Vai al contenuto

Montare dado su barre T8 con molla anti-backlash


Suchigno

Messaggi raccomandati

Ciao,
come da titolo vorrei montare sulle barre T8 della mia Prusa I3 Pro B i dadi con molle anti-backlash.
Cercando in rete non capisco quale sia il modo più corretto per montarle. Alcuni la montano con il dado nella parte superiore, altri al contrario. Poi i due pezzi filettati, in alcuni casi li vedo avvitati a battuta... praticamente chiusi tra loro, altri li montano lasciando qualche millimetro tra l'uno e l'altro ma incastrando le linguette (che poi credo sia più logico visto che devono ammortizzare gli spostamenti).
In allegato sotto la foto del dado di cui parlo.

Grazie

dado.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Gigi,
ho montato i dadi con molle. Lubrificato barre e dadi, verificato l'allineamento delle barre ecc.
Tutto ok, i primi layer della stampa erano perfetti. Il problema è sorto dopo 3-4 layer, il dado di sx, quello del lato del motore, mi rimane indietro rispetto all'altro. Poggiando le dita su entrambi i cilindri di collegamento albero motore-barra T8, noto infatti che il motore di destra mi fa i micro passi sia per portare su l'asse sia per portarlo giù, mentre quello di sx, lato motore, quando deve andare giù ok, ma quando deve portare su sento che scatta e non ce la fa... come se non riuscisse ad alzare l'asse per il peso del motore. Per cui dopo pochi layer mi ritrovo che a destra l'asse è dove dovrebbe stare, a sinistra invece è di 1-2 millimetri più giù, quindi si blocca tutto ecc. Immagino che se lo lascio andare ancora il gap tra i due aumenta quindi dopo 2-3 millimetri di differenza fermo tutto.
Ovviamente me ne sono accorto solo durante la stampa, dove il motore fa pochi passi, se lo muovo con i comandi per andare su e giù rimangono sempre allineati... per l'auto livellamento stessa cosa, funziona tutto e me li porta allineati durante i 5 punti di calibrazione del piano...controllo con il calibro all'inizio ed alla fine.
Con i vecchi dadi T8 questo non mi succedeva, cosa potrebbe essere?
Aumentare ulteriormente la vref del controller? E' già ad 1.1

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la vref a 0.80 su tutti i motori.

guarda se gira bene la barra sul foro superiore (ma sembra di si)

controlla i bulloncini che ci sono e stringi tutto (si allentano) 

anche quelli dei giunti elastici

non mi viene in mente altro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...