Vai al contenuto

Ugello


Joker78

Messaggi raccomandati

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Riapro questo topic perché vorrei un approfondimento: quando scarico un progetto 3d e lo lancio con repeteir host, la qualità del layer 0.2 e non è modificabile, la mia domanda è per stampare con layer da 0.1 devo sostituire anche il nozzle? Io dovrei montare sotto uno da 0.4  in questo momento, visto che dopo natale vorrei acquistare qualche pezzo volevo sapee se conviene ordinare verie misure. Grazie per chi saprà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglii qualcosa. Primo repetier non fa nulla, usa altri "motori" per eseguire lo slicing, tipo slic3r e cura engine, lo fai attraverso la sua interfaccia. Secondo, a meno che non scarichi un gcode già pronto, ci sono anche quelli, l'STL non ha istruzioni per eseguire "il lavoro" del pezzo, lo fa lo slicer dal quale cambi l'impostazioni della stampa e non credo abbia "blocchi o protezioni" per impedirti di modificare l'altezza layer (che non ha nulla a che fare con la qualità 🙂 )

Non devi necessariamente sostituire il nozzle per modificare il layer. Io Con un diametro di 0.3, lavoro a 0.2 e 0.1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mi hai tolto un bel dubbio ti chiedo scusa hai ragione è l'altezza mi sono spiegato malissimo, al prossimo progetto nella fase di slicer (io uso cura) cercherò la voce qualità layer e provero 0.1

In ogni caso ne ordinero 2 uno da 0.3 e uno da 0.4 rigorosamente in acciaio cosi mi tolgo beghe future.

Volevo anche adottare la soluzione bowden, attualmente uso quello classico, con lo spingi filo messo sopra l'estrusore, ma vorrei lasciare lo spingi filo originale visto che per il momento funziona egregiamente è possibile? Al limite comprerei la guarnizione di gomma e i due inviti per  il filo posti alle estremita.

 Questa soluzione alleggerisce tutto l'asse dell'estrusore, tutto questo porterebbe vantaggi in termini di resa finale? Ovviamente lascerei il dissipatore dell'estrusore originale con la sua ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato dal direct al bowden per passare da uno a due estruspoori modificando l'estrusore originale senza problemi, non stampo logicamente con filamento flessibili e col bowden mi sono trovato molto meglio per diversi motivi,

Il primo è il minor ingombro del bowden nel carrello che mi consente di aver meno ingombro pur essendo passato da un estrusore a due estrusori quindi senza perder area di stampa anzi guadagnando qualche cm, poi c'è la facilità di intervento in quanto il gruppo trascinamento adesso è in piena vista quindi facile da ispezionare, pulire, guidare il filamento durante l'inserzione ed infine la più importante è che la presenza del lungo tubetto in ptfe introduce un minimo di elasticità al sistema di trascinamento del filamento e ammortizza l'avanzamento passo passo del motore di trascinamento del filamento facendo funzionare meglio il tutto.

Ci saranno sicuramente anche vantaggi per il minor peso sul carrello ma quelli almeno per me non sono rilevabili.

  Stampante2018.thumb.png.cb1452cdef28f30a4b362df4c44e6014.png

Alep3D.thumb.Gif.d50436fb1fab857808f5995dcc2c5824.Gif

GolaBowden.thumb.jpg.4a22ce5a89b7b1d3bfb6f713e0c26d07.jpg

La ventola che vedi in basso (si vede la griglia argentata di protezione) è per il raffreddamento delle gole, io non stampo pla e quindi non utilizzo ventola per il raffreddamento del pezzo.

La staffa che regge i motori è stata stampata da me.

A titolo di info le stampe più spinte con questo tipo si stampanti arrivano con parecchie difficoltà ad utilizzare ugelli da 2.5 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...