Vai al contenuto

Stampa di foto in rilievo


Stefano Ghiotti

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


 


vorrei chiedere se qualcuno di voi sa dirmi come stampare una foto in formato .jpg normalissima in rilievo, con la stampante 3d?


Ci sono dei programmi gratuiti che fanno questo lavoro? Ho provato con Rinoceros (versione di prova) ma il file STL non è stampabile in quanto non ha il fondo piatto e inoltre non verrebbe bella come si vede in Rinoceros.


 


Grazie in anticipo 


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,


 


io uso Blender per i miei progetti e ad esempio c'è la possibilità di crerare delle displacement maps che modificano l'altezza dei punti di un piano in funzione di alcune variabili, tra cui la luminosità di un immagine. In pratica è in grado di cambiare il rilievo di un piano in base al contrasto di un immagine. Questo però non crea un vero e proprio 3D ma poco più di un basso rilievo...


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un buon programma per creare un rilievo a 2.5D e ARTCAM, ma se cerchi in thinghiverse ci sono delle foto stampate "lito" forse spiegano come fare, comunque deve esere una foto adatta non tutte le foto vanno bene, altrimenti come dice Alessino puoi fare una Deeeptmap devi invertire i colori e poi in B/N, così potrai avere un rilievo dalla foto molto semplicemente, ma ricorda non tutte le foto sono adatte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

con il plotter da incisione Roland converto la foto in scala di grigi, la adatto alle mie necessità, importo nel programma dedicato del plotter impostando i parametri necessari e mando in stampa. 
Il programma della Roland, studio3d, mi incide le parti che dal bianco puro vanno al nero. La scala cromatica in pratica indica la profondità di incisione e di conseguenza il rilievo.
Ritoccando a dovere la foto iniziale sono riuscito ad ottenere ottimi risultati

Il file ottenuto posso convertirlo in stl e stamparlo con la 3d.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @BMaker,


 


no, non è complicato, almeno con Blender. Tra i modifiers ce n'è uno che si chiama "displace" e che applica una variazione di altezza dei punti di un piano in base a determinate caratteristiche di un immagine usata come mappa. In genere la caratteristica principale che viene utilizzata è la luminosità di un punto, questo perchè normalmente un punto in ombra, quindi più scuro è anche più lontano rispetto all'osservatore di uno più chiaro.


 


Ovviamente la cosa è molto empirica, perchè potrebbero esserci nell'immagine due punti con la stessa luminosità, che quindi il displace mette alla stessa altezza mentre nell'oggetto reale sono su due piani differenti.


 


Ti allego un esempio velocissimo, fatto al volo con una immagine scaricata da internet e l'applicazioe del displace ad una griglia piatta. A colpo d'occhio l'effetto non è male, ma ad una analisi attenta si vedono notevoli incongruenze in termini di altezza dei punti. Empiricamente direi che è una procedura che da risultati migliori se non si esagera.


 


 


post-365-0-23624800-1418310403_thumb.jpg

post-365-0-90060400-1418310452_thumb.png

post-365-0-98737400-1418310477_thumb.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ci vuole sempre l'occhio umano, magari e quasi perfetta ma da oto a rilievo ci sono discussioni lunghe km su altri forum, comunque c'e gente che si specializza a realizzare bassorilievi da foto, per questo e piu in tema con le frese CNC, rispetto alle stampanti 3D, io faccio parte di un forum su i r3dRlievi.


Realizzare un bassorilievo In FMD  sia meglio posizionarli in verticale più che in orizzontale .....voi che ne pensate?


Con una fresa CNC e tutta un'altra storia.....


Per RHINO c'è un plug-in per creare G-Code si chiama RhinoCAM, ma è impiegato più per le frese che le stampanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...