Vai al contenuto

Geeetech A10 Ventole Rumorose [Risolto]


Messaggi raccomandati

Scusate ragazzi.. ma altrimenti non riesco a capire se è normale o no il comportamento della mia:

In sostanza mi serve sapere da chi ha questa stampante e questa scheda, se il jumper JP2 (che è quello in basso a destra di fianco ai connettori per le ventole) é aperto o chiuso.

Grazie!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dinopoli dice:

Scusate ragazzi.. ma altrimenti non riesco a capire se è normale o no il comportamento della mia:

In sostanza mi serve sapere da chi ha questa stampante e questa scheda, se il jumper JP2 (che è quello in basso a destra di fianco ai connettori per le ventole) é aperto o chiuso.

Grazie!!

 

 

basta guardare il manuale :

As default, no matter the power supply is 12V or 24V; you need to connect the 12V fan as there is a separate chip that can provide power supply for the fan. If you choose the 24V fan and 24V power supply, you need to connect the JP2 with jumper cap. As shown in the picture.

Come impostazione predefinita, non importa che l'alimentazione sia 12V o 24V; è necessario collegare la ventola da 12 V in quanto vi è un chip separato in grado di fornire alimentazione per la ventola. Se si sceglie la ventola da 24 V e l'alimentazione a 24 V, è necessario collegare il JP2 con il cappuccio del ponticello. Come mostrato in figura


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si... questo lo avevo visto anche io. Il problema nasce dal fatto che chiudendo il jumper JP2 (perchè le ventole sono a 24v) viene escluso escluso il regolatore di tensione a 12V che viene bypassato; ergo.. le ventole ricevono voltaggio fisso a 24v e vanno "fisse" a velocità 100%. Questo implica che ci sono 25db x2 fissi... 😞

Togliendo il ponticello il regolatore funziona ma le ventole vanno a metà velocità. Questa ultima operazione (che ho provato) porta il rumore a livelli "standard" come dovrebbero essere... però la ventola sulla testina di stampa evidentemente non ha raffreddato sufficentemente il dissipatore sopra il nozzle e in stampe "lunghe" (oltre le 2 ore) il filo si è espanso all'interno del dissipatore ostruendolo....

Dato che è possibile che ciò sia dipeso anche dal fatto che il tubicino in teflon non era spinto fino in fondo.. volevo sapere se di norma nelle altre Geeetech A10 il jumper è aperto o chiuso.... e se le 2 ventole (scheda madre e testina di stampa) sono fisse al 100% o hanno velocità variabile... ANZI... visto cosa dice il manuale ..mi viene il dubbio che i successivi modelli di Geeetech A10 montino quindi ventole a 12volt--??????

Al momento per evitare problemi io ho lasciato l'alimentazione delle ventole a 24v ed ho diminuito il rumore grazie a 2 potenziometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, dinopoli dice:

mi viene il dubbio che i successivi modelli di Geeetech A10 montino quindi ventole a 12volt--??????

da quello che ho letto sul manuale sembra che sia cosi, la norma è avere 12volt sulle ventole.

per quanto riguarda il rumore, è normale che sia troppo, nessuno si è mai messo a testare la stampante ed a nessun cinese è mai importato qualcosa di risolvere un eventuale problema.

per quanta riguarda il nozzle ostruito, sono piu' portato a pensare che sia stato un problema di "teflon" piuttsto che di flusso d'aria insufficiente.

55 minuti fa, dinopoli dice:

e se le 2 ventole (scheda madre e testina di stampa) sono fisse al 100% o hanno velocità variabile

la normalita' è avere velocita' regolabile su entrambe, sopratutto per quella che raffredda lo stampato...

comunque puoi pensare di sostituire le ventole con altre "di marca" che faranno sicuramente meno rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

... la ventola che raffredda lo stampato sarebba la "terza" ventola. Tramite firmware con quella abbiamo risolto e si riesce a "regolarne" la velocità. Quelle delle quale parlo io sono le altre deu ventole (scheda madre e raffreddamento dissipatore bowden).

A questo punto il ragionamento logico è:

1) lascio le ventole da 24v e con il potenziometro regolo la velocità fissa della stesse....

2) tolgo il ponticello e andranno a 12volt... (anziche 5500RPM  2750rpm???) col rischio di risultare insufficienti...

3)tolgo il ponticello e metto delle ventole a 12volt.......

4)......????? 

per questo un raffronto con altro possessore di geeetech A10 mi avrebbe fatto comodo.... cosi da capire se è solo la mia stampante oppure è qualcosa utile a tutti--- (vi assicuro che due ventoline da 24volt al max per tutto il tempo rompono un bel pò alla lunga......)

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, dinopoli dice:

... la ventola che raffredda lo stampato sarebba la "terza" ventola. Tramite firmware con quella abbiamo risolto e si riesce a "regolarne" la velocità. Quelle delle quale parlo io sono le altre deu ventole (scheda madre e raffreddamento dissipatore bowden).

A questo punto il ragionamento logico è:

1) lascio le ventole da 24v e con il potenziometro regolo la velocità fissa della stesse....

2) tolgo il ponticello e andranno a 12volt... (anziche 5500RPM  2750rpm???) col rischio di risultare insufficienti...

3)tolgo il ponticello e metto delle ventole a 12volt.......

4)......????? 

per questo un raffronto con altro possessore di geeetech A10 mi avrebbe fatto comodo.... cosi da capire se è solo la mia stampante oppure è qualcosa utile a tutti--- (vi assicuro che due ventoline da 24volt al max per tutto il tempo rompono un bel pò alla lunga......)

purtroppo non credo che avrai fortuna riguardo i possessori di a10...non credo che ce ne siano molti disponibili a risponderti.

prima di fare altre prove io testerei ancora la soluzione a 12votl (2750 rpm) la ventola sulla scheda madre sicuramente non dara' mai problemi e sono portato a pensare che sia stato un caso il blocco dell'estrusore...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.con 5 euro ho risolto:

Ho comprato potenziometo 10k e l'ho messo sul Jumper Jp2 (che seleziona da 12 a 24v) quindi posso regolare l'alimentazione di tutte le ventole che va da 12 fino a 24volt con un solo potenziometro (ne avevo comprati 2.... vabè...). Solo al massimo è rumorosa, ma con un valore intermedio non lo é e sono tranquillo.

Ho provato a stampare e le velocità variano durante la stampa. I risultati sono piu che buoni.

Quindi ho stampato un cassetto porta oggetti e sotto ci ho ricavato un "vano" per il potenziometro (ne ho 2 ma uno è inutilizzato)..

Questi i risultati con il cubo da 15mm di lato.

1a073680-069e-4231-8060-2f6ed6cec2e2.jpg

e077f322-cee2-44c8-8599-c60fb6696a50.jpg

47bd6370-1bff-4923-8ab0-6e00583946d1.jpg

8ad3de34-e97f-4d7e-8bee-0b59a3e3ee12.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...