Vai al contenuto

Anet a8 - problema motore y


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un neofita appena entrato nel mondo della stampa 3d con una anet a8

Ho un problema stranissimo....dopo qualche giorno che stampavo tutto benissimo...ho stampato qualche upgrade...ed in particolare il tendicinghia dell'asse y e il fermacinghia sotto piatto sempre dell'asse y ....

quando ho riavviato...ho dato un colpo di home all ed ho riscontrato il seguente problema...

il piatto arriva a fine corsa...si ferma eppoi il motore riparte e sgrana....non riesco a capire dove sta il problema....ho pensato che avevo stampato qualcosa storto e cosi ho rimesso il tendicinghia originali e i ferma corda originali....ma ho lo stesso problema...

Qualcuno sa aiutarmi a gestire questa problematica ? non riesco a capire da cosa è dovuta...

lo y stop funziona...se faccio un home all senza cinghia e tocco il fermacorsa il motore si blocca eppoi rimanda qualche dente in avanti (che era effettivamente il comportamento corretto...andava a fine corsa eppoi si rispostava qualche grado avanti)...

Ora sembra che non riesca a spingere il piatto in avanti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il movimento corretto dovrebbe essere

y-->zero (piano a zero)

zero - 1\2 mm (il piano arretra in quanto poi avanzera in modo controllato per arrivare a una posizone >0)

y-> +0,99\1,99 per arrivare a posizione 0 - 0,01.(il piano si sposta alla posizione piu' vicina possibile allo 0 )

la posizione 0 è vista come una posizione nella quale non puoi stampare perche' appunto è zero\fine corsa.

forse hai le cinghie troppo tese e impediscono al motore di compiere il minimo spostamento negativo dopo la home.

forse la puleggia è un po' lenta ed ha un minimo di gioco che "cancella" il minimo spostamento inverso del motore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti