Vai al contenuto

Consiglio prima stampante per lavoretti auto-moto


Chris

Messaggi raccomandati

Eccomi quà.... come tutti quelli che vogliono comprare la stampante...

Come scritto nella presentazione mi sono affacciato a questo monto perchè mi piacerebbe aggiungere questa cosa tra le tante che faccio...

Lavoro tanto, per hobby, con auto e moto e mi occupo di elaborazioni, tante volte mi sono trovato a dover realizzare in acciaio pezzi che avrei potuto fare in plastica.

L'idea è quindi di stamparli e usarli direttamente (se non devono avere caratteristiche meccaniche particolari) e sia per usarli come negativo per fare lo stampo in gesso e poi colata ti alluminio fuso o materiali compositi tipo carbonio o vetroresina.

La cosa però che mi ha spinto a valutare l'acquisto della stampante 3d è il prezzo eccessivo di un logo Harley-Davidson che vorrei mettere nella mia moto, un logo in serie limitata che costa 600 € ma che è così semplice e stupido che secondo me non vale il prezzo, quindi ho deciso di farlo da me...

Il pezzo è questo:

https://i.pinimg.com/originals/8d/70/89/8d70894624b88573f7fef2e63a67fa1d.png

questo invece un esempio di stampa 3D

https://i.pinimg.com/originals/6d/63/4e/6d634ef6e091b67ff0c9294aa3d92b97.jpg

Nella stampa non è fondamentale il doppio colore , non mi preoccupo di post produzione , di carteggiare, di verniciare, ecc ecc...

ho letto tanto nel forum e ho selezionato su Amazon (devo comprare per forza li) 8 stampanti....
prezzo non oltre i 200 euro... se vale veramente ma veramente la pena posso fare un salto a 250... ma vorrei evitare se non serve...

la utilizzero prevalentemente per loghi, stemmi, scritte, ecc ma anche per piccoli supporti, distanziali, spessori, alloggiamenti che non devono avere una resistenza meccanica particolare.

considerando quindi queste info quali mi consigliate tra quelle in lista?

 

LISTA AMAZON: http://amzn.eu/bivqCu2

 

Grazie 1000 a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

valide per quello che devo fare io ?

208 quella arancione o blu ? sono le stesse se non ho capito male...

hai altre stampanti da consigliare ?

 

che software posso installare da subito nel pc per iniziare a provare a fare qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kk7 dice:

Questa è la migliore tra quelle della tua lista :

 

Geeetech® stampanti 3Dstampante I3 con frame robusto in Alluminio, Autoassemblaggio 3D Desktop 3D

senza offesa ma su che basi la hai scelta come migliore? secondo me pagare 50 euro in piu' per avere un telaio in alluminio su una cinese(che apparentemente è l'unica cosa diversa dalle altre) di questo tipo è piuttosto inutile...50 euro son pochi ok, ma quella che ho "valutato" io come migliore ha il vantaggio di avere un area un poco piu' grande che reputo sia molto piu' utile...

 

i firmware di queste stampanti cinesoidi sono tutti open source, il firmware c'è gia', ma puoi scaricare una nuova versione da internet, smanettarci liberamente e poi usarlo o condividerlo, le uniche stampanti 3d che non hanno fimrware open source  solo le brand tipo zortrax (poi ce ne sono anche altre ma non volendo dire cavolate mi limito alla zortrax che è l'unica che so per certo).

su questo prezzo non ho niente da consigliarti, come ti ho detto sono tutte praticamente uguali nessuna è nettamente migliore.

che software sul pc? dipende cosa intendi, cosa vuoi fare? visto che secondo me non hai ben chiaro come funziona la stampante entro un po' nel dettaglio:

ti serve un software cad, tipo autocad,sketchup e poi ce ne sono molti altri... (mi limito a questi perche sono quelli che conosco)

il file in uscita dal software cad deve essere trasformato in formato .STL (stereolitigrafia), entrambi i programmi che ti ho elencato lo fanno, il primo ha direttamente l'opzione esporta in .stl, per il secondo serve un plug-in gratuito.

questo file .stl deve essere convertito in G-code (il codice letto dalla macchina) e per fare questo si usano programmi di slicing, anche di questi ce ne sono a secchi simplyfy,slic3r,cura,craftware e anche altri....

c'è anche un programma chiamato reptier-host che ha sia la funzione slicer (usando cura o slic3r per la genrazione del g-code) che la funzione comando macchina in real time. quindi repetier host è l'unico(tra quelli elencati) che ti consente di muovere gli assi,riscaldare piano,estrudere etc.. quando connesso tramite cavo usb alla macchina. inoltre come tutti gli altri genera un file .gcode che una volta salvato su una pennetta consente la stampa in modlita' off-line( ne consegue che repetier host è anche in grado di far stampare la macchina se connessa quindi senza l'uso di pennetta)

N.B gli slicer  vanno configurati! dovrai inserire dei valori riguardo la velocita',acelerazioni,grandezza ugello,dimensioni piano,numero di estrusori etc.... in accordo con la tua macchina.

avere reptier host su un pc vicino alla stampante è sempre utile, ti consente di fare della eventuale manutenzione che gli altri software solo slicing non ti permettono, quindi vale la pena averlo (tanto è tutto gratis😁) anche se forse parecchi dissentiranno,se capisci l'inglese craftware è il migliore slicing (ma l'unico in inglese) in quanto a mio parere è il piu' completo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FoNzY dice:

senza offesa ma su che basi la hai scelta come migliore? secondo me pagare 50 euro in piu' per avere un telaio in alluminio su una cinese(che apparentemente è l'unica cosa diversa dalle altre) di questo tipo è piuttosto inutile...50 euro son pochi ok, ma quella che ho "valutato" io come migliore ha il vantaggio di avere un area un poco piu' grande che reputo sia molto piu' utile...

Io ho guardato il sistema di scorrimento delle guide in primis, e poi il blocchetto XZ.

Non è detto che le mie valutazioni siano meglio di quelle di altri utenti, è solo il mio punto di vista.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, intanto grazie per le risposte... ho escluso da quella lista qualche modello... faccio qualche altra ricerca e poi compro... nel frattempo se trovate altre stampanti valide su quella cifra fate un fischio...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...