Vai al contenuto

CR10-S4 asse Z manda in tilt elettronica.


agi62

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

finalmente oggi è arrivata la CR10-S4 e poteva andare tutto liscio? Naturalmente no!

Ho montato tutto e provo a muovere gli assi per vedere che tutto fili liscio, con X e Y nessun problema ma con Z, si parte, inizia  a muoversi ma random resetta l'elettronica, può succedere a qualsiasi posizione, inoltre scelgo da menù che faccia passi di 1mm invece fa passi da 4mm.

Se volete vedere come si comporta:

https://photos.app.goo.gl/nUomn96r7wLs8WHq5

Altra cosa,quando faccio gli step per calibrare l'altezza del piatto, fa gli step di un quadrato di 300mm e non di 400 com'è la stampante.

Volevo chiedere ai possessori di questa stampante se hanno mai avuto questi problemi, poi naturalmente se mi dite che non è normale contatterò i cinesini.

Ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

ho visto il video ed ho capito ben poco....

8 ore fa, agi62 dice:

inoltre scelgo da menù che faccia passi di 1mm invece fa passi da 4mm.

nel video si vede solo te che muovi la manopola😂

non vedo se la stampante si muove o sta ferma  e non capisco assolutamente come fai a dire che si sposta di 4mm invece di 1 se la manopola la fai girare di continuo......

8 ore fa, agi62 dice:

finalmente oggi è arrivata la CR10-S4 e poteva andare tutto liscio? Naturalmente no!

non voglio essere scortese, parlo per esperienza, questa frase mi fa sospettare del fatto che sia stata montata un po' frettolosamente e forse uno o piu' cavi sono nel posto sbagliato e da qui i reset della macchina.....

intanto ricontrolla tutto il cablaggio e poi cerca di descrivere meglio il problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reset che hai non è perchè l'asse z non funziona bene ma perchè la stampante si incasina quando utilizzi la manopola di regolazione dell'asse z che è un problema ben diverso.

Tolto questo assicurati che i cavi che collegano il display all'elettronica non siano attorcigliati coi cavi del motore asse z o altro ma stiano separati da tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

la stampante non è che ci voglia chissà che cosa per montarla, uno che ha la manualità per queste cose non ci mette molto, io in più ho regolato bene le viti delle guide dell'asse Z che erano completamente lente creando non poco gioco sull'asse (probabilmente le hanno lasciate lente perchè a stringerle si bloccavano i due assi), le ho spessorate per bene fino a quando, stringendole, non si bloccava più, ho anche controllato tutti i giochi delle guide.

Ho inoltre inserito degli spessori sotto al piatto in alluminio riscaldato perchè al centro c'era un avvallamento  marcato (anche questo un difetto noto), ora è tutto in piano ma prevedo di rendere gli spessori regolabili per un migliore controllo.

I collegamenti sono al loro posto.

Ho aperto il contenitore dell'elettronica ancora prima di montare tutto perchè si sentiva una vite che gironzolava all'interno, non ho capito da dove venisse, magari gli era solo caduta dentro, nel frattempo ho controllato che i cavetti fossero a posto.

Ho scoperto, cercando in rete, che il difetto è noto, se si muove velocemente la manopola sull'asse Z si resetta l'elettronica, basta muoverla a massi di 0,1mm per evitare il reset, quindi mentre lavora non ci sono problemi.

Quando l'elettronica si resetta si ferma tutto.

La manopola ha degli scatti che dovrebbero corrispondere ad un passo nella misura selezionata invece se seleziono 1mm fa passi da 4mm, mentre se sposto la manopola piano senza arrivare allo scatto fa spostamenti da 1mm.

Ora la stampante sta lavorando e funziona bene ma devo dire che i Cinesi in quanto a "perfezione" lasciano molto a desiderare (non conosco le altre marche, magari sono assemblate e progettate meglio). Probabilmente uno che ha poca manualità e si aspetta che tutto funzioni da subito, con queste macchinette rimarrà deluso.

Vi ringrazio ancora per l'aiuto, questa avventura nell'ambiente 3D vedremo se darà dei frutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...