se fosse storto causerebbe un contatto prematuro dal lato X ed un contatto ritardato nel lato opposto.
EDIT: no! ho scritto una cavolata, storto o no... non darebbe letture diverse....al massimo livella in modo sbagliato ma sarebbe uniforme.layer troppo alto\basso ma uniforme e quindi non causerebbe quel problema.....
il piano o l'estrusore sono i colpevoli......
Ok, appena finisce la stampa ricontrollo tutto e aggiorno

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il piano é storto.
Benché io lo abbia allineato con il calibro e con il figlio di carta...é storto!!

Sembra una maledizione.
Ho lanciato il comando G29 ed il risultato é:

READ: Bed x: 0.00 y: 0.00 z: 0.99
READ: Bed x: 71.00 y: 0.00 z: 0.74
READ: Bed x: 142.00 y: 0.00 z: 0.04
READ: Bed x: 143.00 y: 70.00 z: 0.47
READ: Bed x: 72.00 y: 70.00 z: 1.13
READ: Bed x: 1.00 y: 70.00 z: 1.40
READ: Bed x: 0.00 y: 140.00 z: 1.82
READ: Bed x: 71.00 y: 140.00 z: 1.56
READ: Bed x: 142.00 y: 140.00 z: 0.97

READ: Eqn coefficients: a: -0.01 b: 0.01 d: 1.04
READ: planeNormal x: 0.01 y: -0.01 z: 1.00

I valori della Z variano a bestia e io sono demoralizzato.

Però mi chiedevo.....
Esiste un comando per abbassare il carrello fino al tocco del BlTouch e che mi restituisce il valore?

Potrei usarlo per livellare il piano basandomi sui valori del touch

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lothar scusa mi ricordi che stampante hai (marca e modello)

Grazie

trovato

Stampante Geeetech Prusa I3 Pro B con autolivellante  touch 3D
Slicer: Repetier Host
Firmware Marlin

Allora non mi ricordo se te ne ho già parlato ma questo tipo di stampante di fabbrica ha un sistema di livellamento del piatto con le viti a farfalla che fa schifo perchè quando regoli le farfalle posteriori arrivi male con la mano e devi fare forza sul piatto per regolarle.E forzando falsi la regolazione.

Per ovviare a questo io ho messo a punto questi angoli che sostituiscono le viti a farfalla e le regolazioni le fai tutte dell'altro senza fare acrobazie

AngoloPiatto.stl

AngoloPiattoConPassacavoBig.stl

AngoliPiatto.png.2ce40c0f107772996f86d667278366fc.png

IMG_20160918_161124.thumb.jpg.c2d6294783f4cf484c52a7a094e12c53.jpg

naturalmente il vetro deve essere fatto in modo da lasciare libera la testa delle viti.

Da quando uso questo sistema livello in un attimo senza diventarci matto,

Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=5192]Lothar[/mention] scusa mi ricordi che stampante hai (marca e modello)
Grazie
trovato
Stampante Geeetech Prusa I3 Pro B con autolivellante  touch 3D
Slicer: Repetier Host
Firmware Marlin
Allora non mi ricordo se te ne ho già parlato ma questo tipo di stampante di fabbrica ha un sistema di livellamento del piatto con le viti a farfalla che fa schifo perchè quando regoli le farfalle posteriori arrivi male con la mano e devi fare forza sul piatto per regolarle.E forzando falsi la regolazione.
Per ovviare a questo io ho messo a punto questi angoli che sostituiscono le viti a farfalla e le regolazioni le fai tutte dell'altro senza fare acrobazie
AngoloPiatto.stl
AngoloPiattoConPassacavoBig.stl
AngoliPiatto.png.2ce40c0f107772996f86d667278366fc.png
IMG_20160918_161124.thumb.jpg.c2d6294783f4cf484c52a7a094e12c53.jpg
naturalmente il vetro deve essere fatto in modo da lasciare libera la testa delle viti.
Da quando uso questo sistema livello in un attimo senza diventarci matto,
Si, ho già installato gli angolari tempo fa.
Ma alla fine di tutti gli allineamenti fatti....
Il primo layer fa così.

Ho provato a cercare in rete il comando per misurare la Z con il BlTouch.

Magari devo comprare un comparatore centesimale, ma volevo sfruttare il BlTouch

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...