Vai al contenuto

Stampante si guasta con altezza


Messaggi raccomandati

Sto stampando in PETG ma ho qualche problemino di strati non attaccati bene Quando la stampa inizia ad arrivare intorno al centimetro di altezza. 

La stessa cosa accade con il tetto che presenta qualche linea non attaccata.

Inoltre a seconda della temperatura mi fa più o meno palline di materiale fuso.

In pratica se stampo lager da 0.45 di altezza con nozzle da 0.6 a 225 gradi diminuiscono i buchi tra gli strati ma aumentano i pallini.

Ventola 50%

Se stampo a 220 gradi aumentano i buchi e diminuiscono i pallini. 

Velocità stampante 60 mm/sec

Piatto a 70 gradi

Servono altri dati?

 

Grazie 

20181123_113853.jpg

20181123_113811.jpg

20181123_113749.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

nella 1 e 3 foto il problema è chiaramente un fatto di "ritrazione" decisamente troppo bassa.

nella 2 foto il problema è piu' complesso,li l'estrusore ha fatto un "salto". il problema potrebbe essere dato da un movimento meccanico non fluido nell'asse oppure una velocita' troppo alta di stampa(probabilmente la seconda)

diminuisci la velocita' un poco ed aumenta almeno del 50% la ritrazione.

 

è ovvio che si formino piu' pallini con poca ritrazione aumentando la temperatura, se la ritrazione è poca(pochissima nel tuo caso) il filamento piu' fluido cola piu' velocemente che sebbene faccia in modo che i "buchi" vengano riempiti (colando al loro interno) fa si che si formino molti piu' pallini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fonzy.

Attualmente lavoro con Ritrazione:

abilitata

velocita 40mm/s

Distanza 6 mm

distanza minima 1.5 mm

Come consigli di correggerli?

 

Attualmente lavoro con le seguenti velocità:

Di stampa 60 mm/s

riempimento 60 mm/s

parete 50 mm/s

supporto 60 mm/s

brim 40 mm/s

 

Abbasso tutte le velocità a 45/50 mm/s?

Inoltre la velocità della ventola secondo te va bene al 50%?

Ho anche omesso di dire che la stampante è al chiuso per evitare spifferi d'aria

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a modificare come consigliato e la stampa é migliorata ma ancora cé qualcosa che non va. La ritrazione la ho abbassata in quanto aumentandola non cambiava nulla e sono diminuite di molto anche le colature involontarie di materiale. Posto 2 foto per far vedere l'attuale livello di stampa.

Ho diminuito anche la velocita a 45 mm/s

Sono sempre ben accetti consigli 

20181127_140621.jpg

20181127_140545.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...