Vai al contenuto

Piano in vetro ceramico


Joker78

Messaggi raccomandati

Il problema per il vetro normale è che gli sbalzi di temperatura non gli fanno benissimo per cui tende a sfogliarsi, ossia a perdere piccole parti della dimensione di un unghia quando stacchi il pezzo. Per questo motivo nelle stampanti si dovrebbe usare il vetro borosilicato che regge alte temperature e non ha questo difetto. Spesso si opta per il vetro normale per la differenza di costo che è di circa 10 volte.

Il cosidetto vetro ceramico non è vetro ma ceramica trasparente, tiene temperature ancora superiori quel tanto che è usato in forni, caminetti e caldaie, viene di norma già usato da alcune marche di stampanti 3d come la Whannao per cui penso sia paragonabile al vetro borosilicato come resa per cui dovrebbe fare bene il suo lavoro.

Il vetro ceramico ha un costo paragonabile al vetro in borosilicato ed in genere ha uno spessore standard di 4 millimetri.

Dal punto di vista del'adesione non credo cambi nulla tra i tre tipi di vetro in quando l'adesione viene garantita dalla presenza di lacca o altro adesivo e non direttamente dal vetro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è bene andare sul sicuro o borosolicato o ceramico 4 o 5mm e si va sul sicuro, sono accessori dal prezzo irrisorio ma alla base di una buona stampa finale, un po come fare una casa facendo bene le fondamanta.

17 ore fa, Hinokami dice:

Il vetro dei ripiani per mobili che tipo è? Ne ho in cantina e ho già tagliato un quadrato. Ma di stampare a freddo non ne vuole sapere di aderire (senza lacca effettivamente).

La lacca io la metto anche ha bed caldo anche se stampo pla se ho su il vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...