Vai al contenuto

Repetier Host finge di comunicare con la stampante


 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, spero che il titolo sia efficace per spiegare il problema, al momento non ho trovato qui o altrove problemi simili.

Ho ultimato da poco l'assemblaggio di una Tevo Tarantula. Ho seguito con attenzione le indicazioni del produttore e il consiglio che danno è quello di utilizzare Repetier Host.

Ci sono anche alcune indicazioni di configurazione. Il tutto mi appare piuttosto semplice e anche il programma sembra intuitivo.

Uno dei primi passi che consigliano è una calibrazione, da eseguire tramite la finestra "controllo manuale".

Una volta collegato il cavo usb non rilevo nessun tipo di errore, se clicco il tasto "connetti" in alto a sinistra la connessione va a buon fine. La finestra controllo manuale mostra le frecce di controllo attive, e se le clicco il programma si comporta come se tutto stesse funzionando perfettamente. La cosa strana è che la stampante però resta tristemente immobile.

Anche la finestra "log" mostra le righe dei comandi inviati, insomma tutto va normalmente, ma la stampante non fa una piega.

(specifico che con i controlli diretti dal menù dell'LCD della stampante riesco a muovere correttamente tutti gli stepper)

Qualcuno ha idea su quale possa essere la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa ti serve il driver della stampante, lo hai installato? in gestione periferiche di windows devi vedere la stampante correttamente connessa alla porta X (no erroi, no triangoli gialli)

in repetier host devi impostare:

porta com X (da gestione periferiche vedi il numero)

badu rate 15200

protocollo automatico

cahce 127

timeout 40

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, anche io ho pensato a un problema di driver. La cosa strana è che in gestione periferiche non vedo la stampante, ma non vedo neanche segnali di errore, di conseguenza non riesco ad entrare nella procedura di risoluzione errori -> installa driver.

Fra l'altro sembra che Repetier Host la veda, perché quando vado nella finestra di settaggio della stampante, nel menù "porta", posso scegliere fra "auto" e "comX", dove X varia in base alla porta a cui collego la stampante (a volte 3, a volte 4).

Per il badu rate in realtà il produttore indica 250000, ma questo non penso sia all'origine del problema.

Più tardi controllo se gli altri valori sono quelli che mi hai indicato o se riesco a fare qualcosa in termini di installazione dei driver.

Intanto grazie mille per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante è normale che non la vedi perchè è una tipologia di stampante non gestita da windows, al massimo puoi vedere la porta com relativa alla usb che utilizzi

 @FoNzY si è perso un uno, la gamma di baud rare in genere accettata da questa stampanti va da 115200 a 250000 con la preferenza verso il 250000.

Puoi verificare il corretto funzionamento dei driver attaccando e staccano la porta usb e in pannello di controllo, gestione dispositivi vedrai una risposta tipo questa da cui rilevi anche il giusto numero di com.

Fdti.png.4530d6f86489a6a75be22e3fad3b28f1.png

Può aiutare sia a provare con la stampante scollegata dalla corrente (la corrente della usb è sufficiente ad alimentare l'elettronica, non certo a stampare) e anche a provare ad invertire la spina della stampante nella presa, scambiano cosi fase e neutro.

In ultimo se ti servono i driver in genere sono questi (non sempre ma quasi) reperibili in questa pagina del produttore 

https://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

 

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, tutto sembra corrispondere a quanto mi dite, ma continuo a non avere comunicazione fra Repetier Host e stampante.

1058271690_ProblemiStampante3d.thumb.JPG.b162a0208b4040c7fa200e1e742b7c6c.JPG1828308921_Problemistampante2.thumb.JPG.5ff26ac2dd1362eda17c54dc6a558874.JPG

In alto si vede che la stampante è correttamente collegata alla porta COM4. In basso i parametri di impostazione stampante che sono quelli che mi avete indicato

 

1431670992_Problemistampante3.thumb.JPG.999c7c0a81f4b4f9f9b2830399a7c7a0.JPG

In questa invece in alto a sinistra si vede che la stampante viene interpretata come connessa e a destra ho tutti i tasti di controllo della stampante attivi, ma se li vado a spingere e aspetto che il programma "invii" il segnale non vedo alcuna risposta dalla stampante.

Sinceramente finora non ho fatto test di stampa da scheda SD, non saprei dire se mi interessa fino in fondo avere un controllo diretto da computer. Sto facendo i primi passi, perciò non mi rendo conto delle mie reali necessità. Certamente se però riesco a risolvere questo handicap sono più contento.

Ancora grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...