Vai al contenuto

La prima stampante 3D, ma se si spegne?


DarkGhost

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Cercando info sul web riguardo l'acquisto della mia prima stampante 3D, mi sono imbattuto in questo forum ed ho deciso di iscrivermi!

Allora, ho deciso di acquistare una stampante 3D economica per realizzare oggetti da cosplay (e non solo) sono oggetti che richiederanno una post produzione a colpi di carta vetro, stucchi e vernici, quindi non mi importa della definizione di stampa. Mi accontenterei anche di una Prusa i3 da 150€ (adoro smanettare e modificare, quindi è perfetta) però ho un piccolo problema. Non posso essere certo di poter avviare una stampa e lasciarla attiva per ore. Quindi stavo cercando un modello che mi permetta di metterla in pausa o di poter riprendere la stampa dopo lo spegnimento.. avete qualche consiglio da darmi? Per quanto riguarda il budget vorrei stare sui 200€ massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non saprei consigliarti la stampante... a quel prezzo immagino che troverai più o meno i solito cloni ma non ho esperienza diretta.

sui tempi.... considera che le ora saranno la normalità,,,, una maschera intera sarà roba di 20 ore.... se va bene.....
Però puoi tagliare i pezzi e stamparli in parti, specie se poi  devi comunque carteggiare etc etc,...
 

sospendere la singola stampa non è banale perchè alla fine il materiale si raffredda tra le due fasi quindi quando riparte sgocciola, etc etc..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i miei lavori saranno comunque suddivisi in sezioni in quanto andrò a realizzare oggetti parecchio grandi (elmi, spade, armi da fuoco ecc) e comunque l'imperfezione causata dalla pausa non sarebbe un problema.. 

Attualmente, l'unica stampante economica che ho trovato con questa opzione è la Comgrow Creality Ender 3

Però mi pare di aver letto che i ricambi non sono facilmente reperibili come la Prusa i3

Link al commento
Condividi su altri siti

non te lo saprei dire allora....  quella penso sia una funzionalità dei nuovi firmware tipo marlin 1.1.9

 comunque alcuni slicer hanno la possibilità di stampare un pezzo "sino a ...x cm" oppure "da x cm..." 
La ender3 di solito ne parlano bene,  però alla fine è difficle valutare... biosgna cercare gente che ne ha 3 o 4 almeno e possa fare confronti reali.
Io ho una delta anycubic kossel linear plus per esempio e mi trovo bene ma non mi son mai confrontato con altri alla fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la stampante funziona bene non è necessario stare a sorvegliare la stampa. io stesso lancio stampe da 20 ore e dopo che completa il primo layer non occorre più sorvegliarla, anzi a  volte basta lo skirt per capire se ci saranno problemi o meno.

Bisogna anche considerare che se ci sono problemi durante la stampa difficilmente si può intervenire per salvare la stampa, di solito l'unica possibilità che c'è è quella di fermare la stampa e buttare via tutto 

La funzione che consente di interrompere la stampa e poi riprenderla credo che sia da interpretare come breve pausa, tipo il minuto che può occorrere per cambiare il filamento nel casi si stia esaurendo. Questa funzione in realtà nasce collegata proprio ad un sensore di cambio filamento, anche se ultimamente la stanno evolvendo per gestire anche le cadute di tensione e comunque come azione d'emergenza e non di uso comune.

Come dice @Marcottt pensare di lanciare una stampa, fermarla perchè si va a pranzo e poi riprenderla dopo qualche ora è più una fonte di complicazioni che altro e i problemi sono davvero tanti, diciamo che almeno secondo me è un modo sbagliato di affrontare questo tipo di stampe almeno per come sono i materiali e le problematiche oggi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, allora abbondo la mia idea (ma è una funzione che può comunque tornare utile in caso dovesse saltare la corrente) 

Nel frattempo ho continuato a cercare il modello che faccia al caso mio, ho trovato la Alfawise U30 che mi pare di aver letto che è uguale alla Creality Ender 3

Voi quale scegliereste delle due? dal momento che sono uguali, io darei priorità al modello che ha ricambi più facili da reperire.. 

Vorrei ordinarla in giornata.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...