Vai al contenuto

Geeetech piatto di stampa e altezza layer


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e del mondo della stampa 3D, ho una Geeetech prusa i3 B (quella in acrilico) con le barre trapezie, dopo aver passato 2 giorni tra montaggio e calibrazione (VREF, passo ecc) mi trovo a calibrare il piatto di stampa e procedere alla realizzazione del classico cubetto 20*20mm.

Ho letto sia sul forum che guardando sul tubo come effettuare il livellamento del piatto e credo di averlo fatto bene posizionando l'estrusore ai 4 angoli e provando col foglio di carta, il problema nasce quando mando in stampa il cubetto, il primo layer è distante dal piatto ad occhio almeno un mm a cosa può essere dovuto? Faccio bene a fare il Bed Leveling dopo aver fatto l'homing dell'asse Z? Sono impostazioni dello slicer che non trovo? È un errore nei valore dei passi del Firmware? (ho delle barre trapezie con passo da 2mm e facendo il calcolo con Repetier Host mi è uscito un valore da inserire di 1600).

Grazie a chiunque voglia aiutarmi

Menny

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

il tuo problema di solito ha due possibili cause, la prima è come hai intuito un impostazione da software sbagliata (che anche se non la trovi sicuramente c'è), l'impostazione corretta è di 0,2mm come altezza del primo layer..

in repetier hoost trovi questa impostazione--> slicer--> configurazione--> altezza primo layer.

la seconda causa è data dalla meccanica della stampante la quale ti permette di modificare l'altezza del piano senza modificare l'altezza dell'end stop.

(end stop a 0 +\- la posizione del piano calibrata= un errore teorico di oltre 0,2mm)

io consiglio a tutti di abbandonare il folgio per prendere uno spessimetro da 0,2mm che costa poco, è piu' duraturo e piu' preciso.

per una calibrazione ottimale mandi in stampa un oggetto X, durante la stampa de primo layer spegni la stampante(in modo da evere l'ugello alla distanza dal piano impostata da software), usando lo spessimetro\foglio puoi verificare nei 4 anagoli se questa altezza è corretta, nel caso non lo sia puoi regolare il piano senza toccare lo spostamento in Z in modo da avere un piano parallelo e alla distanza corretta in un solo passaggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ho controllato l'altezza del primo layer era impostata a 0,35 e quella del resto a 0,2 credo di dover invertire i valori in quanto quando la stampante crea i bordi e si muove il filo in certi momenti è come se non facesse in tempo ad uscire, può essere dovuto a questo oppure è un qualche problema all'asse Z relativo ai passi con le barre trapezie?

Ora provo come hai detto tu a fermare la stampa al primo layer e livellare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Menny dice:

Grazie per la risposta, ho controllato l'altezza del primo layer era impostata a 0,35 e quella del resto a 0,2 credo di dover invertire i valori in quanto quando la stampante crea i bordi e si muove il filo in certi momenti è come se non facesse in tempo ad uscire, può essere dovuto a questo oppure è un qualche problema all'asse Z relativo ai passi con le barre trapezie?

Ora provo come hai detto tu a fermare la stampa al primo layer e livellare.

Grazie

0,35mm è troppo alto, primo layer a 0,2 e gli altri anche.

estrusione primo layer 120%, no brim, skirt a 5cm 2linee.

da quello che scrivi la stampante va troppo veloce....

p.s. smetti di pensare che la stampante abbia problemi perche non li ha :angry:(almeno per quello che hai scritto finora)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FoNzY dice:

p.s. smetti di pensare che la stampante abbia problemi perche non li ha :angry:(almeno per quello che hai scritto finora)

La cosa mi fa piacere :glasses: è che da completo novellino mi viene difficile diagnosticare i problemi, ok imposto le altezze come hai detto tu e provo a ridurre la velocità

EDIT: in repetier dove regolo la velocità di stampa? Quale può essere un valore "normale" da cui partire?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Menny dice:

La cosa mi fa piacere :glasses: è che da completo novellino mi viene difficile diagnosticare i problemi, ok imposto le altezze come hai detto tu e provo a ridurre la velocità

EDIT: in repetier dove regolo la velocità di stampa? Quale può essere un valore "normale" da cui partire?

 

Cattura.PNG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...