Vai al contenuto

PLA si stacca a inizio stampa


Messaggi raccomandati

Il 7/5/2018 at 13:16, Morfeo63 dice:

Ciao a tutti,

Ho da pochissimo la stessa stampante di AcesHigh ed anche il medesimo problema: il pla non si attacca all'Ultrabase!.

L'unica stampa completata è stata la copia di gufi, che però non sono stato più in grado di ripetere

Per non incasinarmi con i parametri ho mantenuto le temp del gufo, ossia 200/60. Ho solo provato ad aggiungere il brim e il raft (senza alcun risultatao)

Non entro in dettagli (ma ditemi se devo) poichè la situazione è IDENTICA a quella descritta in precedenza.

Leggendo i vari interventi speravo di arrivare alla fine e trovare "soluzione definitiva", ma purtroppo non ne vedo.

Ergo: 

E' stato poi risolto il problema? Se SI come?

Hai rilevato differenze di altezza dell'estrusore posizionandolo in fondo a sinistra ispetto che a destra?

In pratica ho misurato le altezze degli elementi scorrevoli dell'asse z (differenza 0,02mm), ho verificato l'altezza del piano sia dal piano di lavoro che dal supporto in acrilico che lo supporta (differenze dell'ordine di 0,5mm), eppure l'altezza dell'estrusore in home (angolo anteriore sinistro) e di circa 1-1,5 mm, così per tutti gli altri angoli tranne il posteriore destro che risulta notevolmente maggiore, almeno il doppio (non sono riuscito a fare una misurazione accurata, oggi mi compro uno spessimetro).

A me sembra una cosa impossibile, essendo tutte le altre misure corrette: è come se scorrendo verso destra l'estrusore si alzasse! 

Ancora solo un paio di domande (scusate ma sono proprio alle prime armi!):

  • Occorre per forza usare il Cura fornito o si può usare l'ultima versione?
  • Aggiornare i firmware stampante/Ultrabase può servire o rischio di peggiorare le cose (anche se peggio di così è impossibile)?
  • Il livellamento è in nfunzione della risoluzione di stampa, ossia se livello a 0,1 non posso stampare a risoluzioni maggiori?
  • Come si regola la vite che c'e' sul'estrusore (quella che si preme per inserire il filamento), che sembra centrare con gli ingranaggi del trascinatore?
  • Ma con quale risoluzione è meglio stampare? Settarla a 0,1 è eccessivo per questa stampante?

Grzie mille anticipatamente e spero di riuscire a risolvere altrimenti mi sà che l'avventura "stampa 3D" finirà ancora prima di iniziare

saluti

 

 

Ho la stessa vostra stampante, con i filamenti Anycubic stampo a 200° con heatbed a 60°, si attacca bene. Quando non si attacca bene rifaccio la calibrazione del piano e tengo molto vicino l'estrusore in modo che non si sollevi il filamento mentre stende.

Non ho rilevato le misure così accuratamente come te ma essendo una DIY cinese con alcuni pezzi già un po' fallati nella scatola non me ne stupirei, il tutto rende la regolazione in inferno ma alla fine ci riesci.

 

Per le domande:

- Io uso il Cura nuovo e funziona alla perfezione, ho usato anche Simplify 3D ma sembra "affaticare" di più la stampante tra differenze di Z durante la retrazione o wipe iniziali

- Io per ora non ho fatto update firmware anche perché a dispetto di quel che dicono il supporto della Anycubic non mi piace per niente, ce ne scampi che mi si rovina

- 0,1 e 0,2 vanno bene (consigliano di stampare a metà grandezza ugello o meno, e l'ugello è 0,4) provate entrambe e funzionano. Per oggetti grossissimi e poco dettagliati ho usato pure il 0,3

- Non c'è bisogno di regolarla, non modifica l'estrusore ma la molla che c'è in parte agli ingranaggi (la parte che devi premere mentre carichi/scarichi il filamento)

- No, 0,1 va perfettamente bene, io uso 0,1 per oggetti piccoli e 0,2 per oggetti non molto particolareggiati. Non sono andato sotto lo 0,1 ma solo perché non mi sono azzardato

 

Tieni duro, la stampa 3D è problematica, sono un neofita anche io, ma con la buona volontà penso che ci si possa disincagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie per le risposte.

Nel frattempo a furia di tentativi (e fallimenti!) inizio a capire come funziona la cosa, ma ci sono ancora delle cose che devo perfezionare, come la temperatura, ad esempio, che devo impostare decisamente più alta del "dovuto" se voglio che rimanga attaccata al piatto.

Il Pla mi funziona bene sui 230 (che sono un pò tantini) con la base a 65/70

Ho anche un problema di temperatura nel senso che la base la segna corretta ( verificata con un termometro a sonda ed una ad infrarossi) mentre l'ugello è sballato di 10 gradi (ne segna 200 ma in realtà sono 190)

Come se non bastasse non riesco a compilare il firmware che ho modificato per gestire un display nuovo (Full graphic smart controller) perché mi da un po di errori proprio sulle bitmap delle immagini che dovrebbe visualizzare (proverò ad aprire un thread apposta)

A ogni modo qualche stampa sono riuscito a farla con un discreto risultato e la cosa mi sta divertendo un sacco, problemi compresi che con calma ed esperienza accumulata riuscirò a sistemare.

Ciao e buone stampe 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non penso che 10 gradi di errore siano un problema.... tutte queste stampanti hanno qualche tolleranza.....  invece è un po' strani che devi stare così alto per stampare PLA... di solito si può stampare a freddo o quasi... io mi porto a 40 gradi per più sicurezza ma a 7 gradi penso che inizia a fondere lui stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...