Vai al contenuto

Geeetech Prusa I3 Pro B - Alcune domande da niubbo


deiv

Messaggi raccomandati

Ciao! 

Dopo essermi divertito con una stampante DLP, la Photon, ho comprato questa economica stampante che si è rivelata mooooooolto più complicata da gestire. Ho già risolto parecchi problemi, ma mi rimangono ancora molti dubbi sui quali non trovo documentazione o esiste ma non è molto chiara... in ordine sparso

1) quando monto l'hotend, la parte di gola isolata con PTFE va verso il basso o verso l'alto? credevo fosse ovvio metterla verso il basso ma poi ho trovato alcuni riferimenti dove consigliano l'opposto (magari è uguale visto anche che spesso è mobile e quindi il filo potrebbe spostarla)

2) Ho acquistato un nuovo feeder tipo questo: https://www.amazon.it/Redrex-Estrusore-Alluminio-Telaio-Stampante/dp/B06Y677FMN/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1534937700&sr=8-4&keywords=estrusore+prusa+i3 ma poi come si monta sulla staffa della Pro B visto che la base non riesco a fissarla da nessuna parte? (sì, lo so che non dovevo prendere questo, ma mi chiedo se qualcuno può suggerirmi come fare comunque) Se non fosse chiaro, vi faccio qualche foto... il discorso è che quello originale ha una vite che si attacca ad una base di metallo che si avvita alla staffa, mentre questo non ha il posto di questa vite perchè lì ci va una vite che tiene ferma la molla e poi comunque dalla base in metallo non ci passerebbe.

3) Vorrei aggiornare il firmware Marlin della GT2560: il fw esistente per dire non ha il movimento sull'asse Z e devo usare Repetier per fare la calibrazione che è una scocciatura, specie se la tengo offline. C'è una guida FACILE su come fare?? L'unica che ho trovato richiede il vecchio FW ma ovviamente io non ce l'ho. In ogni caso, che FW mi consigliate?

4) una delle due sbarre filettate dell'asse Z è piuttosto curva: è il caso di farmela cambiare (devo tenere la cinghia dell'X piuttosto lasca altrimenti si blocca tutto) ?

5) ho litigato parecchio con clogging gole e ugelli... potete consigliarmi tenendo come base l'MK8 un hot end migliore di quello della geeetech? Tra le varie cose mi ha dato anche un sacco di problemi di leaking: dove trovo qualcosa da mettere sulla filettatura per isolare meglio?

6) tra i vari upgrade del primo minuto ho stampato uno spessore per stringere di più la molla dell'alimentazione, quali altri upgrade è meglio fare: qualcosa per il leveling? 

7) una delle prime cose che ho pensato è di sostituire le ventole in dotazione con qualcosa di meno rumoroso e di aggiungerne una per l'estrusore (quest'ultima mi sembra di capire che sia un must per il PLA per evitare warping, shifting e avere un bridging migliore ma il problema principale è che le ventole da pc hanno prese a 3 pin più grandi degli attacchi della scheda: come si può fare?

 

Grazie anticipatamente della pazienza (PS se semplicemente ci fosse una guida con alcuni o parte di questi punti trattati vi chiederei cortesemente di linkarmela)

 

David

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

1 - verso il basso

2 - devi smontare la basetta nera. Quello che hai comprato sostituisce anche quella.

3 - non ho capito

4 - se puoi fattela cambiare ma i pezzi di ricambio li spediscono dalla cina e non dalla germania. Puoi sostituire le barre con le trapezie così anticipi l'upgrade.

5 - puoi tenerti quello che hai. se perde dalla filettatura è perchè non montato bene o allentato. il resto dipende dalle impostazioni.

6 - le barre

7 - so che le noctua sono molto silenziose ma care. il terzo filo non ti interessa, dovrebbero funzionare con 2.

spero di aver capito bene le tue domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie per le risposte!

2) ho ovviamente levato la basetta nera, ma non riesco ad avvitare il feeder alla basetta di metallo, il foro è troppo piccolo... magari devo semplicemente allargarlo col trapano

3) long story short: come si aggiorna il firmware della scheda? c'è una guida facile e quale mi consigli?

4) me la spieghi un po' questa cosa delle barre trapezie? mi intriga...

7) il mio problema è l'attacco, non tanto i fili... dove trovo delle testine che vadano nella scheda (un link su aliexpress mi aiuterebbe) oppure avete risolto in altro modo? (anche qui servirebbe una foto) quando torno a casa magari ne faccio qualcuna che è più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

7 - io ho preso queste x il pla devi solo comprare le prolunghe. mi sembra di aver preso la prolunga da un vecchio pc

https://www.amazon.it/gp/product/B06XZQR9H8/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

2 - non ricordo se ho allargato il foro.

3 - per aggiornare il firmware: 

devi scaricarti arduino ide ed il fw 

se lo trovi già aggiornato x la tua stampante meglio, altrimenti devi aprirlo con arduino e sistemare.

http://marlinfw.org/   qui trovi tutto

4 - https://www.amazon.it/gp/product/B01KJLONB6/ref=oh_aui_detailpage_o04_s01?ie=UTF8&psc=1

hai un buon miglioramento della stampa.

che stampante hai preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la ventola a che presa la si mette? Posto che sulla GT2560 ci sono 4 posti: pwm, fan1 (occupata dalla ventola dell'estrusore), fan2 e fan3 (occupata dalla ventola della board).

In altre parole: da repetier il comando manuale FAN non sembra avere alcun effetto / uso: dove/come gli collego una ventola che venga manovrata da lì?

Qualcuno mi consiglia il modello da scaricarsi di shroud per una ventola radiale da attaccare alla staffa della mia Gt i3 pro b?

PS: ditemi che non c'è da fare sta roba qui pls: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...