Vai al contenuto

Problemi Anycubuc I3-mega


killdead

Messaggi raccomandati

Salve ... sto riscontrando altri problemi di stampa con la mia anycubic. Le stampe dopo un po' si bloccano(allego foto) ...leggendo in giro ho pensato che potesse essere otturato l'estrusore perchè non caricava il filamento e il motorino (penso) del rotore che carica il filamente faceva un bel rumore, allorchè ho provato a ripulire il tutto e il filo era otturaro, e probabilmente anche l'estrusore . Non riuscendolo a pulire efficacemente ho deciso di cambiarlo (ne avevo uno di ricambio) per vedere se il problema effettivo fosse quello. Purtroppo il problema non èquello. le stampe continuato a stopparsi.Allego foto di 3D Benchy che ho provato a fare, inoltre non capisco perchè la mia stampa è cosi diversa dalla tantissime foto che trovo in rete.

3dbenchy.jpg

forum2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per prima cosa dovresti dirci che materiale stai usando e che impostazioni stai usando.

il fatto che l'estrusore si tappi puo' essere causato da diversi fattori, e comunque non ben capito il problema e dove si tappa di preciso.

magari metti qualche foto perche' prenderne uno nuovo mi sembra una soluzione un po' roppo estrema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto stampando il pla...e la parte che si è intasata è l'ultima parte del tubicino,prima dell'estrusore.  Inoltre io ho già cambiato l'hot end e il tubicino perché ne avevo un altro che è arrivato inseme alla stampante. Il problema è che.tutte le stampe ad un certo punto si ferma,l'estrusore smette di estrudere. Come si può chiaramente vedere dalla foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2018 at 22:32, killdead dice:

Sto stampando il pla...e la parte che si è intasata è l'ultima parte del tubicino,prima dell'estrusore.  Inoltre io ho già cambiato l'hot end e il tubicino perché ne avevo un altro che è arrivato inseme alla stampante. Il problema è che.tutte le stampe ad un certo punto si ferma,l'estrusore smette di estrudere. Come si può chiaramente vedere dalla foto

è un problema di temperatura, il filo si sciglie nella gola e crea il tappo.

puo' avere diverse cause, ventola poco efficiente,temperatura troppo alta,assenza del tubo in ptfe nella gola,nessuna ritrazione o pochissima ritrazione....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le sto provando tutte. Cura ad esempio non mi faceva regolare tutte e due le ventole, ma solo una ... l'altra la devo attivare manualmente dalla stampante. Ho provato ad abbassare la temperatura,a mettere entrambe le ventola al massimo...ritrazione distanza 6.5 mm ma continua a tapparsi ogni...circa 1 ora di stampa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho Provato a pulire l'ugello in tutti i modi, ma non c'è stato niente da fare! la stampa si interrompeva sempre. Provvederò con la sostituzione dell'ugello. Ma una tecnica di pulizia realmente EFFICACE c'è? Da qualche parte ho letto che ci sono dei filamenti pulenti. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

piccolo UP, alla fine ho cambiato ugelli e ho ripreso a stampare e con piacere noto l'alta precisione dello 0.2mm . Solo che facendo un po' di prove ...ho constatato che anche questi ugelli tendono ad intasarsi presto! Può essere colpa del PLA, magari scadente?

Link al commento
Condividi su altri siti

O magari dal fatto che più è piccolo il buco più è facile che si tappi?

La stampa diciamo "senza problemi" secondo quello che si dice in giro la si ha per ugelli fino al 0.25, tieni presente che la sezione di estrusione è proporzionale al quadrato del diametro quindi passare da 0,4 e da 0,3 a 0,2 vuol dire rispettivamente avere una superficie di estrusione rispettivamente del 25% per lo 0.4 e del 44% per lo 0.3.

Naturalmente poi conta molto la qualità del gruppo estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/6/2018 at 11:25, killdead dice:

ho Provato a pulire l'ugello in tutti i modi, ma non c'è stato niente da fare! la stampa si interrompeva sempre. Provvederò con la sostituzione dell'ugello. Ma una tecnica di pulizia realmente EFFICACE c'è? Da qualche parte ho letto che ci sono dei filamenti pulenti. Che ne pensate?

Fai scaldare l'ugello alla temperatura che usi e spingi il filamento attraverso l'ugello fino a quando non si vede uscire del materiale ( anche pochissimo )
Fai raffreddare i'estrusore a temperatura ambiente per solidificare il pezzo del filamento appena inserito nell'ugello.
Imposta ora l'hotend a 115 °C.
Quando arriva a circa 90/95, tirare con una certa forza il filamento.

Facendo così a fine stampa non ho mai avuto problemi e mai cambiato ugello

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...