Vai al contenuto

Cura 3.5 riempie tutti gli spazi del progetto...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

non capisco dove sbaglio, fino ad ora tutto quello che ho fatto ha funzionato perfettamente ma con questo progetto con Sketchup non riesco a stamparlo a dovere, spiego:

Ho creato un progetto per fare un bassorilievo al contrario (non so come chiamarlo) in pratica invece di avere la figura in rilievo è scavata nella base rettangolare, un parallelepipedo di 5mm di spessore, a parte che ho fatto una fatica a capire come farlo (in rilievo mi è stato semplice ma scavato non mi riusciva) comunque alla fine ci sono riuscito, esporto in .stl, lo carico su cura3.5, la figura si vede come deve essere, scavata, ma quando creo il gcode mi riempie tutto e salta fuori un pareallelepipedo pieno, questo lo si può notare anche dalla visualizzazione per strato, infatti vedo solo il parallelepipedo pieno (viene anche stampato pieno).

Ho provato tutte le impostazioni di altezza strato e riempimento ma non cambia nulla.

Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie, eventualmente chiedete, posso anche postare il file del progetto, non c'è problema.

Dove sbaglio?

Ringrazio per l'aiuto :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho fatto una stampa di prova ed è venuta bene, alla fine possiamo dire che ci fossero dei problemi di facce che con Sketchup non ero riuscito a correggere, considerate che sono un neofita quindi ce la metterò tutta per imparare i vari trucchi per terminare un progetto nel migliore dei modi, certo che è complicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agi62 dice:

Dunque, ho fatto una stampa di prova ed è venuta bene, alla fine possiamo dire che ci fossero dei problemi di facce che con Sketchup non ero riuscito a correggere, considerate che sono un neofita quindi ce la metterò tutta per imparare i vari trucchi per terminare un progetto nel migliore dei modi, certo che è complicato...

se non mi tagghi o quoti difficilmente vedo i messaggi....sketchup funziona a cavolo o almneo io dopo anni ancora non lo capsico... è molto facile che pasticci con le faccie quando le esporti in .stl.

c'è un programma che si chiama netfabb (anche gratis) che ti consente di correggere i file .stl operando anche sulla singola faccia....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FoNzY dice:

se non mi tagghi o quoti difficilmente vedo i messaggi

Pensavo che arrivassero le email ogni volta che uno posta :-)
Comunoque sto imparando ad usare Blender, ho usato sketchup perchè sembrava più intuitivo e infatti ho fatto molto prima che con blender ma se poi alla fine il lavoro non è sicuro meglio che continuo con Blender anche se è un po ostico da interpretare :-)
Il fatto è che disegnare in 3d è complicato (per un niubbo come me), le facce, le normali, non manifold ecc ecc... è un casino riuscire a portare a termine un lavoro senza complicazioni :blush::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chimera, tieni presente che non sono affatto esperto, ho appena iniziato ma imho Sketchup è molto più intuitivo e alcune operazioni sono molto più semplici da eseguire però non sempre il risultato è ottimale e per lavorare meglio bisogna per forza installare alcuni plugin.

Blender vedo che è molto più preciso e in generale le operazioni vanno a buon fine ma il passaggio a Blender 2.8 ha incasinato molto gli utenti abituati al 2.79, tanti comandi sono rimasti gli stessi ma molti altri sono cambiati, il bello è che hanno aggiunto alcune chicche che lo rendono molto più intuitivo rispetto alle vecchie versioni ma per ora ha tantissimi bug, io scarico ogni giorno l'ultima versione e pian piano vedo che migliora la stabilità, diciamo che questo è un periodo di transizione, se devi fare progetti importanti meglio usare la 2.79 ma nello stesso tempo bisogna usare la 2.8 per impararla meglio.
Io sono partito da zero assoluto un mese fa e ho iniziato con Blender, per quello che devo fare lo ritengo ottimo anche se all'inizio meglio guardarsi qualche tutorial su youtube per capirlo ma una volta capiti i comandi e come lavorare in 3D lo ritengo un programma ottimo.

Francesco Andresciani fa degli ottimi tutorial, sto imparando molto da lui:

https://www.youtube.com/channel/UC9sFLn-ITnfDOotJFLQHq0Q

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...