Vai al contenuto

Costruirsi una RepRap: meglio PLA o ABS?


Messaggi raccomandati

Buonasera! Stavo pensando di iniziare a stampare i pezzi per costruirmi in casa una RepRap, utilizzando quella di un amico. Siamo però indecisi sul materiale da utilizzare... ho letto online che l'ABS risulta essere più idoneo del PLA. Voi me lo confermate?

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SimonR, il PLA rispetto all'ABS dovrebbe essere più resistente ma meno flessibile. Poi per l'abs c'è anche il problema della stampa quindi io ti consiglio PLA (potrei anche sbagliarmi) ma mi sento di consigliarti questo materiale...

Guarda questa comparazione tra i due materiali in questione: http://www.3dtrend.net/pla-vs-abs/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

il pla non e' adatto per creare parti x macchine


l'abs si perche la solidita' meccanica e' maggiore


si e' vero che l'abs e' piu difficile da stampare ma una volta che impari gli accorgimenti


per far stare i pezzi attaccati al piano vedrai che ha piu robustezza

Link al commento
Condividi su altri siti

A mia esperienza ho notato che le parti in PLA, oltre a venir fuori meglio esteticamente, hanno una ottima resistenza in confronto a quelle stampate in ABS. Non delaminano, non warpano e soprattutto le parti piccole non saltano via con niente ma sono belle resistenti. 


 


Quindi voto PLA o meglio ancora Nylon oppure HIPS oppure PLA Hs della stickfilament che sto provando giusto ora e resiste anche oltre i 100° :) :) (testato in microonde con acqua che bolle dentro!!)


Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi immetto nella discussione, la discussione nasce mi costruisco una stampante meglio PLA o ABS .


Sono alle prime basi, ma perch[ non [  la stessa stampante e cambia solo il piatto riscaldato e l-aumento dei gradi.


 


Perch[ non si riesce a scrivere qui non prende lo schift


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

le parti stampate in PLA per le stampanti 3d vanno più che bene (se ben stampate :) ), cio non toglie che se uno vuole usare l'ABS nonostante la rognosità del materiale, va bene lo stesso; il pericolo è magari dover rifare più volte lo stesso pezzo in ABS perchè stampato male. Per semplicità di stampa, per aspetto finale e per resistenza voto quindi per il PLA :lol: :lol:


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...