Vai al contenuto

Consigli per la mia nuova stampante


Vallo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono un 3d artist che voleva avvicinarsi al mondo della stampa 3d per poter rendere "reali" i propri modelli. Premetto che mi sto interessando alle stampanti 3d da pochissimi tempo, quindi ne so veramente pochissimo.

Girovagando in rete, in cerca di qualche info sulle varie stampanti in commercio, mi sembra di aver capito che esistono stampanti per tutte le tasche. Ho però anche capito che il 99% delle stampanti low cost (100/200€ circa), sono tutte imitazioni di marchi di buona qualità, e di conseguenza sono tutti prodotti che non valgono nemmeno la piccola spesa.

Ci tengo subito a precisare che nonostante sia alle prime armi per quanto riguarda la stampa, non avevo intenzione di buttare soldi in stampanti "cinesi", che magari dopo 1 mese di utilizzo mi fanno rimpiangere di aver speso quei soldi. Cercavo qualcosa di non esageratamente costoso, che però mi permetteva di avere una soddisfacente qualità di stampa (di solito modello maschere o miniature, e non vorrei perdere completamente tutti i dettagli durante la stampa).

Dando un occhiata ai nomi più "famosi" mi sono imbattuto sul sito della Prusa3D. A quanto ho capito le stampanti ORIGINAL PRUSA I3 sono molto buone, restando in budget non esageratamente alto. Sapete darmi qualche info a riguardo? Vale la pena di fare un investimento del genere o essendo alle prime armi rischio di buttare tutti i soldi?

Per quanto riguarda il kit di montaggio, è una cosa fattibile utilizzando il manuale che viene fornito dal sito, o se la stampante non viene costruita da mani esperte si rischia di avere una stampante mal calibrata che non fa il suo lavoro correttamente?

 

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Cita

Ho però anche capito che il 99% delle stampanti low cost (100/200€ circa), sono tutte imitazioni di marchi di buona qualità, e di conseguenza sono tutti prodotti che non valgono nemmeno la piccola spesa.

Ti posso dire con certezza che anche una stampante low cost può dare soddisfazioni. Io ho speso 200€ compreso qualche modifica e sono molto contento dei risultati.

Ovviamente se puoi prendere una prusa originale non sbagli ma le altre non sono da buttare.

Per il kit vai tranquillo e di più se prendi la mk2 o3

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per la risposta così veloce!

Non metto in dubbio che qualche stampante low cost possa valere la spesa, ma visto che pensavo di acquistare una stampante abbastanza valida, pensavo di fare un investimento un po' più consistente, ma essere certo di ritrovarmi un prodotto valido che mi duri nel tempo e che possa soddisfarmi con stampe più che buone.

Sul sito della Prusa ho visto che sono presenti due stampanti: la MK2S e la MK3. La MK3 essendo più nuova costa 150€ di più. La MK3 è nettamente superiore e conviene investire su quella, o posso acquistare tranquillamente anche la MK2S?

Se mi confermi che acquistando il kit montabile e seguendo il manuale non avrò problemi, penso che opterò per il kit visto che costa molto meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so il manuale della prusa è fatto bene e se non sbaglio lo puoi anche scaricare e guardarlo subito.

a questo punto andrei direttamente sul modello nuovo (come farò io quando potrò)

so che ora il kit multicolore costa 299 ma poi salirà (li avevo contattati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...