Vai al contenuto

Domande varie


 Condividi

Messaggi raccomandati

Come da titolo avrei un paio di domande sulla qualità di stampa e problemi vari.

Innanzitutto vorrei capire che limite di nozzle può montare la creality cr-10s, attualmente ho sostituito il nozzle base da 0.4mm con uno 0.2mm. Esistono altri nozzle più piccoli?

Secondo quesito: Ho stampato un piccolo oggetto di pochi centimetri, circa: 5x4x3, il problema riscontrato è che dopo la stampa i layer si "sfaldano"(non sempre, ma capita ogni tanto) da cosa è dovuto? 

Terzo ed ultimo quesito: Ho provato a stampare un altro oggetto più piccolo, un fiore per l'esattezza e una volta stampato è uscito fuori una sorta di reticolato del fiore. Insomma le pareti inferiori e superiori era come se non ci fossero e l'oggetto fosse composto solo dal riempimento, cosa dovrei modificare nei settaggi per non far si che succeda? oppure la grandezza è troppo piccola ed è impossibile riuscirci?

Grazie in anticipo a tutti quanti, siete sempre di enorme aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Quando passi da un ugello 0.4 ad un ugello 0.2 stai riducendo il flusso del materiale di 4 volte e di conseguenza aumentando i problemi in modo esponenziale, tra i tanti c è il problema che la stampa è molto più lenta e ripassi sul pezzo che si è raffreddato molto e la massa che estrudi è troppo poca per riscaldare il pezzo e quindi facilitare la saldatura del vecchio materiale col nuovo. Non è impossibile stampare con ugello da 0.2 ma è davvero molto complesso. La stessa messa a punto dello home per il primo layer diventa un acrobazia. In genere si considera già molto spinta una stampa fatta con lo 0.25 e richiede una buona stampante. In genere con queste stampanti non si va sotto lo 0.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che le normali stampanti cinesi che abbiamo hanno una precisione del range 0.1/0.05 , quindi  se mettessi un nozzle da 0.1 lo stesso avrebbe comunque degli errori rilevanti (a quella precisione) , inoltre il tempo necessario du stampa aumenta in modo esponenziale quindi se devi stampare un dente puoi anche provare ma sarà MOLTO lento perché deve lasciare il tempo di raffreddarsi (essendo un piccolo pezzo) e perchè comunque il materiale esce in quanità molto molto inferiore (e non puoi andare più veloce di tanto), inoltre devi fare molte più passate verticali (da 0.1 a 0.4 ... beh 4 volte.....).....   Se invece il pezzo è grande... beh fai prima a ordinare in cina e aspettare il corriere.
La realtà è che i nozzle 0.3/0.4 sono il miglior compromesso per le normali cose

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marcottt dice:

diciamo che le normali stampanti cinesi che abbiamo hanno una precisione del range 0.1/0.05 , quindi  se mettessi un nozzle da 0.1 lo stesso avrebbe comunque degli errori rilevanti (a quella precisione) , inoltre il tempo necessario du stampa aumenta in modo esponenziale quindi se devi stampare un dente puoi anche provare ma sarà MOLTO lento perché deve lasciare il tempo di raffreddarsi (essendo un piccolo pezzo) e perchè comunque il materiale esce in quanità molto molto inferiore (e non puoi andare più veloce di tanto), inoltre devi fare molte più passate verticali (da 0.1 a 0.4 ... beh 4 volte.....).....   Se invece il pezzo è grande... beh fai prima a ordinare in cina e aspettare il corriere.
La realtà è che i nozzle 0.3/0.4 sono il miglior compromesso per le normali cose

Si, alla fine ho optato per un nozzle da 0.3mm La qualità per ora mi soddisfa e con un po' di lavoro post stampa saranno ancora meglio!
Comunque, una domanda su un problema che mi si presenta ogni tanto su stampe medio/grandi: i layer si distaccano, a cos'è dovuto?

 

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti nascondo che non ho interpretato bene le foto. Non ne ho capito il verso. Comunque il tuo quesito può avere molte risposte... Da un piatto non ben livellato a temperatura materiale bassa o velocità eccessivo oppure scarsa estrusione oppure ancora per esempio con abs a stampante non chiusa o correnti d'aria o altro.

A questo link per esempio trovi possibili risposte :
https://www.simplify3d.com/support/print-quality-troubleshooting/

Vale anche se non usi s3d

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Marcottt dice:

Non ti nascondo che non ho interpretato bene le foto. Non ne ho capito il verso. Comunque il tuo quesito può avere molte risposte... Da un piatto non ben livellato a temperatura materiale bassa o velocità eccessivo oppure scarsa estrusione oppure ancora per esempio con abs a stampante non chiusa o correnti d'aria o altro.

A questo link per esempio trovi possibili risposte :
https://www.simplify3d.com/support/print-quality-troubleshooting/

Vale anche se non usi s3d

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Grazie mille, in quel link ho forse trovato le risposte che cercavo ai problemi mostrati sopra!
Farò delle prove e spero di poter tornare con buone notizie ahaha
Grazie ancora!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...