Vai al contenuto

Problema con stampante 3D Anet A8


Messaggi raccomandati

Salve,

Di recente ho ricevuto in regalo una stampante 3d Anet A8.

Dopo averla montata e calibrata ho riscontrato un problema con il ritorno in Home del motore dell'asse Y che, invece di ritirarsi fino ad arrivare al pulsante di arresto/limite, fa un piccolo step in avanti per 2 volte.

Quando ripeto il ritorno in home di tutti gli assi (home all), continua ad eseguire questi 2 step avanzando.

Se ripeto per più volte l'operazione, arriva alla sua massima estensione non arretrandosi.

Se qualcuno può aiutarmi o, se per farlo, vuole più informazioni la mia email è domymauro10@gmail.com

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

quindi l'asse y non va in home? se provi a muovere l'asse da lcd o da pc cosa succede? potrebbe essere l'end stop guasto che riuslta premuto anche se non lo è, controlla i cavi dell'end stop ed il pulsante stesso, se hai a disposizione un multimetro l'operazione è piuttsato facile altrimenti puoi provare a scambiare i pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico, prova da pc a lanciare il comando M119: dovrebbe darti come risultato lo stato degli endstop. Se sono "open", è tutto regolare e il problema è da cercare altrove. Se sono "Triggered", allora come ha detto Fonzy il problema è quello (la stampante crede che gli assi siano al finecorsa, vedendoli attivati, quindi non permette ai motori di muoversi verso i finecorsa).

In quel caso, risolvi invertendo la logica dei finecorsa modificando il firmware: in config.h modifichi "X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false" con true, e fai lo stesso per Y_MIN. Se fosse già su true metti false.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, albemasci dice:

Domenico, prova da pc a lanciare il comando M119: dovrebbe darti come risultato lo stato degli endstop. Se sono "open", è tutto regolare e il problema è da cercare altrove. Se sono "Triggered", allora come ha detto Fonzy il problema è quello (la stampante crede che gli assi siano al finecorsa, vedendoli attivati, quindi non permette ai motori di muoversi verso i finecorsa).

In quel caso, risolvi invertendo la logica dei finecorsa modificando il firmware: in config.h modifichi "X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false" con true, e fai lo stesso per Y_MIN. Se fosse già su true metti false.

Ho controllato e il problema è proprio quello. Mi legge l'endstop dell'asse y sempre acceso.

Ho controllato con il tester se il pulsante era ok ma funziona alla perfezione.

Potresti aiutarmi con la parte software?

Sono poco pratico ed è il mio primo approccio con le stampanti 3d.

Sopra trovi il mio contatto email se ti serve

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, ti aiuto volentieri se riesco! 😀

Dunque, tu hai usato Arduino IDE per caricare il firmware nella stampante? Oppure la scheda aveva il firmware già caricato e ci hai solo connesso i fili?

Intanto ti direi di fare una prova: Lancia il M119 premendo l'endstop, e verifica se te lo considera triggered o open.

Se te lo considera OPEN devi davvero modificare il firmware (tranquillo, è molto più semplice di quanto sembri).

Se invece continua a considerarlo TRIGGERED, probabilmente lo hai cablato male!

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, albemasci dice:

Tranquillo, ti aiuto volentieri se riesco! 😀

Dunque, tu hai usato Arduino IDE per caricare il firmware nella stampante? Oppure la scheda aveva il firmware già caricato e ci hai solo connesso i fili?

Intanto ti direi di fare una prova: Lancia il M119 premendo l'endstop, e verifica se te lo considera triggered o open.

Se te lo considera OPEN devi davvero modificare il firmware (tranquillo, è molto più semplice di quanto sembri).

Se invece continua a considerarlo TRIGGERED, probabilmente lo hai cablato male!

La scheda integrata aveva già il firmware caricato e ho dovuto solo connettere i vari cavi.

Mi spiace molto ma non so come lanciare il comando M119 e come lavorare sulla parte del firmware.

Come software mi hanno dato in dotazione cura.

Essendo la mia prima stampante su cui ho messo mano non so totalmente come muovermi.

Perdona la mia incompetenza e apprezzo la tua pazienza.

Qui in allegato trovi le foto della stampante

15460217334434056996405749013071.jpg

15460217507499001933650240649265.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a recuperare quella versione..

Fai così: Scaricati Pronterface, avvialo e connetti la tua stampante. Poi clicca su "Connect".

Quindi, in fondo a destra, accanto a "Send", dovresti avere uno spazio per scrivere. Scrivi M119 e poi clicca Send.

Sopra dovrebbe restituirti una cosa di questo genere:

x_min: NOT TRIGGERED
y_min: TRIGGERED

Pronterface.thumb.JPG.94b4232dc794ec412b783f8ffcaf3251.JPG

Questo è come si lancia il comando M116. Anche cura dovrebbe avere un programma di comunicazione con la stampante, ma non trovando quella versione non sapevo come aiutarti a trovarla..

Se dopo aver fatto quel test leggi appunto che Y è TRIGGERED, prova a premere manualmente il finecorsa e rilancia M119, vedi se stavolta ti dice che Y è NOT TRIGGERED. in quel caso devi invertire la logica di quel finecorsa agendo sul firmware.

Avendo però tu trovato la scheda già pronta, dovrai trovare su internet il firmware precompilato per la tua stampante. La Anet A8 è molto diffusa, dovresti trovarlo con facilità! Una volta ottenuto, scaricati il programma Arduino IDE (e installalo). Quindi apri il file marlin.ino che troverai all'interno delle cartelle del firmware, ti aprirà il file con Arduino IDE.

Dovresti vedere una cosa del genere:

1428257259_ArduinoIDE.thumb.JPG.e3aa1b6a0528cdc7adb30fae3648edfb.JPG

Clicca su "configuration.h", quindi avvia la funzione di ricerca premendo Ctrl+F e ricerca "MIN_ENDSTOP_INVERTING".

Basta che scambi le scritte "true" con "false" e viceversa, per cambiare la logica degli endstop. Tu sei interessato all'Y_MIN.

Una volta fatto questo, dovrai semplicemente il bottone con la spunta "v" per verificare il software. Se non hai commesso errori, sul nero non dovrebbero comparirti messaggi di errore. A quel punto verifica da "strumenti" che la "porta" sia quella dove hai connesso la stampante, e se è quella premi sulla freccia accanto alla spunta per effettuare l'upload del firmware.

FATTO!

A quel punto verifica che a M119 ti risulti tutto not triggered, in quel caso hai risolto il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...